Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

105 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      72
    • Abbastanza
      26
    • Poco
      4
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, Maxwell61 scrive:

Foto della Active 17" proveniente dal sito Toyota Germania ora sparita. Sembra che non ci siano gli orrendi patelloni aerodinamici. Le ruote nere mi fanno orrore, da vedere se verniciare in silver queste o mettere i patelloni diamantati che ho trovato e che assomigliano ai 19".

 

ACTIVEPHEV.jpeg.d33985018702d1738b40feff2feb36fc.jpeg

 

In effetti questi cerchi scuri non le stanno bene, soprattutto con la vettura in giallo, magari con la vettura grigia e/o bianca stanno meglio.

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/6/2023 at 16:00, Maxwell61 scrive:

Sono curioso di vederla dal vivo, a metà giugno come sembra, l'impatto dal vivo è altra cosa. Non avrei mai detto che avrei potuto sottoscrivere un contratto senza mai aver visto dal vivo un auto, e pure per un colore così particolare. Ma mi è sembrato che potessi fidarmi. 

Anche io per la prima volta ho ordinato una macchina senza averla vista prima, come plug-in avevo solo il dubbio tra questa e la nuova Mazda MX-30, ma sulla carta questa è un gradino sopra, spero solo di poterla guidare il prima possibile.
Una domanda per te e per chi l'ha già ordinata, nella pagina di toyota riepilogativa dell'ordine alla voce dettagli veicolo compare anche a voi così? 
image.thumb.png.680f122ceaa3ea2d2be3de10c2159626.png

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, tresik scrive:


Una domanda per te e per chi l'ha già ordinata, nella pagina di toyota riepilogativa dell'ordine alla voce dettagli veicolo compare anche a voi così? 
image.thumb.png.680f122ceaa3ea2d2be3de10c2159626.png

Si, così, con codice colore diverso, io ho il giallo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Visto che Toyota Italia, in spregio a qualsiasi trasparenza, si rifiuta di dare i valori WLTP a batteria scarica, e per ora non sono riuscito ad arrivarci, ecco i valori giapponesi WLTC, che è un ciclo uguale a quello WLTP ma mancante del 4° ciclo, l' Extra-High.

 

spacer.png

E' interessante vedere il confronto con il nuovo 1,8 HEV, disponibile solo in Giappone e solo con i 17",

e con il nuovo 2,0 HEV, che però è disponibile in US.

Non ho considerato le versioni AWD per sottolineare i consumi a parità di 2WD.

 


1,8 HEV 140hp
17" 32,6 km/lt


2,0 HEV 196hp
17" 31,5 km/lt
19" 28,6 km/lt


2,0 Plug-in 223hp

17" 30,1 km/l - EV 105 km
19" 26,0 km/l - EV 87 km

 

Anche qui si conferma il prezzo da pagare per i 19", circa il 16% in più a benzina e il 20% di riduzione del range.
 

 

 

 

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

A batteria scarica, nel ciclo Giapponese WLTC, su 3 fasi e non 4 come il WLTP, la 17" Plug-in ottiene:

 

30,1 km/l Combinato

 

27,4 km/l Città
34,4 km/lt Extraurbano
28,9 km/lt Autostrada.
 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, kire_06 scrive:

Wow davvero un grandissimo risultato. A batteria carica sarà praticamente una bev.

 

Quel dato Giap per la 17" di 105 km in EV combinato corrisponde abbastanza bene ai 111 km WLTP city, quindi si tratta di velocità media tra città e statali a 70 km/h.

 

Quindi come avere la piccola EV per gli spostamenti locali senza avere due auto. 

Ad esempio la Twizy quadriciclo pesante da 80 km/h ha un WLTP di 100 km (ridotto per la vel max di 80 km/h). 

 

Andando dall'altra parte dello spettro, il test di Insideev a 70 mph (113 km/h gps) tra i 10-12°, riscaldamento acceso e con pioggia, permette di estrapolare, in condizioni ottimali, una percorrenza in EV a 110 km/h di tachi (105 km/h gps) di 73 km per la 17".

 

Ma questa non è una BEV, è un'auto a benzina, e laddove si distingue dalle altre plug-in con consumi paurosi a benzina (tipo le Stellantis), è il basso consumo a batteria scarica. Si, probabilmente l'auto più efficiente del mercato (in versione 17") insieme alla Corolla che nel 1.8-2.0 HEV valuto a spanne avrà lo stesso consumo in HV.

 

Ma questa è pure bella e sportiveggiante e mi finisce a costare solo 1000 eur più di una Corolla 2.0 TS ed è meglio equipaggiata. 🥰

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi ero accorto che la differenza di 1 db nell'etichetta di un pneumatico facesse tanta differenza.

Piu del doppio del rumore esterno tra i 17 e 19. Minghia.

 

Gli Yokohama di Prius:

17" = 67 dB (A class rumore)

19" = 71 dB (B class rumore)

"Tyres with a low noise level have between 67 and 71 dB. The highest level shows sound waves in between 72 and 77 dB. An increase of just a few decibels represents a big difference in noise levels. In fact, a difference of 3dB doubles the amount of external noise the tyre produces."

Understanding the EU Tyre Label Grading | Goodyear Tyres.

 

 

 

Label_1357906.thumb.png.dac9af5be97de2b4c58be817a8cbff05.pngLabel_1372210.thumb.png.54b47efb25892919c7b9df43e225ef20.png

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Non mi ero accorto che la differenza di 1 db nell'etichetta di un pneumatico facesse tanta differenza.

Piu del doppio del rumore esterno tra i 17 e 19. Minghia.

 

Gli Yokohama di Prius:

17" = 67 dB (A class rumore)

19" = 71 dB (B class rumore)

"Tyres with a low noise level have between 67 and 71 dB. The highest level shows sound waves in between 72 and 77 dB. An increase of just a few decibels represents a big difference in noise levels. In fact, a difference of 3dB doubles the amount of external noise the tyre produces."

Understanding the EU Tyre Label Grading | Goodyear Tyres.

 

 

 

Label_1357906.thumb.png.dac9af5be97de2b4c58be817a8cbff05.pngLabel_1372210.thumb.png.54b47efb25892919c7b9df43e225ef20.png

 

I dB sono una scala logaritmica, quindi 1 dB in più o in meno fa un'enorme differenza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.