Vai al contenuto

SEAT IBIZA FR 1.0 TSI 95 CV la mia prova su strada


marcolino1969

Messaggi Raccomandati:

Vettura con 1600 km percorsi 

 

durata test circa 600 km, guida su percorsi misti , autostrada statale e montagna. mediamente allegro

 

 

ESTERNO - 9.0

Sarò di parte ,ne ho avuta una simile, ma trovo l'ultima versione della segmento B di casa Seat molto riuscita, e con allestimento FR ancora più bella.

peccato solo per i finti scarichi cromati in plastica davvero pessimi. discutibile la scritta in corsivo dietro 

dimensioni corrette per uso a 360 gradi e bel frontale aggressivo il giusto

 

POSTO GUIDA - 8.0

anche con persone di stazza grossa si trova la corretta posizione, tutto a portata di mano, ben fatto nel complesso tutto, 

 

FINITURA – 7.5

più bella da vedere in questa ultimissima rivisitazione, meno da toccare se si analizza il tutto, alcuni contrasti tra materiali si potevano curare meglio.

 

ABITABILITA’ – 8.5

alla fine è comoda per 4 con bagagli al seguito, viste le dimensioni direi perfetta anche per una famiglia, che preferisce ancora le segmento b classiche.

 

DOTAZIONE DI SERIE – 8.0

integrabile con diversi pacchetti, nel complesso adeguata al tipo di vettura ed al prezzo. da aggiungere tassativamente gli ottimi fanali full led belli da vedere ed ottimi da usare. bellino  il tablet con tasti fisici. peccato per la mancanza delle lucine sulla parte posteriore della vettura in abitacolo e altre piccole mancanze. bene per la presenza di un vero impianto di climatizzazione facile ed intuitivo.

 

INFOTAINMENT – 8.0

ben posizionato , abbastanza facile da usare grazie ai tasti fisici per richiamare le funzioni principali senza troppi tocchi sullo schermo, connessioni di ogni tipo anche android auto senza fili, a volte si impalla, per ora.nmaudio dell'impianto base buono.

 

MOTORE – 8.0

si sente che è limitato di coppia elettronicamente e dalla presenza del cambio a 5 rapporti decisamente lungo. se si vuole verve, serve tenerlo su di giri, oltre i 2000 giri e spingere, alzando di conseguenza i consumi. 

il suo motore perfetto credo sia il 1.0 tsi con 110 cv e 6 rapporti.

Consumi -7.5

sono sincero mi aspettavo qualcosa di meglio, vuoi le 5 marce lunghe che serve spingere per muoversi con brio, vuoi il motore ancora nuovissimo mi avrei pensato di fare senza problemi i 17 di media nell'uso di tutti i giorni, invece ci si ferma a 15.5-16.. vedremo più avanti. nel test media attorno ai 16.5 con lunghe tratte in statale e autostrada

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 9

impeccabile per me, agile e leggera di avantreno, piacevolissima da condurre tra le curve. quando si forza ci si può divertire. bene cosi una delle doti migliori della piccola spagnola.

 

Impianto Frenante 7-

 

frenare frena ma personalmente trovo assurdo, la scelta dei tamburi dietro. sarò strano io ma la penso cosi. forzata in montagna mai avuto cedimenti ma si sente che si è davvero al limite. peccato due dischi in più avrebbero reso tutto perfetto e più equilibrato. ovviamente per uso della maggior parte degli utenti può andare bene cosi.

 

CONFORT – 8

se non si esagera con il numero di giri anche il silenzio aiuta, assetto piacevole senza renderla rigida. spazio a bordo e non solo.

 

Principali pregi

guidabilità ed agilità, spazio a bordo e linea piacevole

Difetti.

cambio a 5 marce e assenza freni a disco dietro

 

IN CONCLUSIONE:

In allestimento Fr e con colori accesi molto bella e piacevole.

lunga vita alle segmento B normali.

ecco la mia video prova

 

 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sandro scrive:

5 marce e tamburi dietro... :disp2: Come la Panda (e nemmeno tutte).

Vecchia malattia infantile VAG da cui non sono guariti neppure da vecchi.

