Vai al contenuto
  • 0

Sostituta della Giulietta


MattVince

Domanda

Ho appena notato che il mio ultimo messaggio risale a quasi sette anni fa...😳

Però leggo regolarmente con simpatia e interesse.

Tornando in topic, questo 2022 potrebbe essere l'anno buono per sostituire la mia Giulietta, "purtroppo" non mi da problemi, ma avendola comprata nel 2010 è pur sempre un'auto di dodici anni, anche se non li dimostra quando è lavata e tirata il giusto. Però è uscita anche di produzione, quindi l'età non si maschera più ormai, e anche se razionalmente potrebbe andare avanti ancora qualche anno, e tutt'ora mi trovo veramente bene a bordo anche nei lunghi tratti, è giusto iniziare a guardare avanti. Faccio una breve cronistoria personale, ho iniziato a guidare con le auto che c'erano in famiglia, una Classe A usata di mia madre acquistata a fine anni '90, insieme alla Punto di mio nonno, la prima auto acquistata da me è stata nel 2005 una BMW Serie 1, 118d, unici due optional, cerchi in lega (mi pare da 16) e bracciolo, per il resto super base, con interni tristi e grigi, ma quando uscì mi infatuai della Serie 1, e l'unico modo per starci con il budget era prenderla al minimo sindacale, e per minimo sindacale appunto almeno i cerchi e il bracciolo, mi pare d'averla pagata 27 mila €. Poi dopo cinque anni, senza che avesse problemi particolari, 124mila chilometri circa, scoccò il colpo di fulmine con la Giulietta, che quando fu presentata e quando uscì aveva una linea di rottura con tutte le altre segmento C viste fino allora, e anche se non avevo l'esigenza di cambiare auto, ormai la decisione dentro di me era presa. Ricordo qualche critica e osservazioni di parenti e conoscenti, sul fatto che stavo facendo un passo indietro, passare da una BMW ad una Giulietta, etc... Ma sinceramente fin da quando ci sono salito dentro la prima volta subito la sensazione è stato di un upgrade in tutto e per tutto; anche perchè maturando ho avuto un approccio diverso all'acquisto, se la Serie 1 era base e al minimo, con la Giulietta optai per l'esatto contrario, "risparmiai" con il motore 1.6 mjtd 105 cv, per il resto presi di tutto, ma presi di tutto perchè esteticamente cambiavano decisamente la percezione dell'auto e perchè certi dispositivi li trovavo estremamente utili. In questo ebbe un ruolo decisivo il venditore, che più pacchetti prendevo, più optional acquistavo, più aumentava lo sconto, arrivò a farmi quasi un 13%, eravamo partiti da un 5-6% mi pare, poi mi offrì il batticalcagno in alluminio e il "buco" centrale nei sedili posteriori per gli sci disse… Comunque assetto sportivo, tettuccio panoramico, sedili pelle e tessuto con cuciture rosse, vetri oscurati, tutti dispositivi di sicurezza, tom tom my connect, l'unica cosa che rifiutai furono i freni a pinze rosse maggiorate, su un diesel da 105 cv mi sembravano grottesche, me le voleva quasi offrire lui, ma rifiutati dignitosamente. Alla fine a listino era poco sopra i 31 mila euro che scontati del 13% arrivò a 27 mila euro anche per la mia seconda auto. Scusate la lunga premessa, ma è conoscendo il passato che si capisce cosa siamo nel presente...😁 All'epoca come ho ampiamente scritto, sono andato a botta sicura sulla Giulietta, anche perchè non avevo l'esigenza di cambiare macchina, però un'altra che in quel periodo mi piaceva molto che quasi sarei andato per scrupolo a vedere in concessionaria prima di procedere con l'acquisto era la neonata Citroen DS4, anche li linea futuristica e molto particolare, ma è stato solo un pensiero veloce.

