Vai al contenuto
  • 0

Sostituta della Giulietta


MattVince

Domanda

Ho appena notato che il mio ultimo messaggio risale a quasi sette anni fa...😳

Però leggo regolarmente con simpatia e interesse.

Tornando in topic, questo 2022 potrebbe essere l'anno buono per sostituire la mia Giulietta, "purtroppo" non mi da problemi, ma avendola comprata nel 2010 è pur sempre un'auto di dodici anni, anche se non li dimostra quando è lavata e tirata il giusto. Però è uscita anche di produzione, quindi l'età non si maschera più ormai, e anche se razionalmente potrebbe andare avanti ancora qualche anno, e tutt'ora mi trovo veramente bene a bordo anche nei lunghi tratti, è giusto iniziare a guardare avanti. Faccio una breve cronistoria personale, ho iniziato a guidare con le auto che c'erano in famiglia, una Classe A usata di mia madre acquistata a fine anni '90, insieme alla Punto di mio nonno, la prima auto acquistata da me è stata nel 2005 una BMW Serie 1, 118d, unici due optional, cerchi in lega (mi pare da 16) e bracciolo, per il resto super base, con interni tristi e grigi, ma quando uscì mi infatuai della Serie 1, e l'unico modo per starci con il budget era prenderla al minimo sindacale, e per minimo sindacale appunto almeno i cerchi e il bracciolo, mi pare d'averla pagata 27 mila €. Poi dopo cinque anni, senza che avesse problemi particolari, 124mila chilometri circa, scoccò il colpo di fulmine con la Giulietta, che quando fu presentata e quando uscì aveva una linea di rottura con tutte le altre segmento C viste fino allora, e anche se non avevo l'esigenza di cambiare auto, ormai la decisione dentro di me era presa. Ricordo qualche critica e osservazioni di parenti e conoscenti, sul fatto che stavo facendo un passo indietro, passare da una BMW ad una Giulietta, etc... Ma sinceramente fin da quando ci sono salito dentro la prima volta subito la sensazione è stato di un upgrade in tutto e per tutto; anche perchè maturando ho avuto un approccio diverso all'acquisto, se la Serie 1 era base e al minimo, con la Giulietta optai per l'esatto contrario, "risparmiai" con il motore 1.6 mjtd 105 cv, per il resto presi di tutto, ma presi di tutto perchè esteticamente cambiavano decisamente la percezione dell'auto e perchè certi dispositivi li trovavo estremamente utili. In questo ebbe un ruolo decisivo il venditore, che più pacchetti prendevo, più optional acquistavo, più aumentava lo sconto, arrivò a farmi quasi un 13%, eravamo partiti da un 5-6% mi pare, poi mi offrì il batticalcagno in alluminio e il "buco" centrale nei sedili posteriori per gli sci disse… Comunque assetto sportivo, tettuccio panoramico, sedili pelle e tessuto con cuciture rosse, vetri oscurati, tutti dispositivi di sicurezza, tom tom my connect, l'unica cosa che rifiutai furono i freni a pinze rosse maggiorate, su un diesel da 105 cv mi sembravano grottesche, me le voleva quasi offrire lui, ma rifiutati dignitosamente. Alla fine a listino era poco sopra i 31 mila euro che scontati del 13% arrivò a 27 mila euro anche per la mia seconda auto. Scusate la lunga premessa, ma è conoscendo il passato che si capisce cosa siamo nel presente...😁 All'epoca come ho ampiamente scritto, sono andato a botta sicura sulla Giulietta, anche perchè non avevo l'esigenza di cambiare macchina, però un'altra che in quel periodo mi piaceva molto che quasi sarei andato per scrupolo a vedere in concessionaria prima di procedere con l'acquisto era la neonata Citroen DS4, anche li linea futuristica e molto particolare, ma è stato solo un pensiero veloce.

