Vai al contenuto
  • 0

Dubbione acquisto auto elettrica


xtom

Domanda

Cari amici di Autopareri, è arrivato anche il mio turno di chiedervi un po’ di consigli e pareri.

 

Chi mi legge sa che sono pro elettrico e sono convinto che la mia prossima auto principale di famiglia debba essere elettrica. Questo è un punto fisso.

 

Sono però fortemente osbornizzato, quindi aspetto sempre il prossimo modello che uscirà, più moderno e più economico, per cui non mi decido mai a fare il salto.

 

Recentemente però ho avuto un piccolo incidente e mi hanno ulteriormente ammaccato l’A3 diesel euro 4, l’assicurazione mi ha rimborsato 600 €, ma non ha senso ripristinare solo il danno lasciando tutto il resto graffiato e ammaccato, per cui dovrei spendere di più per risistemarla tutta, ma non ne vale più la pena.


Faccio mediamente 20.000 km all’anno e dai miei calcoli con un’elettrica risparmierei come minimo 1.000 € all’anno, per cui più aspetto e più ci perdo, non vorrei nemmeno perdere gli incentivi.

 

Il dubbione è quindi il seguente:

- Aspetto ancora qualche anno

- Prenoto l’elettrica che uscirà tra qualche mese

- Prendo un’elettrica in pronta consegna con VFG e tra qualche anno cambio

 

L’elettrica best buy è la Model 3, ma purtroppo non fa per me, troppo grande e troppo bassa per le stradine di montagna che frequento, peccato.

 

Se sapessi che l’anno prossimo esce la Model 2 aspetterei sulla fiducia, ma ho letto in giro che forse non arriverà nemmeno nel 2025.

 

Altro best buy sarebbe la MG4, mi accontenterei della base con batterie LFP da 50 kWh, ma non piace ne’ a mia moglie, ne’ a mio figlio.

 

Di elettriche ormai c’è ne sono diverse, ma sono rimasto colpito da quelle prodotte da Geely con trazione posteriore e 272 cv, in particolare la Smart #3 e la Volvo EX 30, entrambe in vendita l’anno prossimo. 
 

La EX30 parte da 35.900 € con batterie LFP da 51 kWh che per me andrebbero benissimo, per avere tutti gli ADAS, clima bizona, portellone elettrico, vernice bicolore e altro si sale a 39.800 €.

L’offerta con rottamazione per la base prevede anticipo di 8.500 € e 36 rate da 243 €.

La EX30 piace per il blasone Volvo sia a mia moglie, sia a mio figlio, ma mi lascia un po’ perplesso per la forma squadrata e l’assenza di cruscotto dietro il volante.

 

Della Smart #3 ancora non si conoscono i prezzi italiani, in Germania parte da 43.490 € che in Italia sarebbero fuori incentivi, ma si spera che li abbassino per rientrarci. 
Come linea mi piace più della EX30, anche a mio figlio, e a parità di dotazioni forse costa anche meno della EX30, ma non esiste al momento una versione base più economica con batterie LFP come la EX30.
 

Se rilasso il vincolo sulle batterie LFP e mi faccio andare bene le NMC ci sono tutte le Stellantis su CMP, che di listino costerebbero di più delle più prestanti Geely, ma che si possono trovare in offerta e in pronta consegna.

 

Ad esempio l’offerta con rottamazione per la Citroen eC4 prevede un anticipo di soli 2.500 €, 35 rate da 199 € a cui dovrei aggiungere poi circa 2.000 € dopo i 3 anni per coprire i km in eccesso, per restituirla e prendere qualcosa di più moderno.

 

Tutto sommato la linea della C4 non mi dispiace, anche se non mi piace la fanaleria, gli interni non mi piacciono molto, ma me li posso far andare per un’auto di transizione, a mia moglie andrebbe bene a mio figlio no, che giustamente mi fa notare che sebbene il prezzo sia allettante potrebbero essere soldi buttati.

 

Bel dubbione.

 


 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me, a spanne, se pensi all'auto elettrica perché hai a cuore l'ambiente, in realtà forse la scelta ambientale migliore è proprio continuare a sfruttare la tua attuale auto.

Se invece subentrano altri fattori diversi dalla sensibilità ambientale, allora è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, LiF scrive:

Secondo me, a spanne, se pensi all'auto elettrica perché hai a cuore l'ambiente, in realtà forse la scelta ambientale migliore è proprio continuare a sfruttare la tua attuale auto.

Se invece subentrano altri fattori diversi dalla sensibilità ambientale, allora è un altro discorso.


La questione ambientale mi sta a cuore ma non è la motivazione principale.


Certo non mi fa piacere sgasare con un vecchio diesel, soprattutto nei centri abitati, e non mi fa piacere bruciare petrolio.

 

Diciamo che per indole sono portato alle novità tecnologiche, spesso sono stato un early adopter, ma nel caso dell’auto elettrica non lo sono stato, Zoe e i3 sono uscite 10 anni fa.