 

Tornando a questo 2022, mi sarebbe piaciuto valutare una opzione italiana che non esiste, pur avendo aumentato la mia età, le esigenze sono quelle di dieci/quindici anni fa, indicativamente un segmento C può ancora andare bene, più piccola no, potrei valutare mezzo segmento in più, ma bene o male siamo li. In questi undici anni di Giulietta (acquistata autunno 2010, ritirata il 1 dicembre 2010) ho percorso circa 190mila chilometri, quindi un uso normale, non macino gran chilometri, ma la uso; per alimentazione mi sarebbe piaciuto provare un ibrido, il top sarebbe gasolio elettrico, ma quasi non esistono proposte.

Il budget non c'è… Nel senso che comunque andrei di finanziamento, non ci sarebbero problemi, però indicativamente mi piacerebbe rimanere sui 30mila€.

 

Quando uscì qualche anno fa mi piacque la Focus, anche per simpatia a un'azienda non inglobata in un Gruppo con venti marchi, speravo uscisse prima per valutare Alfa Romeo Tonale, mi è capitato, mentre accompagnavo un collega, di vedere in concessionaria una Peugeot 308 nuova, di gran impatto sia dentro che fuori, un pò meno convinto dell'attuale DS4 (bella macchina, ma non la vedo per me...), per il resto al momento non ho avuto un colpo di fulmine come per i miei precedenti due acquisti. Se qualcuno ha avuto la forza e la tempra per leggere tutto, accetto volentieri degli spunti o idee, non che debba comprarla a settimane, però vorrei dare un'accelerata, da simpatizzante del mondo dell'auto mi piacerebbe tornare ad andare in giro e spostarmi con un'auto nuova e attuale. Grazie per la pazienza...😇😁

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, 

Allora questo è un periodo di m.. per cambiare auto, tempi di attesa eterni e pochi sconti.

Prima domanda: sei davvero sicuro di volerlo fare? La tua auto vale pressoché zero, quindi sostanzialmente la usi gratis.

Va ancora bene e fra qualche anno la rosa delle scelte potrebbe essere più ampia e il mercato più limpido.

Seconda domanda: se vuoi cambiare, perché non valuto un upgrade? E in quel caso si parla di Giulia. Il top in tutto.

Senza peraltro essere poi così più impegnativa..

Terzo: se rimani sul seg C, la proposta più convincente è Mazda3.. la più simile alla Giulietta come spirito e anche ibrida (Skyactive X)

  • Mi Piace 5

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Razionalmente mi farei durare la Giulietta un altro paio di anni, tanto comunque è oramai un usato vale quasi 0.

Ma se proprio ha scimmia di cambiare allora Focus o Mazda3 e darei un occhiata alla nuova Astra. 

Ma se vuoi fare davvero l'upgrade a Giulietta io andrei su Giulia a benzina.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rispondo qua in generale senza citare frase per frase.

Come dicevo, non ho un'esigenza particolare di cambiare auto a tutti i costi, anche perchè ho fatto un tagliando di recente e l'auto non ha nessun problema, poi non da la percezione di essere un auto "vecchia" come altre auto del 2010 (per dire una Audi A3 o Serie 1 dello stesso anno, anche perchè hanno avuto versioni successive, sembrano come design una generazione precedente alla Giulietta). Detto tutto questo, si sta al mondo anche per togliersi delle soddisfazioni, se dovessi trovare una soluzione che a livello emotivo mi fa scattare qualcosa, cambierei auto volentieri nei prossimi mesi. 

Un particolare che non ho specificato, se decido di acquistare un'auto nuova, come sarebbe eventualmente in questo caso, mi piace che il modello sia veramente fresco, uscito da meno di due anni diciamo, possibilmente meno, e se possibile che cerchi una strada futura piuttosto che conservativa. 

In questa ottica in effetti la nuova Astra risponde alle caratteristiche, però avendo visto da vicino la 308 mi pare che la sorella francese ha soluzione estetiche un pò più ricercate, ma siamo li…

A queste ci aggiungo la Focus con il recente restyling.

La Mazda mi emoziona meno, mi troverei a consigliarla a parti invertite, ma non la prendo in opzione per un mio probabile acquisto; e già fatico a prendere in considerazione una Opel e pure Peugeot prima di averla vista dal vivo pochi giorni fa.

