Vai al contenuto
  • 0

Auto divertente ma economica: quale?


Sifizzirro

Domanda

Buone feste a tutti!

È da qualche tempo che mi è venuta voglia di affiancare qualche mezzo divertente e ragionevolmente economico al mio scassone giapponese di fiducia.
La Corolla ormai ha superato con scioltezza i 350k km: continuo a fare 21 km/l (calcolo ottenuto facendo i conti pieno su pieno con uno storico di 4 anni), non ho interventi straordinari da fare a livello di manutenzione (eccetto l'acquisto di un nuovo treno di gomme estive) ed economicamente parlando mi da tantissima soddisfazione!
Razionalmente parlando dovrei dar retta al mio meccanico di fiducia e guidare la Toyota fino allo sfinimento.
Ma la mia voglia di guidare un mezzo più dinamico, più comunicativo, più divertente dove la mettiamo...?
Voglio molto bene al mio scassone, ma nel misto stretto molto diffuso dalle mie parti (Marche centrali) è un po' goffo e mi piacerebbe avere un mezzo più veloce in ripresa (soprattutto nel 70-120).

Mi sono messo quindi a scandagliare Autoscout24 alla ricerca di qualcosa che potesse fare al caso mio.

Inizialmente ho cercato auto benzina, benzina/GPL e benzina/metano del cosiddetto segmento b con almeno 100cv e del segmento C con almeno 120cv, non più vecchie del 2008/2009. Budget prefissato: 6000€.
L'idea era quella di prendere un mezzo che sostituisse la Corolla e che fosse economico da mantenere (non ho mai percorso più di 15k km all'anno).

Avevo quindi trovato una Mazda 3 sport del 2005 tenuta benissimo, pronta per una trasformazione a GPL, ma è stata venduta poco prima che la confermassi...
Idem una Fiesta GPL (di serie, quindi con 96 cv).
Mi era poi capitata una Mazda 2 sport del 2009 o 2010, ma sembra proprio che su quella famiglia di motori il GPL poteva essere una potenziale fonte di rogne.
 

Avevo poi letto il topic delle berline euro 4 anni 2000, dove la vista delle SAAB 9-3 con il 2.0 turbo mi aveva ingolosito parecchio, per poi dirmi da solo dove caspita vado con una berlina se già una segmento C la percepisco un po' goffa nelle strade che percorro regolarmente...!

Domenica scorsa ho avuto un'illuminazione: la Suzuki Swift sport!
Ho ripreso la caccia su Autoscout e...ne ho trovata una che mi ha fatto innamorare.
Inizialmente ne ho trovata una del 2008, con 200k km portati benissimo, impianto GPL già montato, a 3800€.
Poi...poi ne ho trovata una fuori budget ma che mi ha fatto proprio innamorare.
È del 2016 (V serie, quella uscita di produzione nel 2017), nera, con 110k km, in vendita presso un concessionario Suzuki che ne ha seguito la manutenzione.
Sembra perfetta, senza neanche un graffio.
Prezzo: 9.900 (da trattare, credo).

 

Sono molto propenso a fare la "pazzia" e prenderla il prima possibile!
Quali alternative vi vengono in mente altrettanto valide?
 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh, volendo puoi mettere cash il tuo budget e finanziare i 4k residui..
Di questi tempi non ci sono molti margini di trattativa su usato, se ottieni il trapasso incluso è già buona.

Sinceramente per 15000km l'anno eviterei di impelagarmi con un impianto gpl. Anche perc
Le giapponesi bevono poca benzina (anche swift sport) però reggono male il gas. Eviterei questa trasformazione.

☏ SM-G996B ☏



  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me, lunga vita alla Corolla, puoi permetterti di non considerare compromessi.

Quindi con 6-7000 mila €, vai di MX-5 NB, se alzi il budget a 10000, vai di NC.

 

Capitolo GPL, di cui sai che sono "fan" e ho una discreta e felice esperienza d'uso ormai quasi decennale: un auto con impianto aftermarket non la comprerei se non conosco chi ha fatto l'impianto.

 

Tornando ai compromessi, sarò di parte, ma la sottovalutata Mito potrebbe fare al caso tuo, come la Swift, o magari, sempre di parte, una Fiesta, ma la 2.0 ST, quella con il motore della Mazda Sport che ti è sfuggita.

Ma ripeto, niente compromessi. Per me non avrebbe senso.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte 😉

 

Chiarisco che i 10k non avrei necessità di finanziarli, sarebbero la cifra limite che mi sono prefissato per riuscire a gestire qualsiasi tipo di imprevisto legato all'auto con serenità e senza dover mangiare pane e cipolla 😅

 

La MX-5 ovviamente è stata presa in considerazione (ma solo come affiancamento alla Corolla): la serie NB che rientra nel budget non mi entusiasma particolarmente (esteticamente parlando) e le NC, che preferisco, entro i 10k quasi non si trovano...

Purtroppo le quotazioni dell'usato sono salite parecchio e immagino che qualche anno fa la situazione sarebbe stata diversa.

