Vai al contenuto

FIAT 133 ed altre curiosità SEAT


LNA

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, v13 scrive:

 

Il volante mi pare quello delle CL italiane, no?

Si è mi sembra anche il quadro strumenti. 

In compenso la prima foto ha il rarissimo contagiri della 127 restyling, che in pratica non ho mai visto. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 29/8/2023 at 11:38, v13 scrive:

 

Il 1010cc era progettato e prodotto da Seat ed era un aste e bilancieri derivato della famiglia 100 (trovato in questo link).

 

Per quel che riguarda la 1430, io mi riferivo alla Seat 1430, quella qua sotto.
E ho controllato e ho anche detto delle cose inesatte: si chiamava 1430 perché inizialmente aveva il 1438cc ad aste e bilancieri della Fiat 124, ma poi gli misero il 1600 bialbero Lampredi 1592cc e il 1800 1756cc, entrambi presi di peso dalla 132.

 

undefined

 

La 1430 era un ibrido tutto sommato interessante, una sorta di interpretazione Spagnola della 124 Special T e della 125. E anche la meccanica, soprattutto nelle cilindrate superiori, la rende un oggetto non disdicevole.

 

 

 

5 ore fa, stev66 scrive:

Si è mi sembra anche il quadro strumenti. 

In compenso la prima foto ha il rarissimo contagiri della 127 restyling, che in pratica non ho mai visto. 

 

Mai visto neanch'io. Credo fosse optional sulla 1050 CL.

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla 133 avevo qualche informazione, o meglio, qualche conoscenza social in Italia di gente che l'ha posseduta ma ora non riesco a rintracciare info.

 

Ma visto che ci siamo allargati al mondo SEAT-FIAT, gli iberici sfiorarono la perfezione con la SEAT Trans. Un'auto che seriamente metterei in garage, conosciuto ad un raduno di auto d'epoca a Lugo nel 2019.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, SaiKiSono scrive:

Sulla 133 avevo qualche informazione, o meglio, qualche conoscenza social in Italia di gente che l'ha posseduta ma ora non riesco a rintracciare info.

 

Ma visto che ci siamo allargati al mondo SEAT-FIAT, gli iberici sfiorarono la perfezione con la SEAT Trans. Un'auto che seriamente metterei in garage, conosciuto ad un raduno di auto d'epoca a Lugo nel 2019.

Mai capito del perchè fecero il loro Fiorino su base Marbella piuttosto che su Fura.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, nucarote scrive:

Mai capito del perchè fecero il loro Fiorino su base Marbella piuttosto che su Fura.

 

La butto lì...forse per non attirare le ire della Fiat, visto che il Fiorino su base 127 è rimasto in vendita almeno fino all'86-87?
E sai, con la Ronda gli era andata bene in tribunale, un secondo tentativo non so se sarebbe andato ugualmente a buon fine.

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, SaiKiSono scrive:

Io intendo proprio la primissima versione, praticamente la Panda-Fiorino. Il passaggio ai lamierati Marbella credo sia avvenuto più avanti.

 

SEATTransfront.jpg

 

 

Oggetto da noi sconosciuto.
Ma come dicevo sopra, credo che se in Seat si fossero azzardati a farla su base 127/Fura (in epoca post-Fiat, intendo), probabilmente avrebbero dovuto fuggire in massa a Cuba...

  • Mi Piace 2

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Abarth03 scrive:

 

La butto lì...forse per non attirare le ire della Fiat, visto che il Fiorino su base 127 è rimasto in vendita almeno fino all'86-87?
E sai, con la Ronda gli era andata bene in tribunale, un secondo tentativo non so se sarebbe andato ugualmente a buon fine.

Probabile, soprattutto sulla la pick-up sarebbe stato difficile dimostrare che non c'era plagio mentre con la furgonata avrebbero potuta sfangarla.

Altra cosa, ma non ci sono proprio tracce di Uno in Seat, considerando che lo sviluppo della Uno era ancora in corso prima della rottura tra Fiat e Seat?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.