 

In realtà la motivazione più forte è quella economica, ho calcolato un risparmio annuo tra i mille e i duemila euro, metà auto potrebbe ripagarsi da sola.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco il preventivo della EX-30 che mi hanno inviato

 

image.png.a606cfc222f01804aa684071d166880f.png

 

Capisco l'IPT, che è sempre esclusa dai listini ed è obbligatoria, ma il resto non so, la mini voltura dovrebbe essere per l'usato, ma se rottamo che senso ha?

 

Come al solito da una parte tolgono e da un'altra rimettono, mah.

 

Ad ogni modo se mi accontentassi della base in grigio di serie, starei sui 31 K.

 

Nessuna informazione sulla data presunta di consegna nonostante l'abbia espressamente richiesta.

 

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, valllone scrive:

Mi inserisco al volo, ho visto che il leasing promo oltre che su C4 è su praticamente tutte le ex PSA: peugeot, opel e citroen.

Avete per caso visto altre buone promo sulle elettriche oltre le citate? Grazie 


Se per buone promo intendi un anticipo basso, rate basse e maxi rata alta, non ne ho viste molte altre.

 

L’offerta della MG4 prevede

Prezzo € 27.590, anticipo € 10.450 (incluso Ecobonus del valore di € 5.000); importo totale del credito € 19.002,99, da restituire in 35 rate mensili ognuna di € 195 ed un VFG pari alla maxirata finale di € 16.319; importo totale dovuto dal consumatore € 23.358,50.

 

Per la Volvo EX-30 mi hanno confermato anticipo di 8.500 € e 36 rate da 243 €, per la plus con vernice optional le rate salgono a 326 €.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Non mi sembrano granché convenienti. 

 

Non so, bisognerebbe confrontarli con le offerte delle ibride.

 

Per curiosità sono andato a vedere le promozioni della C-HR che sta per essere sostituita dal nuovo modello

 

Da € 27.750 invece di € 33.500, solo con TOYOTA EASY da € 209 al mese TAN 6,99 % TAEG 8,80 % oltre oneri finanziari
23 rate con anticipo € 8.330, rata finale € 17.621.

in caso di permuta o rottamazione di un autoveicolo posseduto da almeno 5 mesi, presso i concessionari che aderiscono all'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, xtom scrive:

 

Non so, bisognerebbe confrontarli con le offerte delle ibride.

 

Per curiosità sono andato a vedere le promozioni della C-HR che sta per essere sostituita dal nuovo modello

 

Da € 27.750 invece di € 33.500, solo con TOYOTA EASY da € 209 al mese TAN 6,99 % TAEG 8,80 % oltre oneri finanziari
23 rate con anticipo € 8.330, rata finale € 17.621.

in caso di permuta o rottamazione di un autoveicolo posseduto da almeno 5 mesi, presso i concessionari che aderiscono all'iniziativa.

Il problema è che il mondo delle ibride non si evolve con la velocità delle BEV. E quindi una ibrida oggi manterrà il suo valore domani, sia che la riscatti sia no. ma oggi pagare 23500 euro per l'uso di tre anni di una MG4  ( auto Che tra tre anni sicuramente è obsoleta e non verrà riscattato) è realmente troppo caro Per capirci la e c4, sia pur col pwt vecchio che ha, limiti soprattutto in autostrada ( 170 km di autonomia a 130 km/h, secondo la prova di Al volante) ti costa, come da tuo preventivo, meno della metà per i tre anni canonici ( 11.500 euro). 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è che il mondo delle ibride non si evolve con la velocità delle BEV. E quindi una ibrida oggi manterrà il suo valore domani, sia che la riscatti sia no. ma oggi pagare 23500 euro per l'uso di tre anni di una MG4  ( auto Che tra tre anni sicuramente è obsoleta e non verrà riscattato) è realmente troppo caro Per capirci la e c4, sia pur col pwt vecchio che ha, limiti soprattutto in autostrada ( 170 km di autonomia a 130 km/h, secondo la prova di Al volante) ti costa, come da tuo preventivo, meno della metà per i tre anni canonici ( 11.500 euro). 

 

Sì infatti il dubbione è nato proprio quando ho visto l'offerta della C4, sulla carta conveniente.

 

Sono passato anche da un concessionario Citroen per capire se l'offerta era uno specchietto per le allodole o era reale, mi ha detto che era reale, ma c'erano anche altre possibilità di finanziamento, non mi sono però fatto fare un preventivo perché ci volevo ancora pensare. Nel piazzale avevano 2 o 3 eC4 già targate ...

 

Sul sito di Citroen ho cercato di capire la formula, mi esce solo per l'allestimento base, che andrebbe anche bene, però con consegne da novembre o gennaio, mentre sempre sul sito ci sono modelli in pronta consegna, ma non hanno l'opzione del finanziamento, però poi rivenderla potrebbe essere assai dura, senza rimetterci molto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.