Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, A.Masera scrive:

 

si ma

 

1. i tagli non sono relativi al fatto che vi sarà una delocalizzazione, piuttosto una esemplificazione di prodotto

2. come detto da te molti tagli sono stati fatti a causa di una situazione particolare di crisi geopolitica, covid e delle materie prime

 

faccio comunque notare che i costruttori sarebbero comunque arrivati ad una situazione simile, sono dei carrozzoni giganteschi con centinaia di migliaia di dipendenti accumulati negli anni in vari settori e che specialmente in Italia hanno usufruito della cassaintegrazione, altrimenti andavano a casa comunque.

 

Si va verso una forma più snella altrimenti non si vive, l'utile netto medio è del 5%, quello di Tesla in confronto è da record, i tagli sarebbero arrivati elettrico o no

 

 

 

questo non c'entra nulla con la questione delocalizzazione, in realtà comunque non è assolutamente vero che le può fare chiunque, specialmente in una fase come questa di R&S spintissima.

 

 

si ma taglia anche tesla, il tuo discorso vale fino a un certo punto. Non lo dico io, lo dice il capoccia

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, A.Masera scrive:

questo non c'entra nulla con la questione delocalizzazione, in realtà comunque non è assolutamente vero che le può fare chiunque, specialmente in una fase come questa di R&S spintissima.

R&S spintissima? Su cosa? Su come impacchettare le batterie al litio più densamente? Non c'è proprio niente di ricerca in un'auto elettrica attuale al di fuori degli accumulatori, oggetti con 200 anni di storia e con margini di miglioramento ormai residuali.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Cosimo scrive:

 

si ma taglia anche tesla, il tuo discorso vale fino a un certo punto. Non lo dico io, lo dice il capoccia

 

 

 

Ma cosa c'entra con la Cina e la delocalizzazione?

 

Tesla ha tagliato come tutti i giganti tecnologici (Apple, Microsoft & co) perchè si aspettano una gravissima recessione globale.

3 minuti fa, jameson scrive:

R&S spintissima? Su cosa? Su come impacchettare le batterie al litio più densamente? Non c'è proprio niente di ricerca in un'auto elettrica attuale al di fuori degli accumulatori, oggetti con 200 anni di storia e con margini di miglioramento ormai residuali.

 

Ma sai almeno di cosa parli?

 

Secondo te basta una batteria per fare una macchina? 

 

EDIT 184 MILIARDI di dollari previsti in R&D nel 2023 sulle BEV

 

https://www.statista.com/statistics/970977/research-development-funding-for-electric-vehicles-by-investor-type/

 

970977-blank-355.png

Modificato da A.Masera
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, jameson scrive:

Perché in Europa non si produrrà più quasi niente, come è successo per i cellulari, i televisori e compagnia bella, tutto trasferito in Oriente.

 

Nel '95 ho avuto la fortuna di visitare la fabbrica di cellulari Nokia a Salo, sapete cosa ci producevano prima? I televisori Salora. Le linee dei cellulari erano completamente automatizzate, bastavano 2 addetti per ogni linea.

 

Tornando alle auto, il problema in Europa ce l'ha soprattutto la Germania, perché in Italia sono anni che si producono ormai solo 400.000 auto all'anno quando negli anni '90 se ne producevano 2 milioni.

 

Qui c'è un bel grafico interattivo sulla produzione europea totale e dei singoli stati negli ultimi 10 anni

 

https://www.acea.auto/figure/eu-passenger-car-production/

 

image.png.35bb12471c1aee51184528092a5e19af.png

 

Sarà un caso ma la produzione di auto è aumentata solo in Svezia, dove si producono solo le Volvo di proprietà cinese

 

image.png.85ef27b26c4cc295ee1ad97b3705c8a3.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, jameson scrive:

Sì, lo so di cosa parlo. Tu sai dirmi in che campi è la ricerca spintissima negli EV?

 

Ma se solo Mercedes spenderà 40 miliardi?

