Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

Si, d'accordo, avevo errato nella scelta della motorizzazione ma questo aveva poco a che fare con la qualità della macchina. Presa a giugno, ad agosto primo viaggio in Calabria per le vacanze. Nella discesa dall'autostrada alla costa, i freni vanno in fading, e quasi non frenano più. La ventola del condizionatore a un certo punto viaggia per l'abitacolo. A settembre cominciano le spie ad accendersi alla come cxxxo je pare, quando vogliono e come vogliono. Poi la centralizzata non centralizza, chiude una porta, apre l'altra. Cominciavo a essere un pò stufo. Il mio meccanico Fiat di fiducia era nero con i progettisti perchè, a suo dire, avevano commesso una serie di castronate. Dicembre 1989, davanti al San Camillo, una drogata mi ruba, l'auto. Urta un autobus, tampona un'altra auto e costretto a ripararla dal carrozzerie indicato dall'Assicurazione, recupero una macchina che peggio di così non può essere! Basta!, stavolta il salto di qualità lo faccio davvero. CREDEVO!!!!

2.png

3.png

5.jpg

6.jpg

7.png

8.png

9.jpg

11.jpg

imagesKRMTPM2T.jpg

untitled.png

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, stev66 scrive:

Curiosità: come era la Uno 55 S? Ai tempi me ne parlavano come abbastanza sbevazzona.

La Tipo sfrenata era 1.1? 

 

Sbevazzona intendi consumasse? Ma io ricordo sui 13 mediamente maè stata una vettura che non mi hai dato il minimo problema e si che ci camminavo assai. All'epoca la mia media era o 4 anni o 100mila km. Al raggiungimento di questi traguardi, cambiavo auto. 

Si la Tipo era 1100 ma non mi lamentavo certo di questo, in fin dei conti i 130/140 in autostrada li reggeva benissimo, comoda e spaziosa. Ho caricato tanta di quella roba li sopra, con 2 bambini non ha mai abbastanza spazio. Anche con la Tipo erano ca 13 litro. I sedili in velluto blu, col divano posteriore 2/3, 1/3 mi consentiva di portare oggetti lunghi e lasciare ampio agio ai ragazzi. Infatti questo mi rode di quest'auto che fosse stata un pò realizzata meglio, avrebbe avuto più successo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo le storie delle auto con estremo interesse e guardo le brochure con ancora più interesse. :lol:

Comunque secondo me sei stato un po' "sfigato" con le auto, in particolare la Tipo...mio nonno ne comprò una nel 2002 con ben 14 anni alle spalle (e circa 250k km fatti anche e soprattutto in città) ed era un orologio svizzero, 1.4 DGT. In generale tutti quelli che conosco che ne hanno avuta una sono molto soddisfatti, aveva qualche problema ma nulla di irrisolvibile e/o che pregiudicasse la guidabilità. 

 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
17 ore fa, Renault scrive:

Leggo le storie delle auto con estremo interesse e guardo le brochure con ancora più interesse. :lol:

Comunque secondo me sei stato un po' "sfigato" con le auto, in particolare la Tipo...mio nonno ne comprò una nel 2002 con ben 14 anni alle spalle (e circa 250k km fatti anche e soprattutto in città) ed era un orologio svizzero, 1.4 DGT. In generale tutti quelli che conosco che ne hanno avuta una sono molto soddisfatti, aveva qualche problema ma nulla di irrisolvibile e/o che pregiudicasse la guidabilità. 

 

Nooo non mi considero sfigato assolutamente, Tutte le auto che ho avuto indistintamente, m'hanno lasciato un ricordo indelebile. Considera che sono uno che esegue tutti i tagliandi, segue la manutenzione dell'auto, gomme e freni sempre in perfetto ordine e forse questa mia "maniacalita" m'ha fatto considerare più del dovuto le imperfezioni che immancabilmente ognuno di noi trova sulla sua auto. Io non ho remore a raccontarle, anzi ma a leggerle può sembrare che ci sia dell'avversione verso questa o quell'altra. In realtà, te le raccontassi a voce, noteresti l'affetto che nutro per ognuna, nessuna esclusa.

La Passat fu una delusione più per l'assistenza che per altro. Quel difetto che aveva nello scalare le merce e nel percorrere la Val Nerina in discesa non fu esattamente bello, liquidato dall'assistenza con un : si, la casa conosce il problema. Con 800 mila lire si può risolvere. Assurdo, doveva la VW intervenire sapendo che c'era un difetto all'origine. Meccanico sotto casa, 200 mila tutto compreso e problema risolto. Peccato che verso il quinto anno cominciò a farmi entrare gas di scarico nell'abitacolo e dopo 4/5 che il meccanico, VW stavolta, aveva cercato di risolverlo, a quel suo: alla prossima!, un sonoro Vaffa e ....

1.400.jpg

2.400.jpg

3.400.jpg

4.400.jpg

5.jpg

6.jpg

7.400.jpg

8.400.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Una Signora auto, questo era la mia Rover 414 SI, benzina 1400 di cilindrata, 103 cv, rossa metallizzata con interno beige, come volevo io. Aprile 96 (il 26, giorno del mio compleanno) e furono anni senza problemi, comodi, signorili, confortevoli. Per le strade di Nizza un'auto ci si mise a seguire e onestamente anche con qualche timore. Poi al semaforo mi fa cenno di fermarmi perché ne era affascinato e desiderava vederla meglio. Fu una lotta con 145 (scartata per le 2 porte ma quanto mi piaceva) e 146 che però non mi convinceva del tutto. Questa ebbe la meglio e devo dire che ne fui felice.

 

Andando a provare la 147 per la quale sbavavo, in un angolo c'era Lei, la Multipla. Avevo avuto occasione di provarla a Milano come taxi e ne ero sceso affascinato dal suo interno ma fuori.....Il progettista doveva aver avuto un incubo da ubriaco pensavo. Chiamai mia moglie e le chiesi di salirci. Ne scese entusiasta, lascia stare la 147 e andiamo su questa.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

27.jpg

28.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Nera metallizzata, interno rosso, benzina ( la mia ultima benzina) nessun minimo problema, un orologio svizzero con solo 2 difetti: nessun fermo sotto i sedili posteriori atti a non far rotolare le arance nell'abitacolo e la mancanza dei ripetitori degli alzacristalli posteriori che costringevano a fermarti quando dovevi abbassarli o alzarli. I suoi 4 metri di lunghezza, la sua praticità, il suo svicolare nel traffico di Roma, la sua metamorfosi dei sedili, il caricare quintali di legna per il caminetto una volta tolti i sedili posteriori, Il viaggiare tranquilli in sei, e tante tante altre sue comodità tanto da asserire che se oggi Fiat la riproponesse beh un pensierino, forse più di uno, ce lo farei. Mi manca la mia Multipla

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.