Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto... o no?


ercima

Domanda

Ciao, come molti nel forum, a quanto leggo, sto considerando di sostituire la mia auto, ma la situazione attuale del mercato rende la scelta estremamente difficile, e ovviamente non mi riferisco alla scelta dell'auto, ma proprio alla scelta se cambiare auto o no!

 

Nel mio caso, ho una Honda Civic 1.0 del 2019 con poco più di 20000km. L'auto funziona a meraviglia, ma non risponde più troppo bene alle necessità in famiglia:

- facciamo pochi km e tutti in extraurbano o autostrada

- siamo in 4 e spesso con parecchi bagagli al seguito

- l'altezza dal suolo è abbastanza spesso un po' limitante (montagna, neve, sterrati leggeri)

- abbiamo un posto auto (esterno) piuttosto stretto e senza possibilità di ricarica

 

Alla luce di queste esigenze, mi sembra di poter escludere con sicurezza qualsiasi ibrido o elettrico, e probabilmente mi rivolgerei ad un usato a benzina, ipotizzando di trovarne, probabilmente un qualche crossover o cose del genere, non troppo grande, idealmente se trovassi un 4x4 non mi dispiacerebbe.

 

Ora, però, al di là del modello da scegliere e pur avendo un budget non troppo esiguo (forse 20k tolto quello che posso sperare della Civic) e non avendo particolare urgenza di cambiare, mi chiedo: dovrei adattarmi e stare con quello che ho, oppure al contrario affrettarmi per cercare di approfittare dei prezzi dell'usato (potrei perfino restare senza auto per un periodo)?

Nella grande confusione attuale, non capisco davvero cosa mi convenga fare, e nemmeno come orientarmi per poterlo capire meglio. Consigli a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A me non sembra un compito tanto difficile, Se hai la possibilità economica, serve una macchina con un baule

piu’ capiente e più alta da terra per ragioni funzionali, allora io la cambierei. Il fatto che ora il mercato sia difficile non significa che più in là sia meglio…inoltre il valore alto dell’usato si riflette anche sulla tua auto, che di fatto avrà quotazioni piu’ alte rispetto a quando era facile fare affari sull’usato…

 

Secondo me devi capire bene quanto puoi spendere e quanto grande deve essere la vettura (per via del parcheggio). Dopo di che dato che fai poca strada, un buon usato magari giapponese, Subaru oppure Honda come già suggerito, oppure Kia/Hyundai, potrebbe fare al caso tuo. 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minutes ago, poliziottesco said:

però non sono sicuro sia  4X4 

hai ragione, sono andato a controllare, anche la più costosa "Tipo 1.5 Hybrid DCT SW Cross" è a trazione anteriore. 

faccio davvero fatica ad associare la TA con gli allestimenti Cross 😠

 

(un po' esagerata ma c'è la Leon ST 2.0 TSI 310 CV 4Drive DSG VZ che è ha la trazione integrale, capisco che fai pochi km/anno, ma così li farai col sorriso stampato in faccia!)

Modificato da Slowmattia
aggiunta la Leon
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, poliziottesco scrive:

Forse Vitara ha il

bagagliaio piccolo ma Tipo cross sarebbe anche un’ottima

idea …però non sono sicuro sia  4X4 

 

Mi è capitato di vedere la vitara di recente, ed ha un bagagliaio decente, poi arriva con le barre quindi aggiungere roba sul tetto è facile. È probabilmente di gran lunga "troppo SUV" per le mie esigenze e preferenze, ma in effetti trovo che almeno sia un progetto che ha un senso, a cominciare dal contenimento del peso, immagino che come costruttore di nicchia possano permettersi di non correre dietro a tutte le ultime mode. Mai provata però. Come dimensioni esterne credo sia ok.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vitara ce l'ha mio suocero, 4x4 tra l'altro.

 

Ecco, diciamo che tra tutti i suv/suvetti che mi è capitato di guidare, è di gran lunga quello che ho trovato più gradevole da guidare, e, come scrivi giustamente, anche molto razionale come spazi. In più il 4x4 Suzuki è molto valido.

 

Se B suv deve essere, suggerirei lui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, led zeppelin scrive:

Vitara ce l'ha mio suocero, 4x4 tra l'altro.

 

Ecco, diciamo che tra tutti i suv/suvetti che mi è capitato di guidare, è di gran lunga quello che ho trovato più gradevole da guidare, e, come scrivi giustamente, anche molto razionale come spazi. In più il 4x4 Suzuki è molto valido.

 

Se B suv deve essere, suggerirei lui.

 

A dire il vero, più che B suv, credo resterà Honda Civic, dopo aver sentito le vostre opinioni... poi metti che trovo una bella occasione, mai dire mai eh...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.