 

https://group.mercedes-benz.com/company/strategy/mercedes-benz-strategy-update-electric-drive.html

 

VAG 73 miliardi

 

https://www.volkswagen-newsroom.com/en/press-releases/volkswagen-group-raises-investments-in-future-technologies-to-eur-73-billion-6607

 

 

Giusto due euro eh?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, A.Masera scrive:

Non ho chiesto quanto spendono, ho chiesto cosa c'è da ricercare. In quell'"R&D" ci vedo poca R e molto D, e niente che non sia alla portata di qualunque industria del settore al mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson scrive:

Non ho chiesto quanto spendono, ho chiesto cosa c'è da ricercare. In quell'"R&D" ci vedo poca R e molto D, e niente che non sia alla portata di qualunque industria del settore al mondo.

 

Si proprio nulla.

 

Talmente facile che per darti 400 km si devono inventare bananoni con cx da F1.

 

L'investimento è massiccio in tutti i campi, dall'aerodinamica all'efficienza dei motori, passando per i materiali compositi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, A.Masera scrive:

 

si ma

 

1. i tagli non sono relativi al fatto che vi sarà una delocalizzazione, piuttosto una esemplificazione di prodotto

2. come detto da te molti tagli sono stati fatti a causa di una situazione particolare di crisi geopolitica, covid e delle materie prime

 

faccio comunque notare che i costruttori sarebbero comunque arrivati ad una situazione simile, sono dei carrozzoni giganteschi con centinaia di migliaia di dipendenti accumulati negli anni in vari settori e che specialmente in Italia hanno usufruito della cassaintegrazione, altrimenti andavano a casa comunque.

 

Si va verso una forma più snella altrimenti non si vive, l'utile netto medio è del 5%, quello di Tesla in confronto è da record, i tagli sarebbero arrivati elettrico o no

 

 

 

questo non c'entra nulla con la questione delocalizzazione, in realtà comunque non è assolutamente vero che le può fare chiunque, specialmente in una fase come questa di R&S spintissima.

 

 

1. scusa ma il problema non sono i tagli? taglio = persona licenziata. Io spero non accada, ma la situazione non è bellissima, almeno su questo credo ci sia molto da dire, lo dichiarano le case stesse

2. certo, per questo motivo non mi pare sia il momento di accelerare queste dinamiche senza pensare a qualche paracadute sociale. 

 

ok, sono carrozzoni, quindi? lasci la gente a casa da un giorno all'altro? la cassa integrazione se la son pagata i lavoratori stessi, non tu. 

 

la mia paura è che andare verso una forma più snella come dici tu non è indolore e si sta correndo senza programmare a livello sociale dgli ammortizzatori che rendano certe situazioni meno critiche

 

Quelli che tu definisci processi, numeri, tagli ecc ecc sono persone con famiglie, meglio ricordarselo sempre. 

 

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Cosimo scrive:

 

1. scusa ma il problema non sono i tagli? taglio = persona licenziata. Io spero non accada, ma la situazione non è bellissima, almeno su questo credo ci sia molto da dire, lo dichiarano le case stesse

2. certo, per questo motivo non mi pare sia il momento di accelerare queste dinamiche senza pensare a qualche paracadute sociale. 

 

ok, sono carrozzoni, quindi? lasci la gente a casa da un giorno all'altro? la cassa integrazione se la son pagata i lavoratori stessi, non tu. 

 

la mia paura è che andare verso una forma più snella come dici tu non è indolore e si sta correndo senza programmare a livello sociale dgli ammortizzatori che rendano certe situazioni meno critiche

 

Quelli che tu definisci processi, numeri, tagli ecc ecc sono persone con famiglie, meglio ricordarselo sempre. 

 

 

Si ma fuori dagli stabilimenti non c'è scritto INPS, è bene ricordarlo.

 

Se c'è lavoro ben venga, se non c'è... è il libero mercato baby. Con questa mentalità in Calabria abbiamo più forestali che in Canada...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.