Vai al contenuto

F1 2023 - Singapore - Marina Bay 15-17/09


AleMcGir

F1 2023 - Singapore - Marina Bay 15-17/09  

31 voti

  1. 1. Max Verstappen arriva "UNO" nella "QUALIFYING" (sabato) E nella "RACE" (domenica)?

  2. 2. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "QUALIFYING" (sabato)?

    • Fernando Alonso
    • Lewis Hamilton
      0
    • Carlos Sainz
    • Charles Leclerc
    • George Russell
      0
    • Lando Norris
  3. 3. Tra questi piloti chi otterrà il miglior piazzamento nella "RACE" (domenica)?

    • Fernando Alonso
    • Lewis Hamilton
    • Carlos Sainz
    • Charles Leclerc
    • George Russell
    • Lando Norris
  4. 4. Quante auto del Team Ferrari in TOP 10 nella "RACE" (domenica)?


Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 16/09/2023 at 13:00

Messaggi Raccomandati:

In questi giorni ho letto e ascoltato parecchio sulla questione. Tutti gli articoli e i video realizzati da ingegneri o esperti di tecnica a vario titolo (a partire dall’articolo di Mark Hughes scritto subito dopo il gran premio di Singapore e da me postato in questo topic) sono concordi nell’affermare che le direttive tecniche non hanno colpito più di tanto la Red Bull, la quale tornerà tranquillamente a dominare a partire da Suzuka. I fautori della tesi contraria sono praticamente tutti blogger o youtuber improvvisati, giornalisti acchiappa clic o comunque gente la cui unica competenza tecnica si deve al fatto di aver guidato qualche macchina in pista in gioventù. Io non sono un ingegnere, e proprio per questo se un ingegnere mi spiega una cosa tecnica, e un giornalista mi dice il contrario, io tendo a credere all’ingegnere. Poi ripeto, se questo weekend vedremo una Red Bull arrancare a Suzuka io sarò il primo a fare i salti di gioia, però sinceramente non ci credo affatto. 

  • Grazie! 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Unperdedor scrive:

I fautori della tesi contraria sono praticamente tutti blogger o youtuber improvvisati, giornalisti acchiappa clic o comunque gente la cui unica competenza tecnica si deve al fatto di aver guidato qualche macchina in pista in gioventù.

Le stesse persone che vengono invitate ai GP oppure riescono ad avere i pass per il paddock.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Unperdedor scrive:

In questi giorni ho letto e ascoltato parecchio sulla questione. Tutti gli articoli e i video realizzati da ingegneri o esperti di tecnica a vario titolo (a partire dall’articolo di Mark Hughes scritto subito dopo il gran premio di Singapore e da me postato in questo topic) sono concordi nell’affermare che le direttive tecniche non hanno colpito più di tanto la Red Bull, la quale tornerà tranquillamente a dominare a partire da Suzuka. I fautori della tesi contraria sono praticamente tutti blogger o youtuber improvvisati, giornalisti acchiappa clic o comunque gente la cui unica competenza tecnica si deve al fatto di aver guidato qualche macchina in pista in gioventù. Io non sono un ingegnere, e proprio per questo se un ingegnere mi spiega una cosa tecnica, e un giornalista mi dice il contrario, io tendo a credere all’ingegnere. Poi ripeto, se questo weekend vedremo una Red Bull arrancare a Suzuka io sarò il primo a fare i salti di gioia, però sinceramente non ci credo affatto. 

Dioende se l'ingegnere in questione conosce cosa accade nel paddock, o meno. 

 

Questo post  comunque lo salviamo, poi lo recuperiamo a fine stagione, e, a freddo, ne parliamo.

Indubbiamente c'è tanta spazzatura, sta all'intelligenza dell'utente capire dove c'è sostanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se neanche gli ingegneri della FIA si sono accorti del trucco, non vedo perché credere a priori più agli ingegneri che non all’intuito dell’uomo comune, che spesso arriva a intuire cose che gli studiosi non riescono a cogliere perché nessuno gliele ha insegnate!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, savio.79 scrive:

Ma se neanche gli ingegneri della FIA si sono accorti del trucco...

Questo lo dici tu, la DT39b la hanno fatta apposta a dire il vero.

La storia insegna chi è attendibile e chi no, basta seguire e ricordare.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlexMi scrive:

Questo lo dici tu, la DT39b la hanno fatta apposta a dire il vero.

La storia insegna chi è attendibile e chi no, basta seguire e ricordare.

Se sei aperto a un confronto tranquillo, procediamo.

Se dobbiamo alzare i toni, lasciamo perdere.

 

Io sarei per la tranquillità nello scambio di opinioni.