Golf II 1.3 era quattro marce, la quinta era optional solo su alcune versioni. 

In Italia arrivavano tramite l'importatore ufficiale quasi solo le cinque marce, ma mi ricordo ancora la sorpresa di chi le prendeva di importazione parallela e si ritrovavano la Ritmo base di 5 anni prima. 😊

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro il 6 marce che ho guidato io era anche più gradevole da usare del 5 marce, che è molto turistico e ogni tanto aveva qualche impuntamento (provato su 2 Ibiza diverse con 20-30k km). Detto questo, il 6 marce (almeno quello provato su Polo) ha comunque i rapporti lunghi, la differenza non è certo abissale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo fa avevo provato la VW Polo TGI: praticamente stessa meccanica di questa (non ricordo i freni) e, sintetizzando, ho ODIATO il cambio 5 marce. Certo, a tutto ci si abitua, ma "tutto" ha un limite.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

DICIAMO CHE SE non fosse limitata di coppia, il cambio a 5 marce sarebbe passabile, io sulla mia tdi 116 cv 1.600 cc avevo un bellissimo 6 marce ed ovviamente 4 dischi, che poi frenava normale.

la tdi volava 116 dichiarati ne rullava stock 128 cv..ed andava ad aria.

 

1 ora fa, Sandro scrive:

Tempo fa avevo provato la VW Polo TGI: praticamente stessa meccanica di questa (non ricordo i freni) e, sintetizzando, ho ODIATO il cambio 5 marce. Certo, a tutto ci si abitua, ma "tutto" ha un limite.

quella pur eun filo peggio essendo più pesante. comunque sono cose da appassionati. 

4 ore fa, Sandro scrive:

5 marce e tamburi dietro... :disp2: Come la Panda (e nemmeno tutte).

come clio 208 e trante altre auto con motore sotto i 100 cv, se non erro pure fiesta

.

Link al commento
Condividi su altri Social

L’avevo valutata 4 anni fa e se non avessi perso un buon sconto prima di fermarla probabilmente ora l’avrei sotto casa.

Detto questo ricordo un motore che, nello scatto breve, tirava fuori un pelino di cattiveria subito uccisa dal cambio lunghissimo ma dalla buona manovrabilità.

Riguardo ai tamburi dietro li avevo sulla Fiesta (1,6 tdci 2009) e non ho mai avuto l’impressione che avesse l’impianto al limite.

Tra l’altro tutte le B sotto i 100cv hanno i tamburi al posteriore.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minutes ago, leon82 said:

L’avevo valutata 4 anni fa e se non avessi perso un buon sconto prima di fermarla probabilmente ora l’avrei sotto casa.

Detto questo ricordo un motore che, nello scatto breve, tirava fuori un pelino di cattiveria subito uccisa dal cambio lunghissimo ma dalla buona manovrabilità.

 

 

le prime versioni del 1.0 95CV avevano un discreto allungo (compatibilmente con l'architettura e la potenza, ovviamente), ma sulle versioni che ho guidato più di recente è stato molto limato, o almeno questa è l'impressione che ho avuto sia su Ibiza che Polo. Sono motori che vanno benone, niente di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gran macchina. Purtroppo e ingiustamente snobbata per colpa del marchio non proprio attraente. Cè l'ho da poco meno di un anno in versione da 110cv a sei marce ( freni a disco dietro). Con l'ultimo restyling hanno migliorato decisamente le finiture, andando a colmare quei pochissimi difetti che aveva rispetto alle sorelle del gruppo. la reputo fra le migliori proposte del suo segmento.

  • Mi Piace 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/4/2023 at 15:58, v13 scrive:

 

le prime versioni del 1.0 95CV avevano un discreto allungo (compatibilmente con l'architettura e la potenza, ovviamente), ma sulle versioni che ho guidato più di recente è stato molto limato, o almeno questa è l'impressione che ho avuto sia su Ibiza che Polo. Sono motori che vanno benone, niente di più.

Anche il vecchio tsi da 116cv rispetto al nuovo da 110cv era decisamente più vispo e scattante, sulla carta mancano solo 6cv all'appello ma sembrano molti di più

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.