Jump to content
Message added by __P,

68375410-6004-4C68-9AA9-2D3083CA9521.thumb.jpeg.c3bdbddd6987c4beed9873ff4c038e42.jpeg

Purosangue è la prima sportiva a “ruote alte” della casa di Maranello, ed ha tutte le caratteristiche tecniche che ti aspetti da una Ferrari! Il suo V12 da 6,5 litri eroga una potenza di 725 cv - rendendola la UV più potente sul mercato - ed è installato come nelle sportive in posizione anteriore centrale accoppiato ad una posizione transaxle del cambio F1 DCT a 8marce, per una perfetta ripartizione dei pesi. La trazione integrale è garantita da un cambio a 4 marce sull’asse anteriore, attivo fino ai 200 km/h. La dinamica di guida è garantita inoltre dalle quattro ruote sterzanti e da un sistema sospensivo evolutivo. Ruote da 22” davanti e 23” dietro con dischi carboceramici di serie. Aerodinamica estremamente curata che definisce anche un corpo sinuoso il cui design si ispira al nuovo family feeling di Roma e 296. Apertura delle porte controvento ed interni innovativi, senza la consolle centrale, con 4 posti singoli. In consegna da autunno 2023 con un prezzo che parte da 390.000 €.

Recommended Posts

La differenza fondamentale tra Purosangue e FF/GTC4, al netto del fatto che le due sb erano bruttine, è la fruibilità non molto diversa da una coupè, poi ci mettiamoci il fatto che Purosangue è un suv ecco il jackpot.

20 minuti fa, Pin_86 scrive:

La differenza fondamentale tra Purosangue e FF/GTC4, al netto del fatto che le due sb erano bruttine, è la fruibilità non molto diversa da una coupè, poi ci mettiamoci il fatto che Purosangue è un suv ecco il jackpot.

lateralmente han fatto un capolavoro con la fiancata...peccato non siano riusciti a replicare lo stesso risultato col frontale

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

49 minuti fa, Hybris scrive:

Se Manzoni leggesse questo commento come minimo gli andrebbe di traverso la colazione 😁

Cavolo e si che l'italiano..... 

Rispiego:

@Wilhem275si chiedeva se c'era davvero la necessità di avere quelle dimensioni di cerchi. Con le dimensioni e proporzioni che ha, un cerchio da 20" non sarebbe stato esteticamente gradevole. Per le doti dinamiche penso (quindi secondo me/non lo posso sapere/.....) che sarebbero riusciti a mantenerle quasi inalterate* anche con un 20" e spalla più alta. Idem con le ruote (diametro) della GTC4Lusso, *pur con le ovvie differenze. Se guardiamo dal punto di vista estetico, le dimensioni del cerchio sono "perfette" sia su GTC4 che Purosangue. Quindi se pensiamo che a Purosangue serviva una ruota più grande, per la dimensione del cerchio credo che la questione design abbia avuto il suo peso! 

Ovvio che tutta la tecnologia di cui dispone non serve all'auto per il fatto che ha ruote di una certa dimensione. E nemmeno unicamente al fatto che deve stare in strada con oltre 700cv sul retrotreno, ma serve (come per la 812) a rendere ben gestibile quella Coppia e Potenza su una RWD da oltre 700cv con motore all'anteriore e con una certa stazza e importanti trasferimenti di carico. E quello che intendevo dire, è che su Purosangue la cosa è ancor più complessa rispetto a GTC4 ed 812. È una delle peculiarità che hanno e che mantengono in Ferrari da diversi anni. E l'hanno pure pubblicizzato giustamente. 

2 ore fa, kire_06 scrive:

Così è da pugno nello stomaco. Babbabia, ha la sinuosità e la leggiadria di un mattone.

IMG_20220915_103645.jpg.98ccbd3a5fe38c9bdf65498ad087dfa5.jpg

Premetto sempre che i gusti sono come le palle, ognuno ha le sue. Ma davvero non mi capacito di come tutti quanti trovino sto coso bellissimo. Dal momento che è sold-out, evidentemente sono fatto sbagliato io. :D 

Grazie al cappero, prendi la foto dove sembra lunga 1 metro in meno, Guardati la vista laterale in altre doto e vedi come  fila per essere un suv

• I Like! 1

14 minuti fa, DENDI scrive:

Scusate l'ovvietà per molti, ma mi sfugge il sistema di trazione e la relativa ripartizione anteriore/posteriore di questa Purosangue.

Se lo prendiamo per buono. Altri sapranno trovare qualcosa di più completo, e magari di ufficiale 😉.... 

"TRAZIONE SEMI-INTEGRALE

Anche se non è uno sport utility, ma una sportscar rialzata, il Purosangue dispone di un sistema di trazione integrale. Ma a metà. Che vuol dire? Che Ferrari non voleva una vera 4x4 per mantenere sul Purosangue il comportamento dinamico delle trazioni posteriori pure, come la 488 e le altre supersportive. Il Purosangue però è un’auto multiuso dall’impiego più versatile di una berlinetta. Per cui Ferrari ha utilizzato il sistema di trazione integrale compatto già sviluppato per la GTC4. Un dispositivo chiamato PTU (Power Transfer Unit) che è formato da una serie di ingranaggi controllati da una frizione che spostano parte della coppia (anche più del 50%) sulle ruote anteriori fino a un certo valore. Questo può soddisfare la richiesta di motricità in caso di guida su fondi viscidi come terra o neve o sul bagnato, dove chi guida affonda l’acceleratore in modo parziale (sono pur sempre 725 cavalli!). Quando però la richiesta di coppia tramite l’acceleratore si fa elevata, il sistema smette di agire (di solito avviene oltre la 4° marcia e sopra i 200 km orari) e l’auto torna a marciare come una trazione posteriore pura. Ma a quel punto significa che si sta accelerando a fondo perché il grip dell’asfalto lo permette per cui non serve più spostare coppia sull’avantreno."

https://www.auto.it/news/anteprime/2022/09/13-5708916/nuova_ferrari_purosangue_guai_a_chiamarla_suv_

• Thanks! 1

1 ora fa, LucioFire scrive:

Se volete risparmiare un po'...

FB_IMG_1663278884525.jpg

già pronto il modello :D

per farlo già così avran ricevuto il materiale oltre 6 mesi fa

Costa un rene o ha prezzi umani?

3 ore fa, kire_06 scrive:

Così è da pugno nello stomaco. Babbabia, ha la sinuosità e la leggiadria di un mattone.

IMG_20220915_103645.jpg.98ccbd3a5fe38c9bdf65498ad087dfa5.jpg

Premetto sempre che i gusti sono come le palle, ognuno ha le sue. Ma davvero non mi capacito di come tutti quanti trovino sto coso bellissimo. Dal momento che è sold-out, evidentemente sono fatto sbagliato io. :D 

Anch'io penso che ognuno abbia i propri insindacabili gusti.

Però, se metti questa foto (presa dal configuratore in cui questa prospettiva ravvicinatissima - che effettivamente ne distorce le proporzioni - è stata inserita per mostrare i dettagli della configurazione scelta: cerchi, pinze, dettagli in carbonio) e la prendi come riferimento per dare un giudizio, sembra quasi che tu stia un po' cercando conferme esterne al tuo - pur rispettabile - parere ;-)