 

Tornando a questo 2022, mi sarebbe piaciuto valutare una opzione italiana che non esiste, pur avendo aumentato la mia età, le esigenze sono quelle di dieci/quindici anni fa, indicativamente un segmento C può ancora andare bene, più piccola no, potrei valutare mezzo segmento in più, ma bene o male siamo li. In questi undici anni di Giulietta (acquistata autunno 2010, ritirata il 1 dicembre 2010) ho percorso circa 190mila chilometri, quindi un uso normale, non macino gran chilometri, ma la uso; per alimentazione mi sarebbe piaciuto provare un ibrido, il top sarebbe gasolio elettrico, ma quasi non esistono proposte.

Il budget non c'è… Nel senso che comunque andrei di finanziamento, non ci sarebbero problemi, però indicativamente mi piacerebbe rimanere sui 30mila€.

 

Quando uscì qualche anno fa mi piacque la Focus, anche per simpatia a un'azienda non inglobata in un Gruppo con venti marchi, speravo uscisse prima per valutare Alfa Romeo Tonale, mi è capitato, mentre accompagnavo un collega, di vedere in concessionaria una Peugeot 308 nuova, di gran impatto sia dentro che fuori, un pò meno convinto dell'attuale DS4 (bella macchina, ma non la vedo per me...), per il resto al momento non ho avuto un colpo di fulmine come per i miei precedenti due acquisti. Se qualcuno ha avuto la forza e la tempra per leggere tutto, accetto volentieri degli spunti o idee, non che debba comprarla a settimane, però vorrei dare un'accelerata, da simpatizzante del mondo dell'auto mi piacerebbe tornare ad andare in giro e spostarmi con un'auto nuova e attuale. Grazie per la pazienza...😇😁

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
35 minuti fa, Motron scrive:

Vero Mz3, che però ha lo Skyactive X.

Non vero per Focus (credo)

Ahimè anche Focus ora, eccetto la ST.

 

Al netto dell'impoverimento tecnico, restano due auto nettamente sopra la media a livello di guida.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rispondo sempre a tutti senza quotare singolarmente...

 

Il budget è indicativo, rispetto ai precedenti due acquisti non ho intenzione di versare l'intero importo cash, anche perchè questa volta non ho un usato che mi faccia da salvagente (la Serie 1 acquistata nel 2005 ad ottobre 2010 la vendetti tramite AutoScout a un privato per 9mila € tondi), quindi finanziare per arrivare a 30 mila o 35 mila cambia poco, poi bisogna vedere sempre se ne vale, emotivamente, la pena. 

 

Le sospensioni della Focus sono nobili, almeno nella versione che andrei a scegliere, per questo e non solo in qualche modo riesco ai miei occhi ad accostarla alla Giulietta o comunque a una top del segmento C, cosa che non riesco a fare per la pur bella 308, che mi ha colpito esteticamente avendola vista in salone, però a livello personale la vivrei come una scelta, pur piacevolissima, di ripiego.

La Corolla non è male, però vista dal vivo in giro, rispetto alla Rav4 ma pure alla Yaris (cross in particolare) che sembrano auto di categoria superiore, non la vedo spiccare nel suo segmento, berlina mi sembra un pò povera, wagon esagerata… Mentre trovo la Rav4 nel suo segmento la migliore (si, forse anche più della Mazda CX-5 🤕), la si potrebbe tranquillamente scegliere a dispetto di una alternativa Premium senza che sia un ripiego nemmeno a livello di immagine percepita, la Corolla è forse meno riuscita, anche rispetto al C-HR che vedendone tante dal vivo ancora ruba lo sguardo e cattura l'attenzione.

 

Comunque come avevo premesso e anticipato nei precedenti interventi, non ho una forte esigenza di cambiare auto per motivi particolari, però dopo 11 anni, anche per amor proprio e pur trovandomi benissimo con l'attuale auto, mi sono imposto di iniziare a guardarmi intorno.

 

Non l'avevo citata, quando uscì, ormai qualche anno fa, aveva catturato la mia attenzione la BMW X2, però come impatto, specie internamente mi pare un pò fredda, sarà che mi tornano alla mente gli interni scarni, tristi e grigi della mia Serie 1...

