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Cambio auto... o no?


ercima

Domanda

Ciao, come molti nel forum, a quanto leggo, sto considerando di sostituire la mia auto, ma la situazione attuale del mercato rende la scelta estremamente difficile, e ovviamente non mi riferisco alla scelta dell'auto, ma proprio alla scelta se cambiare auto o no!

 

Nel mio caso, ho una Honda Civic 1.0 del 2019 con poco più di 20000km. L'auto funziona a meraviglia, ma non risponde più troppo bene alle necessità in famiglia:

- facciamo pochi km e tutti in extraurbano o autostrada

- siamo in 4 e spesso con parecchi bagagli al seguito

- l'altezza dal suolo è abbastanza spesso un po' limitante (montagna, neve, sterrati leggeri)

- abbiamo un posto auto (esterno) piuttosto stretto e senza possibilità di ricarica

 

Alla luce di queste esigenze, mi sembra di poter escludere con sicurezza qualsiasi ibrido o elettrico, e probabilmente mi rivolgerei ad un usato a benzina, ipotizzando di trovarne, probabilmente un qualche crossover o cose del genere, non troppo grande, idealmente se trovassi un 4x4 non mi dispiacerebbe.

 

Ora, però, al di là del modello da scegliere e pur avendo un budget non troppo esiguo (forse 20k tolto quello che posso sperare della Civic) e non avendo particolare urgenza di cambiare, mi chiedo: dovrei adattarmi e stare con quello che ho, oppure al contrario affrettarmi per cercare di approfittare dei prezzi dell'usato (potrei perfino restare senza auto per un periodo)?

Nella grande confusione attuale, non capisco davvero cosa mi convenga fare, e nemmeno come orientarmi per poterlo capire meglio. Consigli a riguardo?

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Per essere chiari, adesso è il, momento peggiore per comprare un'auto. 

Crisi dei chip e dei materiali dovute alla guerra, unite alle incertezze del passaggio al full bev hanno fatto schizzare i prezzi dl nuovo alle stelle, contemporaneamente riducendo i numeri disponibili. 

Per osmosi, anche i prezzi dell'usato sono cresciuti a dismisura. 

Io farei una ricerca senza impegno, senza focalizzarmi su una particolare marca o modello, ma agirei solo in caso di occasione ( improbabile ma possibile) 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Grazie della risposta. Lasciatemi però andare un po' più in dettaglio.

 

Vedo e sento parlare di molte soluzioni che potrebbero tutte essere viste come variazione del leasing. Dando per scontato che hanno un costo, mi chiedo se e quanto possano offrire anche dei vantaggi, soprattutto dal punto di vista di garantirsi contro futuri forti variazioni dei prezzi. O hanno solo senso per dilazionare il pagamento?

 

Per quanto riguarda la scelta di modelli, trovo che ci sia una generale tendenza a proporre auto sempre più grandi, costose e pesanti, e mi chiedo se e quanto questo continuerà. Anche se capisco che alla base di questa tendenza ci siano motivi anche validi (ad esempio sicurezza), stento a vederci un vero progresso. In famiglia facciamo 150kg in 4, e non andiamo molto oltre i 5m nemmeno se ci distendiamo in fila, se vado in giro con un furgone da 2t mascherato da auto sportiva non mi sento tanto a mio agio, diciamo... So che in Francia in qualche misura c'è un dibattito su questo, anche perché gli specialisti delle auto grandi e pesanti sono al di là del Reno... Non so se porterà a dei cambiamenti nelle norme, e in quali tempi. La domanda è, non è che se aspetto troppo l'offerta diventerà ancora più (ai miei occhi) insensata? Nessuno sa che pesci pigliare?

 

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Io non cambierei. 

 

La Civic ha già un baule molto generoso (470 e passa litri), devi vedere quali modelli ti garantirebbero un miglioramento significativo con dimensioni compatte. 

 

Piuttosto se e quando ti serve ci monti un baule sul tetto.

 

Sul discorso altezza da terra...io un'auto alta più di un metro e 50 finché riuscirò la eviterò. Ci perdi in consumi e guidabilità. Che poi il mercato stia andando in quella direzione è un altro discorso.

 

 

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9 minuti fa, led zeppelin scrive:

Io non cambierei. 

