Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

RENAULT CLIO  -1990/2013

 

La Clio è senza alcun dubbio, uno dei modelli di maggior successo nel segmento B. Ancora oggi a distanza di più di 30 anni dalla sua immissione sul mercato, continua ad essere un punto di riferimento nella sua categoria. Presentata nel 1990 come sostituta della vetusta SUPERCINQUE,  altro grande best seller della Casa Francese ma oramai molto sorpassata. Vediamo in rapida sintesi, le prime 3 serie (ecco perchè 2013 nel titolo)

La prima serie durò fino al 1998

 

 

1.jpg

1.png

2.jpg

2.png

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

la seconda serie dal 1998 al 2012, affiancandosi quindi alla terza che uscì sul mercato nel 2005 e uscì di produzione nel 2013. Qui se devo essere sincero, non rammento una doppia Clio, un'affiancamento di vendite tra 2° e 3° e lascio la parola ai più esperti.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

E infine ecco la 3° serie che uscì di scena nel 2019

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

27.jpg

28.jpg

29.jpg

30.jpg

31.jpg

32.jpg

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, multiplex scrive:

la seconda serie dal 1998 al 2012, affiancandosi quindi alla terza che uscì sul mercato nel 2005 e uscì di produzione nel 2013. Qui se devo essere sincero, non rammento una doppia Clio, un'affiancamento di vendite tra 2° e 3° e lascio la parola ai più esperti.

 

Sì, è tutto vero. Siccome la Clio III era cresciuta abbondantemente nelle dimensioni rispetto alla Clio II si era venuto a creare un vuoto eccessivo tra la piccola Twingo e il segmento immediatamente superiore. Si preferì dunque tenere ancora in vita la Clio II rinfrescandola nell'estetica e dandole il nome di "Clio Storia".

 

Fu la stessa operazione commerciale messa in atto anche da altre case, come FIAT, quando uscì la terza generazione di Punto, e Peugeot, quando lanciò la 207. Entrambe le nuove nate sforavano il muro dei 4 metri, per cui fu necessario tenere in vita le precedenti generazioni, che nel caso di FIAT assunse la denominazione di "Punto Classic"; "206 Plus" per quanto riguarda invece Peugeot.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/12/2023 at 18:04, Mazinga76 scrive:

 

Sì, è tutto vero. Siccome la Clio III era cresciuta abbondantemente nelle dimensioni rispetto alla Clio II si era venuto a creare un vuoto eccessivo tra la piccola Twingo e il segmento immediatamente superiore. Si preferì dunque tenere ancora in vita la Clio II rinfrescandola nell'estetica e dandole il nome di "Clio Storia".

 

Fu la stessa operazione commerciale messa in atto anche da altre case, come FIAT, quando uscì la terza generazione di Punto, e Peugeot, quando lanciò la 207. Entrambe le nuove nate sforavano il muro dei 4 metri, per cui fu necessario tenere in vita le precedenti generazioni, che nel caso di FIAT assunse la denominazione di "Punto Classic"; "206 Plus" per quanto riguarda invece Peugeot.

Si perfettamente vero, mi hai sbloccato un ricordo. Grazie

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

RENAULT MODUS - 2004/2013

 

Facendo un piccolo strappo ala regola, parlo di un a vettura nata dopo il 2000. Una vettura che alla Renault, nell'era delle piccole monovolume di taglia B, non poteva mancare. Nata sullo stesso pianale della futura Clio 3 e della Nissan Micra, si offrì al pubblico in numerose varianti e anche in una versione più lunga denominata Grand Modus. Almeno in Italia non mi sembra abbia fatto grandi numeri.

Approfitto per inviare a tutti quelli che mi seguono e non solo, infiniti Auguri di Buone Festività.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

27.jpg

28.jpg

29.jpg

30.jpg

31.jpg

32.jpg

33.jpg

34.jpg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

NISSAN PRIMERA - 1990/2008 (3 SERIE)

Gli anni 80/90 vedono trionfare le berline di classe media. Simbolo di una positiva collocazione sociale, il parco offerto si amplia notevolmente. La prima che esaminiamo è una berlina di origine giapponese prodotta però in Inghilterra e che almeno nella prima serie, non tardò ad affermarsi anche in Italia. Prezzi e dotazioni erano allettanti e anche la gamma di versioni e motori offriva un'ampia possibilità di scelta.

La prima serie fu prodotta fino al 1996. Tra i miei ricordi, la versione che vinse il BTCC nel 1999

Image00005.JPG

Image00006.JPG

Image00007.JPG

Image00008.JPG

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

19.jpg

20.jpg

TOYOTA CARINA - 1970/2001

La carina arrivò a noi dopo svariate generazioni e denominazioni tanto che quella che noi conosciamo è la Carina E, risalente al 1992 e sostituita poi dalla Avensys nel 1997.

Non ebbe una diffusione importante qui in Italia.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

FIAT TEMPRA - 1990/1997

 

Anche la nostra Fiat si difendeva bene in quel settore e la Tempra, presentata nel 1990 come erede della Regata, conobbe un buon successo piazzando circa 400mila vetture sul mercato. Prodotta in Italia, Polonia, Turchia, Brasile etc, fu quasi una world car tanto da arrivare ad essere prodotta fino al 2001

1.jpg

2.jpg

3.webp

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

11.webp

10.jfif

FIAT MAREA - 1996/2003

 

 

Derivata dalla contemporanea Bravo/Brava, la Marea aveva una linea abbastanza elegante con un interno comodo e ben rifinito. Anche questa, nata per sostituire in un colpo Tempra e Croma, ebbe un discreto successo e continuò ad essere prodotta fino al 2007 in Brasile. Eccola in versione SW

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

LANCIA DEDRA - 1989/1999

 

L'elegante berlina Lancia derivava anch'essa dal progetto Tipo 3 che vedeva condividere diverse componenti tra Fiat (Tempra) Alfa Romeo (155) e appunto Lancia Dedra. Fu un prodotto di successo che permise alla lancia di venderne più di 400mila esemplari.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

20.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

27.jpg

28.jpg

29.jpg

30.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

  • Mi Piace 4
  • Adoro! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che negli anni 90 tra Micra e Primera (oltre ai vari fuoristrada ) Nissan credo fosse di gran lunga il marchio giapponese più popolare in Italia.

 

Toyota all'epoca non era altrettanto diffusa, la Avensis ebbe da quel che ricordo maggiore successo della Carina. 

 

In generale, il game changer fu la Yaris, complice anche il declino di Nissan dopo il '99, permise a Toyota nel decennio successivo il sorpasso anche sul mercato nostrano.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

ALFA ROMEO 155 2° SERIE - 1994/1998

 

Che dire? Aggressiva quanto basta, sportiva quanto basta, non incontrò tuttavia un gran successo. Non so spiegare il motivo, forse la linea di Ercole Spada, forse troppo affine alle altre vetture del Progetto Tipo 2, fatto è che nonostante i successi ottenuti nelle gare, il suo ricordo svanì abbastanza presto. A me piaceva nonostante tutto, ma quel bagagliaio, beh un pochino indigesto. Devo dire che vedendo le prime foto della Milano, il frontale, cioè lo scudetto, mi ha molto ricordato questa.

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.