 

Vado un pò in sintesi con la situazione allo stato attuale:

 

-dispiacere che non ci sia una opzione con marchio italiano, nemmeno insistendo… La 500 X è un progetto ormai di qualche anno fa, la Tipo invece è un progetto dichiaratamente low cost, Giulia e Stelvio sono nel mio caso troppo grandi e comunque non farei un investimento così grande (e grande vorrebbe dire anche un usato di un paio d'anni, circa le 30mila che ipotizzavo) per le mie possibilità in auto con un progetto di almeno 6-7 anni fa, insomma l'unica possibilità remota sarebbe in questo Tonale, così a scatola chiusa, sperando non sia troppo suv, troppo caro e che sia esteticamente abbastanza di gusto... Vedremo.

 

-non sono prevenuto con il Gruppo VAG, però a mio gusto non mi ci vedo nella pur ottima Golf e nella solidissima A3, già da quando abbandonai il mondo premium per la Giulietta feci una scelta, e queste auto per la mia concezione e uso personale sono un pò "fredde", ma come dissi per la Mazda, a parti invertite potrei consigliarle o proporle, ho un amico che dopo l'estata finalmente ha ricevuto la Golf ordinata non ricordo più quando e l'ho sommerso di complimenti sinceri perchè specie se ben allestita è veramente un punto di riferimento per la categoria, idem per la A4 Avant di mio padre, versione S-line su mio consiglio 😁, sensazione decisamente appagante sia quando si è a bordo, sia quando si parcheggia e la si ammira, sia quando ci si avvicina e con la chiave la si apre, anche per certi piaceri ad un certo punto si compra e si cambia un auto quando razionalmente si potrebbe rinviare il momento.

 

-probabilmente se la Focus nel 2022 sarebbe uscita con un  modello nuovo anzichè un restyling, pur corposo, forse sarei stato tentato nell'affondo decisivo in concessionaria. Ho configurato una Focus Active Vignale a poco più di 30 mila € e non mi dispiace, non ho capito se posso rinunciare alle barre nere sul tetto per mettere il tetto panoramico apribile... Ma al  momento non è un problema. Il cambio sarebbe automatico, ma a quanto pare il futuro va in quella direzione...🤷‍♂️

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che il problema è che nel segmento C non c'è nulla di particolarmente esaltante.

 

Focus e Mz3 oggi come oggi sono le due proposte che prediligo, ma 

 

Focus si è praticamente obbligati a propulsori tricilindrici per potenze maggiori di 120 CV, e soffre anche qualche mancanza (es. Bocchette posteriori). Manca un motore veramente ibrido, quando pure la Kuga ce l'ha.

 

Mazda 3 ha tutti quadricilindrici tra cui l'ottimo skyactiv x, ma mancano anche a lei le bocchette posteriori e il rapporto dimensioni esterne/spazio interno è un po' infelice.

 

Ci sarebbe 308 nuova che potrebbe valere la pena, ma è da provare. 

 

Oggi una segmento C la valuto solo perché sono costretto per ragioni di spazio/familiari, in tutti gli altri casi rimarrei anch'io su qualcosa di più compatto ma maggiormente sfizioso. 

 

 

 

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, mikisnow scrive:

Mi pare di capire il design più che altro. 

Questa volta finalmente quoto…😁

E' importante che sia all'avanguardia e appagante. Ma non deve essere all'avanguardia per fare lo splendido con i colleghi nel parcheggio, nel primo messaggio accennavo delle "critiche" per il downgrade da Serie 1 a Giulietta, ma avanguardia perchè mi piace essere contemporaneo e se possibile guardare avanti, come soluzione tecniche e anche come design e ricerca nello stile, dalle sospensioni agli interni passando per infotainment e carrozzeria esterna.

 

E quando nel precedente messaggio parlavo di mancanza di una alternativa italiana, è perchè, seppur oggi praticamente solo marchi, comunque l'anima italiana, con conseguente stile e calore percepito, anche solo nelle varie 500 e le ultime Alfa Romeo si respira e si sente.