 

La Civic ha già un baule molto generoso (470 e passa litri), devi vedere quali modelli ti garantirebbero un miglioramento significativo con dimensioni compatte. 

 

Piuttosto se e quando ti serve ci monti un baule sul tetto.

 

Sul discorso altezza da terra...io un'auto alta più di un metro e 50 finché riuscirò la eviterò. Ci perdi in consumi e guidabilità. Che poi il mercato stia andando in quella direzione è un altro discorso.

 

 

 

Il baule è effettivamente ottimo per le dimensioni esterne, ma l'abitabilità dietro lascia parecchio a desiderare (davanti è una reggia). Quando dici 1m e 50, dici sul serio? Nel senso, c'è davvero un qualche cambiamento significativo attorno a quel numero? Non ho mai guidato nulla sopra a 1.50 a parte forse una qubo, quindi non ho molto idea. Purtroppo però l'altezza dal suolo ha una sua importanza... Posso garantire che la Civic, anche se va benone sulla neve grazie anche al peso contenuto, ci inizia a "galleggiare" sopra molto presto, ed allora è finita...

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41 minuti fa, ercima scrive:

 

Il baule è effettivamente ottimo per le dimensioni esterne, ma l'abitabilità dietro lascia parecchio a desiderare (davanti è una reggia). Quando dici 1m e 50, dici sul serio? Nel senso, c'è davvero un qualche cambiamento significativo attorno a quel numero? Non ho mai guidato nulla sopra a 1.50 a parte forse una qubo, quindi non ho molto idea. Purtroppo però l'altezza dal suolo ha una sua importanza... Posso garantire che la Civic, anche se va benone sulla neve grazie anche al peso contenuto, ci inizia a "galleggiare" sopra molto presto, ed allora è finita...

 

Sopra il metro e 50 si entra nel mondo dei SUV e crossover. 

 

Ma aldilà di questo, mi associo al consiglio di Steve: il momento non è dei più propizi per cambiare. Se hai delle esigenze specifiche, inizia a guardarti con calma attorno e a capire cosa cerchi.

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Per me ogni ragionamento parte da quanto riusciresti a ricavare dalla vendita della tua. (da quel che vedo 20k euro vendendola privatamente potresti ottenerli)

Partendo da qua, inizia un'analisi di cosa ti piacerebbe con budget di max 40k euro, intanto metti la tua Civic su AS e Subito e vedi cosa succede... 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Per avere più abitabilità e altezza, la soluzione meno onerosa è una monovolume.
Renault scenic (vecchiotta di progetto) oppure la Peugeot 5008. Certo, se hai un parcheggio stretto non sono il massimo, così come non lo sono i suv.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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10 ore fa, Motron scrive:

Ma prima di tutto... che cosa vorresti?

Vuoi più spazio, bagagliaio e altezza.. quindi devi andare su un suv di seg C alto o D.

Sei più o meno in zona Cr-v.. è quello che cerchi?

 

Come dicevo, il compromesso attuale della Civic non ha più molto senso in famiglia: avrei bisogno di più spazio dietro, e di un'altezza da terra un po' più generosa, idealmente senza sacrificare troppo le ottime doti dinamiche della civic (che, per inciso, anche di recente mi hanno evitato un incidente durante un incolonnamento a ~80km/h in autostrada, quando un simpatico conducente ha deciso di tagliarmi brutalmente la strada dalla corsia di sorpasso verso destra, dove stavo io... giusto per confermare che essere grossi non necessariamente aiuta, anzi).

 

In condizioni normali, guarderei probabilmente ad una qualche SW compatta (buttiamo lì una golf alltrack, anche se detesto l'idea di acquistare un'auto tedesca), nell'ipotesi probabilmente azzardata di stare dentro il budget. Nell'attuale confusione generale, però, ho il dubbio se abbia senso andare a soddisfare le esigenze che ho descritto, dato che chiaramente sono procrastinabili (ho la fortuna di non dover dipendere dall'auto per lavoro o faccende quotidiane). Mi pare di capire che questo dubbio sia confermato da quello che mi dite. La situazione è davvero molto confusa, non solo perché io non seguo l'evoluzione del mercato, e il rischio di restare con il cerino in mano e soprattutto il portafoglio alleggerito per nulla è molto concreta, mi sembra.

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