 

La Giulia la escludo per quel che scrivevo nella premessa, è un'auto di ormai sei anni fa, e sinceramente, anche se non fa cool dirlo in un forum come questo, ma non mi ci vedo alla guida di una berlina tre volumi, non tanto per questione anagrafica, sono alla sogliola dei quarant'anni 🙇‍♂️, ma proprio per un fatto estetico, una versione wagon l'avrei senz'altro preferita, ma rimane un'auto di sei anni fa, l'avrei potuta prendere in considerazione, ci fosse stata le versione wagon, se mi fossi trovato davanti all'esigenza di cambiare l'auto in poco tempo, magari un usato di un paio d'anni, allora si, ma una berlina 3 volumi uscita sei anni fa, aggiornata solo nel sistema multimediale e interni, sinceramente non posso prenderla in considerazione. Piuttosto, come dicevo, potrei aspettare la presentazione della Tonale, ma per buttarmi su un simil suv dovrà essere proprio filante, tipo CX-30 o come Focus Active, piuttosto che Suv vero e proprio tipo Renegade o Mokka.

 

Visto che è stato citato qualche segmento D, dalle foto, ma non l'ho mai vista dal vivo ne in giro ne in salone, mi piace la C5 X, però mi sembra abbastanza grande come misure, per curiosità potrei vederla dal vivo... Però così a sensazione un filino troppo ingombrante per il mio utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai avuto serie 1 e poi Giulietta.. occhio a buttarti su auto con "confezione" nuova ma con concetti marci, esempio 308 o Astra con il ponte torcente.

Sono auto carine e ben confezionate ma con dei fondamentali meccanici adatti a chi non se ne vuol curare.

Phev a parte, non offrono poi chissà che innovazione motoristica.

Il problema è anche il tuo budget, con 30k€ sei fuori da quasi tutto il seg. C apparte motorizzazioni spompe o scelte che hai scartato (es. Madza).

Per me o metti sul piatto altri 10k€, o vai sul seg B pepato come Fiesta o Puma St oppure Mini.

Altrimenti io aspetterei prima di rischiare un downgrade..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, Motron scrive:

Hai avuto serie 1 e poi Giulietta.. occhio a buttarti su auto con "confezione" nuova ma con concetti marci, esempio 308 o Astra con il ponte torcente.

Sono auto carine e ben confezionate ma con dei fondamentali meccanici adatti a chi non se ne vuol curare.

Phev a parte, non offrono poi chissà che innovazione motoristica.

Il problema è anche il tuo budget, con 30k€ sei fuori da quasi tutto il seg. C apparte motorizzazioni spompe o scelte che hai scartato (es. Madza).

Per me o metti sul piatto altri 10k€, o vai sul seg B pepato come Fiesta o Puma St oppure Mini.

Altrimenti io aspetterei prima di rischiare un downgrade..

Ponte torcente ce l'hanno pure Focus e Mz3. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti dico la mia: secondo me, questo, é il momento peggiore per cambiare auto. Ci sono ritardi coi chip, pochi sconti e il mercato é in completa transizione. 

Io ti consiglierei di aspettare un po' di mesi e tenere per ora la Giulietta, giusto il tempo che esca la Tonale che potrebbe rivelarsi una bella sorpresa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, only-alfa scrive:

Ti dico la mia: secondo me, questo, é il momento peggiore per cambiare auto. Ci sono ritardi coi chip, pochi sconti e il mercato é in completa transizione. 

Io ti consiglierei di aspettare un po' di mesi e tenere per ora la Giulietta, giusto il tempo che esca la Tonale che potrebbe rivelarsi una bella sorpresa...

Tra chip e rialzo dei prezzi delle materie prime, non sarei così sicuro che sia una questione solo di pochi mesi. E con riferimento specifico al prezzo delle auto, nutro più di qualche dubbio che il trend si possa invertire in futuro, al massimo rallentare. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.