Per dire, mi piace che l'auto abbia una sua sportività, nella Giulietta ho l'assetto sportivo e la differenza su una Giulietta "normale", specie se affiancate è notevole, magari l'occhio non nota esattamente i particolari, ma il colore del faro, le minigonne, i vetri oscurati, l'assetto leggermente ribassato, il cerchio da 18, rendono quasi un altra auto un modello identico, come poi ho fatto consigliando a mio padre l'S-Line per la sua A4 Avant; però sportività deve rimanere tale, con fascino discreto e sportivo, non sfociare nel truzzo tuning come ho visto l'altro giorno nelle Peugeot 308 in salone ma pure nella Focus spinta ST, forse vanno bene, ma le vedo più da ragazzini.

 

La Focus, specie nella versione Active Vignale, colore blue metallic da configuratore🤓, ha una sua grazia ed elementi di innovazione e ricercati che me la fanno piacere, ma come aspetto esteriore, pur piacendomi, non mi fa battere il cuore come fece la Giulietta undici anni fa, che ancora oggi quando il parcheggio sotterraneo me la sopraeleva e la fa emergere rimango ancora affascinato e orgoglioso per l'aspetto che ha a differenza di altre colleghe ben più giovani.

 

Sul perchè non guardo a segmenti B al top, dove pure ci sono validissime proposte, perchè pur avendo una struttura normale per il 2022, nel senso che sono si alto, ma un alto normale, 185 cm per 80 kg nel 2022 sono misure da neopatentati ormai, mentre vent'anni fa mi potevo definire alto un pò sopra la media, quindi pur non essendo io fisicamente particolarmente ingombrante, le auto del segmento B le vedo piccole per me, poi non che mi serva un'auto da rappresentanza, però anche per certi viaggi non mi ci vedrei a bordo di un segmento B.

36 minuti fa, Gil scrive:

……probabilmente se la Focus nel 2022 fosse uscita con un  modello nuovo anzichè un restyling, pur corposo, forse sarei stato tentato nell'affondo decisivo in concessionaria…
 

 

Lo spiega qui sopra cosa piace

😇

E comunque ancora non ho capito se nella versione Active Vignale si può inserire il tetto panoramico apribile elettricamente, potrebbe essere un dettaglio decisivo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora se vuoi un’auto dal design ricercato non ti resta che aspettare Tonale. Ho provato a dare uno sguardo alle auto uscite nel 2021, e tolte alcune molto costose e/o elettriche non vedo nulla di interessante. Ah e io sono super contrario ai suv…

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma sei sicuro che la differenza fra una Focus e la tua Giulietta valga davvero 30mila euro?

Per me non ti porti a casa niente di più, né come meccanica, ne come sicurezza.

Guadagni solo un impianto multimediale più moderno e stop (che potresti fare aftermarket sulla tua volendo).

Per altro 308, Focus e tutte le citate sono minestre riscaldate di progetti ultradecennali (e proprio per questo non portano nulla in più della tua Giulietta).

Altro che Giulia che invece è forse uno dei progetti più freschi di tutto il mercato ed ha veramente solo 6 anni.

Questo in un forum di appassionati deve essere chiaro!

 

Poi uno può legittimamente volere l'ultimo modello o l'infotainment più aggiornato, si tratta solo di ordinare le priorità.

 

Io ti suggerirei di aspettare e di provare bene le auto che intendi comprare, soprattutto di chiederti se le sensazioni che ti trasmettono valgono la spesa.

 

Ps Giulia My2020 è completamente aggiornata a livello di infotainment e adas. In più l'anno prossimo sarà aggiornata in quanto esterni.

Se vuoi fare un investimento è questo il modello giusto.

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 30 35000€ di budget prenderei in considerazione una Bmw Serie 1 Msport usata di 1 anno.
Motore 1.5 140cv se non fai tanta strada, in alternativa il 2.0 150cv diesel del 118d.
Passare da un 1.6 jtd 105cv diesel a un 1.5 benzina 140cv 3 cilindri del serie 1, a mio avviso non è un passo indietro.

Io ho una 118d msport e sono super soddisfatto, venivo da una MB classe A 220cdi 2015.

La tua Giulietta è oro colato per essere mandata nel sud Italia (che è la fine che ha fatto la mia classe A)

☏ SM-G996B ☏

Con 30 35000€ di budget prenderei in considerazione una Bmw Serie 1 Msport usata di 1 anno.
Motore 1.5 140cv se non fai tanta strada, in alternativa il 2.0 150cv diesel del 118d.
Passare da un 1.6 jtd 105cv diesel a un 1.5 benzina 140cv 3 cilindri del serie 1, a mio avviso non è un passo indietro.

