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Cambio auto controvoglia per blocco diesel Euro5


skizzo_85

Domanda

Buongiorno a tutti, sono un vecchio utente (era abbastanza attivo col nick Skizzo o Skizzo_85 che non sono riuscito a recuperare), vivo in Piemonte e nel mio comune tra tipo 20 giorni la mia auto non potrà più circolare: colto di sorpresa, cerco di seguire le news locali ma non ne sapevo assolutamente nulla.

 

Ho una A4 Avant 2.0 TDIe 136cv, mi sono trovato benissimo, 130mila km presa usata nel 2016 (immatricolata 2013 in Danimarca e importata a km zero 2014).

Ho due figlie (5 e 1 anno) e mia moglie ha una citroen C3A del 2019 1.2 turbo 110cv (euro 6) che è troppo poco per essere prima auto per noi, quindi escluderei di prendere qualcosa di piccolo e "promuovere" l'auto che abbiamo già: sarebbe un'ultima spiaggia, anche se nel caso avrei un box tetto molto capiente per vacanze ed occasioni.

 

Io post pandemia, in questo ultimo anno in cui mi hanno tagliato lo smart working ho percorso circa 12/13mila km.

Ovviamente 10 anni fa praticamente non esistevano le berline/wagon D a benzina (se non virtualmente) quindi presi un diesel, anche perché prima di sposarmi avevo un chilometraggio di circa 25mila annui.

 

Ora, dopo la profilazione, la scelta della sostituta: assolutamente non voglio suv, rialzette, crossover e similari.

Contemporaneamente avrei bisogno di spazio, non vedo molte alternative al formato wagon, e visto il listino del nuovo (non so se ridere o piangere) punterei ad un benzina Euro6D temp in modo che fino a quando non vietano i motori termici dovrei poter circolare.

Naturalmente se avete suggerimenti su configurazioni di carrozzeria o sul fatto che io sovrastimi la mia necessità di spazio sono tutto orecchie.

 

Budget non vorrei arrivare a mettere più di 15mila sopra la mia e tendenzialmente vorrei darla in permuta (no privato): noicompriamoauto me la valuta circa 9500€.

Ho trovato una 508 sw del 2020 con 65mila km 1.6 180cv allure a 22.900€.

 

Ci sono problematiche risapute per motore/cambio? Consumi? Anche se so che non potrò neanche sperare di stare vicino alla mia che fa circa 19,5km/l di media da quando l'ho presa, col metodo pieno/pieno.

 

Altre auto: triade, le Audi a4 dopo la mia sono tremende, Mercedes mai piaciute, le serie 3 ultima serie sono carissime (niente sotto i 30k). Octavia e Leon sono tutto fuorché regalate. Ho trovato una Superb interessante 1.5 150cv sui 25k. Volvo si trovano della V60 T4 della madonna sui 30k.

Ford, Opel e Renault non riuscirei a prenderle, ho la repulsione.

 

Grazie a tutti.

 

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13 ore fa, skizzo_85 scrive:

Io sto intensificando le ricerche: ho trovato delle Leon modello nuovo ST ma la moglie pone veto assoluto su Seat.

Uno a Sondrio ha una bellissima V60 T4 a 28k, ma praticamente non mi ritira la macchina, rimane la Peugeot oppure preventivi sul nuovo.

Per il momento ho chiesto solo Corolla ST (1.8 active), penso che me ne farò fare anche uno per una Octavia 1.5 manuale, anche se sono indeciso sull'allestimento: esecutive è una base con navigatore, virtual cockpit e metallizzato (e delle prime due me ne frega anche poco) mentre la Style ha molti più accessori, ma si sale.

 

Al di là dei gusti personali, ho paura a guardare una rialzetta a benzina (esempio Karoq 1.5 150cv) perché ho paura possano salire di molto i consumi.

 

La C3 aircross 1.2 di mia moglie (facciamo 100% urbano, per carità) non fa 15 con un litro neanche a piangere.

 

- 15 km/l in solo urbano sono un buon risultato, altroché! 

- Per le Corolla nuove da ordinare alla Toyota a Cit Turin si parla di consegna tra un anno. 

- Seat no e Skoda si? 🤔

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Per la Corolla mi faccio fare un preventivo sul nuovo, che la nuova versione è più evoluta e almeno mi becco i 10 anni di garanzia sulla parte ibrida e 5 di no bollo.
L'unica che avevo trovato, molto lontano da casa, non ritira il mio usato.
Evito cose che non vengano da Toyota ufficiali con tagliandi fatti in casa ecc proprio per questo motivo.
 
[mention=26279]Fabione90[/mention] la mia preferenza infatti sarebbe per una Corolla ST (o potrei addirittura valutare la Cross così anche mia moglie è contenta), faccio pochissima autostrada, il resto tutto urbano/suburbano ed extraurbano a 70/80kmh.
 
Come usato potrei prendere questa dando 16500 di differenza, su strada.
 
https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-corolla-touring-sports-1-8-hybrid-business-elettrica-benzina-nero-aa802401-eb8b-48e2-b912-379463ecfc7b?source=dealerpage_stock-list
 
Però è un 2019 e non è Toyota, ne si fa menzione di come è stata tagliandata.
Avevo visto il link con tutte le spiegazioni, ma andrei sul nuovo per questo tipo di vettura.
Devo solo vedere quanto mi esce il preventivo.
Quella corolla da te linkata non è da considerare.
Perché ci sono tante 1.8 business 140cv di pari anno e km a 20k invece che a 22,3k.