Venendo al punto…

Sì certo che se ne sono accorti, dopo 14 vittorie consecutive e schiaccianti!!!

 

Se un ingegnere ha bisogno di veder crollare 14 volte un ponte prima di capire che qualcosa non va, quando l’uomo comune ha iniziato a spargere la voce che qualcosa non va in quel ponte già dopo il secondo crollo, io sto con l’uomo comune.

 

Se pensi che già dalle primissime gare i non ingegneri di Autopareri hanno iniziato a non fare più domande nel sondaggione sulla vittoria di MV, ormai data per scontata, già solo questo la dice lunga: @AleMcGir 1 - FIA 0 😂

 

(arriva il meme) 😂

 

Se penso a tutte le volte che i commentatori Sky dicevano cose tipo “è impressionante il vantaggio di RB con DRS aperto rispetto alle altre macchine” direi che il trucco si poteva cercare ben prima, e di certo io lo dico col senno di poi, ma io non sono ingegnere e neanche un esperto…

 

Se penso che gli ingegneri ricevevano i disegni CAD senza le specifiche dei materiali utilizzati per ciascuna delle componenti, gli ingeneri non ci fanno una gran bella figura!

E se penso che nei disegni quegli spessori in gomma dovevano pur esserci, anche se non era specificato il materiale, e penso che gli ingegneri non si siano chiesti “che cazzo ci sta a fare quello spessore proprio lì nella zona delle ali anteriore e posteriore, quelle che per regolamento non devono flettere???”, insomma dài gli ingegneri ci fanno proprio una pessima figura!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A pensarci, si parla da MESI della cedevolezza del posteriore Red Bull. se andate a cercare vedrete che si facevano mille ipotesi su come potesse stallare il fondo con DRS aperto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, savio.79 scrive:

Se sei aperto a un confronto tranquillo, procediamo.

Se dobbiamo alzare i toni, lasciamo perdere.

 

Io sarei per la tranquillità nello scambio di opinioni.


Venendo al punto…

Sì certo che se ne sono accorti, dopo 14 vittorie consecutive e schiaccianti!!!

 

Se un ingegnere ha bisogno di veder crollare 14 volte un ponte prima di capire che qualcosa non va, quando l’uomo comune ha iniziato a spargere la voce che qualcosa non va in quel ponte già dopo il secondo crollo, io sto con l’uomo comune.

 

Se pensi che già dalle primissime gare i non ingegneri di Autopareri hanno iniziato a non fare più domande nel sondaggione sulla vittoria di MV, ormai data per scontata, già solo questo la dice lunga: @AleMcGir 1 - FIA 0 😂

 

(arriva il meme) 😂

 

Se penso a tutte le volte che i commentatori Sky dicevano cose tipo “è impressionante il vantaggio di RB con DRS aperto rispetto alle altre macchine” direi che il trucco si poteva cercare ben prima, e di certo io lo dico col senno di poi, ma io non sono ingegnere e neanche un esperto…

 

Se penso che gli ingegneri ricevevano i disegni CAD senza le specifiche dei materiali utilizzati per ciascuna delle componenti, gli ingeneri non ci fanno una gran bella figura!

E se penso che nei disegni quegli spessori in gomma dovevano pur esserci, anche se non era specificato il materiale, e penso che gli ingegneri non si siano chiesti “che cazzo ci sta a fare quello spessore proprio lì nella zona delle ali anteriore e posteriore, quelle che per regolamento non devono flettere???”, insomma dài gli ingegneri ci fanno proprio una pessima figura!!!

Chiarisco meglio: dire gli ingegneri è una generalizzazione (ce ne sono anche sul forum che non lo sbandierano 😉); ci sono quelli che raccontano analisi verosimili partendo però da cose che non sanno (tipo la ragione per cui hanno alzato l'auto non possono saperla se non sono dentro la stanza dei bottoni, ma le conseguenze dell'alzamento le spiegano bene), e ci sono quelli che invece sanno, segnalano, magari fanno anche trapelare fuori qualche info, ma poi non hanno le leve per intervenire, perché quelle sono in mano ai ruoli politici, e hanno contratti di riservatezza per cui non possono parlare.

Conta poi che il team che controlla è composto da una manciata di ingeneri, quello che progetta le vetture da migliaia, c'è una evidente sproporzione.

 

 

 

PS: I piloti iniziano ad uscire allo scoperto:

 

F1 | Hamilton: "Se Red Bull non dà 30" a tutti qualcosa non va"

F1 | Hamilton: "Se Red Bull non dà 30" a tutti qualcosa non va" (motorsport.com)

 

 

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.