 

La Fiesta ST V serie invece non mi piace proprio...

La VI serie che guido spesso (e adoro) è tutta un'altra cosa, ma anche in questo caso per via dei prezzi attuali ho trovato giusto un paio di ecoboost con 125cv a cifre simili o superiori alla Swift Sport.

 

 

 

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Sifizzirro scrive:

Grazie per le risposte 😉

 

Chiarisco che i 10k non avrei necessità di finanziarli, sarebbero la cifra limite che mi sono prefissato per riuscire a gestire qualsiasi tipo di imprevisto legato all'auto con serenità e senza dover mangiare pane e cipolla 😅

 

La MX-5 ovviamente è stata presa in considerazione (ma solo come affiancamento alla Corolla): la serie NB che rientra nel budget non mi entusiasma particolarmente (esteticamente parlando) e le NC, che preferisco, entro i 10k quasi non si trovano...

Purtroppo le quotazioni dell'usato sono salite parecchio e immagino che qualche anno fa la situazione sarebbe stata diversa.

 

La Fiesta ST V serie invece non mi piace proprio...

La VI serie che guido spesso (e adoro) è tutta un'altra cosa, ma anche in questo caso per via dei prezzi attuali ho trovato giusto un paio di ecoboost con 125cv a cifre simili o superiori alla Swift Sport.

 

 

 


Da ex possessore di NB (mi manca da morire :( ) dico che l’auto va vista dal vivo (in foto non rende minimamente bene) ma sopratutto guidata. Ne provi una e te ne innamori all’istante. Inoltre, come per ogni auto, è importante anche scegliere il colore giusto. Per me la versione migliore (ma rara) è la Classic, verde inglese con interni e beige e inserti in legno. Io ogni volta che parcheggiavo la mia rimanevo 5 minuti buoni a guardarla 😍

 

Se no come alternativa la Swift sport è comunque un ottimo mezzo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!!

Come alternative di quel genere ti elenco quelle che avevo valutato io a suo tempo:

-Citroen C2VTS

-Renault Twingo RS

-Toyota Yaris TS

Alla fine optai per la Swift sport 1.6 136cv, presa km0 nel 2013 e tutt'ora in mio possesso. Beh che dire, dopo 9 anni ne sono veramente soddisfatto e, se tornassi indietro, la ricomprerei senza pensarci due volte. 

Mi sento di darti due consigli:

1) Evita il GPL sulla Swift sport 1.6, non è un motore progettato per quella trasformazione e a lungo andare rischi di spendere in manutenzione più di quello che hai risparmiato di carburante,  senza contare che comunque vai ad appesantire un'auto che fa della leggerezza uno dei suoi migliori pregi.

2) Prima di comprarla provala, perché per farla andare forte richiede una guida molto aggressiva che non a tutti piace. Essendo un aspirato di piccola cubatura con una fasatura sportiveggiante, va tenuto su di giri lavorando di cambio e tenendo giù il più possibile anche in curva. Personalmente è una cosa che adoro, ma va a gusti.

Sul 70-120 si difende bene, chiaramente ai 70 devi essere in seconda per ottenere il meglio.

Se hai dubbi o domande chiedi pure!

Modificato da DenniSSS
  • Adoro! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi proprio gpl io andrei di mito 1.4 120cv...l'ho provata diverse volte e per me è una bella vetturetta da guidare

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte!
 

La MiTo l'hanno avuta diversi miei conoscenti: macchina simpatica, ma purtroppo ci sono diversi dossi in zona che fanno da grattugia continua al paraurti...
Inoltre preferirei la Giulietta alla MiTo, ma a meno che non si tratti di un 1.4 Multiair secondo me non ne varrebbe la pena.

Non sto cercando semplicemente un mezzo nuovo (allora piuttosto avrei tenuto la Corolla e stop), ma un mezzo divertente, da tenere possibilmente a lungo. In presenza di alcune caratteristiche (un minimo di praticità e bagagliaio, 5 porte, costi totali di possesso ragionevoli) questo mezzo potrebbe sostituire la Corolla anziché affiancarla.

@DenniSSS, grazie mille per il tuo contributo!
Ne approfitto per chiederti diverse cose sulla tua SSS :)
 

1) Come sei messo con i consumi? I 15 al litro sono fattibili? Tieni conto che percorro prevalentemente strade extraurbane (soprattutto strade provinciali con molte curve e saliscendi e superstrade) e molto difficilmente mi trovo nel traffico urbano. Inoltre tendo ad avere una guida "rilassata": non vado piano però cerco di anticipare molto il traffico e di raggiungere la giusta velocità nel più breve tempo possibile per poi mantenerla costante.

2) Monti gomme invernali? Se sì, le monti sugli stessi cerchi di serie (195/45 R17, una misura rarissima) oppure hai il doppio treno con una misura più piccola (e magari più diffusa) ?

3) A cosa bisogna prestare particolare attenzione per quanto riguarda la manutenzione? Ogni quanto bisogna far cambiare le cinghie del motore?
 

Modificato da Sifizzirro

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.