Ti giro il link per vedere tutte le Corolla usate in tutta Italia nei concessionari ufficiali

https://www.toyota.it/toyota-approved?utm_gmpid=[PID:619276]&gclid=CjwKCAjw3dCnBhBCEiwAVvLcu3umhlssSPNwNcivhf4wheuHlWMJpMn6c6Cw-2fD_UK2-5ht9XgBQRoCXVoQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds#ricerca

☏ SM-S918B ☏


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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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On 31/8/2023 at 12:19, TonyH scrive:

Euro 3 sono già bloccate da un pezzo a Torino.

 

Il loro grosso problema è che adessono in un cortocircuito logico.

Col LD, dove non girava nessuno, il PM10 è rimasto.....uguale.

 

Allora hanno iniziato a picchiare duro sugli NOx, accusando i diesel di emettere troppo nel reale rispetto al dichiarato.

Che è vero.

 

MA 

 

1- i valori di NO2 non sono critici (fonte, ARPA)

2- continuano a decidere i blocchi sul PM10 bloccando le auto (vedi inizio)

 

Vogliono ridurre la congestione, E VA BENE.

 

Ma non puoi ridurre la congestione quando la società di TPL taglia le linee, taglia le fermate (soprattutto quelle periferiche) e a breve aumenterà il biglietto singolo da 1.7 a 2€

 

certo che puoi, tanto chi viene colpito da blocchi delle auto vecchie sono i pezzenti, se non gli sta bene il servizio pubblico si prendano una bici e non rompano le palle.

se sono troppo vecchi per usare la bici con 35° se ne stiano a casa.

 

Questo è l'atteggiamento dei politici.

 

se tu politico non sei in grado di offrirmi un buon servizio pubblico allora non penalizzi quello privato.

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6 ore fa, massi83 scrive:

Non voglio insistere ma solo per darti un paragone quella che ho visto io, sempre nera, è di giugno 2021, 54000 km, 19900 euro e rientrano usati. Non ho visto info su tagliandi etc ma non significa automaticamente che non siano Toyota ufficiali, sarebbe da controllare (come su tutte)

 

Avresti un link che ci guardo e magari prendo contatto? Ho sentito Ferrara, non vedo problemi per Padova.

 

5 ore fa, gianmy86 scrive:

 

- 15 km/l in solo urbano sono un buon risultato, altroché! 

- Per le Corolla nuove da ordinare alla Toyota a Cit Turin si parla di consegna tra un anno. 

- Seat no e Skoda si? 🤔

 

 

Purtroppo la C3A non fa 15 con un litro.

A seconda delle stagioni e dei casi, oscilla tra 12 e 14,5 pieno/pieno.

Per la Corolla da ordinare anche a me il concessionario ufficiale qui di zona ha parlato di 1 anno circa, vediamo cosa mi dice il mio multimarca di fiducia. 

Seat no in quanto tamarra (per mia moglie, ma non ci va molto lontana), Skoda aveva al massimo un eco un po post sovietico, che probabilmente lei trova meno repulsivo.

Entrambi i marchi stanno cercando ovviamente di imborghesirsi attualmente.

 

4 ore fa, Fabione90 scrive:

Quella corolla da te linkata non è da considerare.
Perché ci sono tante 1.8 business 140cv di pari anno e km a 20k invece che a 22,3k.

Ti giro il link per vedere tutte le Corolla usate in tutta Italia nei concessionari ufficiali

https://www.toyota.it/toyota-approved?utm_gmpid=[PID:619276]&gclid=CjwKCAjw3dCnBhBCEiwAVvLcu3umhlssSPNwNcivhf4wheuHlWMJpMn6c6Cw-2fD_UK2-5ht9XgBQRoCXVoQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds#ricerca

☏ SM-S918B ☏

 

 

Grazie, ci guardo.

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39 minuti fa, skizzo_85 scrive:

 

Avresti un link che ci guardo e magari prendo contatto? Ho sentito Ferrara, non vedo problemi per Padova.

 

 

 

 

Te lo giro via messaggi privati, non so se ci sono problemi a inviare offerte di multimarca al di fuori di autoscout

(nb: non conosco il concessionario ma tempo fa era uno di quelli che tenevo d'occhio)

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13 ore fa, massi83 scrive:

 

Te lo giro via messaggi privati, non so se ci sono problemi a inviare offerte di multimarca al di fuori di autoscout

(nb: non conosco il concessionario ma tempo fa era uno di quelli che tenevo d'occhio)

 

Preso contatto col venditore, l'auto era intestata ad una società di leasing/NLT e ha di conseguenza fatto tutti i tagliandi, bisogna capire se basta per la garanzia Toyota di 10 anni sull'ibrido.

Con la mia in permuta, sono 13500 di differenza su strada, col passaggio incluso.

 

Il mio autosalone mi ha parlato invece di circa 20mila di spesa per ordine sul nuovo, con disponibilità in circa sei mesi.

Potrei valutare anche la versione GR Sport che aggiungendo metallizzato e cerchi da 17 (sulla GR sport 18 e colore incluso) praticamente colmo la differenza di allestimento.

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E mi sta venendo il dubbio se valutare Corolla Cross, che è un po più flessibile.
Ci sono 3000€ di differenza da Corolla ST active.
Quella però è molto difficile da trovare sull'usato. E ben più costosa della Corolla Sw

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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12 minuti fa, Fabione90 scrive:

Quella però è molto difficile da trovare sull'usato. E ben più costosa della Corolla Sw

☏ SM-S918B ☏
 

Si, intendevo per un ordine sul nuovo.

Invece di dare 20 di differenza per la wagon, dovrei dare un duemila in più per quella.

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