Vai al contenuto

FIAT 133 ed altre curiosità SEAT


LNA

Messaggi Raccomandati:

Buona notte

 

Sto ricercando una FIAT poco conosciuta, la 133, prodotta in Spagna, Argentina ed Egitto. Vorrei sapere se qualcuno ha informazioni di qualsiasi tipo sulla progettazione o sulla fase di sviluppo della vettura. E vorrei anche sapere se qualcuno ha foto o disegni dei prototipi.

 

Credo che la FIAT 133 sia nata dal progetto 100 R, derivata della 100 G che ha dato origine alla FIAT 850. Mi sembra che il progetto 133 sia quello che dà vita alla FIAT 130 Coupé.

 

Mi scuso per il mio italiano, scrivo dalla Spagna con un traduttore automatico.

 

Saluti

Modificato da stev66
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

I believed that here will be more information about 133. I started and I hope there will be some addition.

 

There is a short article from MOT (Die Auto-Zeitschrift) 4/74 about a new spanish Fiat (or SEAT). According to the article Fiat C.S. was involved the design of the car.

The test prototypes were different from the original versions. It has round front lights and not angular.

 

I always believed, that 133 was an "unofficial" Fiat and Seat made it. The technical content from the 850, the lights from other Fiats (Okay I know that the rear lights were different for the 126. 133 has 50%-50% ratio turn signal and break signal). Maybe I was wrong...

fiat 133.jpg

Fiat_133_prototipo.jpg

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Appare chiaro che il disegno della 133 è opera del Centro Stile FIAT come progetto minore, senza firma, forse dovuto al team di Oscar Montabone ma senza un autore specifico. Un'auto che sfrutta le parti meccaniche della 850 con una carrozzeria più moderna ispirata alla 126 e alla 127. A quel tempo SEAT non aveva la capacità di progettare un'auto completa. Secondo me è un progetto FIAT per realizzare una 126 più grande e con caratteristiche migliori rivolto a quei clienti che ancora si affidano al "tutto indietro" e cercano qualcosa di più semplice ed economico di una 127.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Ma alla fine era entrata in produzione? ieri su una locandina di facebook ho notato che veniva messa ma io sinceramente non la ricordo proprio...

 

Beh si, fu prodotta dal 1974 al 1982 in quasi 200.000 esemplari, ma da noi non fu mai importata, arrivò comunque un discreto numero di esemplari di importazione parallela. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/8/2023 at 10:29, LNA scrive:

... Secondo me è un progetto FIAT per realizzare una 126 più grande e con caratteristiche migliori rivolto a quei clienti che ancora si affidano al "tutto indietro" e cercano qualcosa di più semplice ed economico di una 127.

Più probabile una proposta scartata della 127 o un progetto commissionato a Fiat dalla stessa Seat.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minutes ago, led zeppelin said:

Se ricordo bene, in Spagna non ci furono le versioni Seat di 500 e 126. In qualche modo 133 prima dell'avvento di Panda/Marbella fu la prima superutilitaria prodotta in loco.

 

Non proprio:

600 > 850 (le 600 e le 850 spagnole si sovrapposero per qualche anno) > 133 > Panda 34 > Marbella
(tra l'altro avevano tutte praticamente lo stesso motore, sebbene di cilindrata leggermente diversa (e con qualche aggiornamento nel tempo)

 

Che io sappia, le 133 furono fatte in contemporanea al lancio delle Seat 127, poi diventate Fura negli anni 80.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, v13 scrive:

 

Non proprio:

600 > 850 (le 600 e le 850 spagnole si sovrapposero per qualche anno) > 133 > Panda 34 > Marbella
(tra l'altro avevano tutte praticamente lo stesso motore, sebbene di cilindrata leggermente diversa (e con qualche aggiornamento nel tempo)

 

Che io sappia, le 133 furono fatte in contemporanea al lancio delle Seat 127, poi diventate Fura negli anni 80.

Esatto, ma si poneva un gradino sotto a 127 per venir poi sostituita da Panda, esattamente quello che accadde anche in Italia ma con 126 al posto di 133.

 

Che poi 133 fosse una 600/850 ricarrozzata e di fatto quindi l'erede di una seg. B, è vero. 

 

Ma tecnicamente, la soluzione "tutto dietro" alla fine degli anni 70 era ormai talmente superata che di fatto poteva ormai considerarsi una segmento A "ingrandita" come in un certo senso fu successivamente anche Panda (che però, in linea con lo spirito tecnico dei tempi,era finalmente "tutto avanti").

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.