Io ho una 118d msport e sono super soddisfatto, venivo da una MB classe A 220cdi 2015.

La tua Giulietta è oro colato per essere mandata nel sud Italia (che è la fine che ha fatto la mia classe A)

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non quoto ma rispondo un pò in generale…

 

Faccio una premessa, se dovessi oggi acquistare un'auto da zero per vari motivi, o se dovessi partecipare all'acquisto di un'automobile per una mia convivente, un amico, un parente o altro, e questa persona fosse indirizzata in un segmento simile a quello che interessa a me, non troverei affatto la proposto del mercato povera, anzi… Oltre a quelle prese in considerazione in queste tre pagine ci sarebbero la Country Man, Classe A, GLA, Classe B, Leon, T Rock, 500 X, XC40, Megane, Kadjar, Kamiq, GrandLand, etc... Ho scritto un pò a caso, senza guardare troppo i listini. 

Giusto per precisare che se qualcuno legge e ci sente discutere che il mercato offre poco o nulla ci prende per pazzi...😁

 

Poi da appassionato pur non fanatico dell'automobile, mai in vita mia avrei pensato, salvo situazione economica disastrosa che al momento non è arrivata, di tenere un'auto per oltre undici anni; ma qui arrivo alle risposte a cui mi riferivo prima, non avendo un reddito mensile di diecimila€, vale la pena o sono sicuro di sostituire la mia auto, spendendo oltre 30mila € senza avere una giustificazione a livello di sostanza o immagine? Anche a livello di interni, pur non avendo il tablet sul cruscotto, vuoi perchè scelsi l'allestimento più ricco, è ancora molto gradevole, ariosa senza far percepire la dozzina d'anni sul groppone. Dopo cinque anni gli interni base, grigi e tristi del mio Serie 1 nel 2010 mi parevano superati e tristi pure se confrontati con una utilitaria di segmento e classe inferiori.

 

Poi ribadisco, è più forte di me, ma un progetto, pur ottimo, di sei anni fa come la Giulia, anche se aggiornata e senza nulla di meno dei marchi premium concorrenti, non riesco proprio a prenderla in considerazione, se compro un'automobile nuova, parlo per come sono io, razionalmente avrebbe invece molto senso, non riesco a tornare a casa, andare a lavoro, al bar o altre occasioni e presentarmi con la mia macchina nuova… uscita sei anni fa. E' una fissa mia, è così con gli smartphone e altre cose; o prendo il via e cambio auto ogni tre quattro anni, allora ok, ma altrimenti non riesco.

 

Ora dopo aver riflettuto tra me e me, essermi confrontato anche con voi su questo forum, probabilmente aspetterò di vedere come sarà il Tonale, ma se già sarà un suv vero e proprio, pur sportivo come la E-Pace magari, purtroppo non riuscirò a prenderlo in considerazione. Crossover, non sopra i 160 cm posso provare, tipo CountryMan, 500X, Kadjar, Kamiq, GLA, CX-30, ma una Renegade concettualmente, pur piacendomi e apprezzando il modello, non riuscirei mai a valutarla per un acquisto. Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riesumo questo topic perché il momento pare sia arrivato... Bando alle scaramanzie, se non succederà l'imponderabile in questi due giorni, sabato potrei recarmi in concessionaria per ordinare l'auto 😳 Dopo settimane di ricerche su Autoscout 24, avevo varcato le porte della concessionaria per un usato fresco, poi per le nuove che arrivano a stretto giro perché la differenza di prezzo con sconti è molto vicina, guardando un po' di pronte consegna in arrivo... Ho deciso di ordinarla per averla il più possibile vicina ai miei gusti e sensibilità 🤦🏻‍♂️ Riassunto, entro per un usato finisco probabilmente per ordinare un'auto nuova. Rispetto a tredici anni fa l'impoverimento della personalizzazione e degli optional integrabili fa paura. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.