Vai al contenuto

Peugeot 308 sw mk2 1.6hdi 115cv 6mt


AngeloUPugliis

Messaggi Raccomandati:

Non nutro simpatia per il marchio ma devo dire che la guidabilita’ e la tenuta di strada della 308mk2 wagon, uniti ai consumi ridicoli del 1.6 hdi da 115cv ( 25 a litro reali abbondanti )senza la rogna dell’adblue, la rendono tra le migliori wagon segmento C insieme a Ford Focus, anzi come handling mette in soggezione rivali più blasonate e di segmento più elevato come bmw f31 ecc ecc. Il posteriore della 308 sa essere nervoso quanto basta per aiutarsi negli inserimenti nelle curve più “ insidiose “, traendo inserimenti molto rapidi con trasferimenti di carico ben bilanciati. Bagagliaio ampio e comodità di marcia promossa. Il volante è soggettivo, io per trovarmici mi son dovuto sedere letteralmente per terra altrimenti avrei guidato con le “ biglie “ in gola. Odioso il sistema di comando della climatizzazione attraverso lo schermo, pedaliera ben spaziata tra i 3 comandi ma freno troppo sensibile al comando e poco modulabile. Visibilità dai montanti e posteriore così così specie al 3/4 post, ergonomia in generale dei comandi molto approssimativa, plastiche non di estrema qualità ma passabili per il prezzo per cui veniva offerta nuova. Maniglie di apertura interne che tendono a screpolarsi. Motore molto coppioso seppur non arrivando al top che a mio avviso per i 1.6 e’ rappresentato dal mjet Fiat con i suoi 320nm di coppia, tuttavia il 1.6 del leone è più elastico e più parco nei consumi e soprattutto meno aggressivo con la frizione, che a sua volta è molto leggera. Cambio ben modulabile, non l’eccellenza del 6 marce Honda sulla civic Diesel penultimo modello ma sicuramente ben spaziato.
Qualche francesata qua e la giusto per fare gli anticonformisti a tutti i costi ( lancette contagiri al contrario 
Avrei apprezzato i vani portaoggetti nelle portiere con rivestimento antirumore/antiscivolo ma niente…
 

IMG_5527.jpeg

CC9081E0-9552-4D0B-8517-3F95A53A0F03.jpeg

IMG_5535.jpeg

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Peugeot ha fatto passi da gigante in questi anni, sia in termini di qualità che di design..

Impeccabile su strada e davvero confortevole, la francese ha saputo rinnovarsi innanzitutto grazie al nuovo telaio e a una rigida cura dimagrante..

''Sapevamo che si era alleggerita e che aveva adottato lo stesso volante di diametro ridotto della 208. Quello che non potevamo immaginare della nuova 308 è che potesse andare così bene in pista, anche perché parliamo di una compatta con un normalissimo 1.6 e-HDi, che rifila tre secondi nel giro di handling, a Vairano, alla Focus 1.6 TDCi (che in più ha l'overboost) e oltre due secondi alla sorellina con identico motore, ma più leggera di un centinaio di chili..'' (QR 2013)

 

 

 

Modificato da Pawel72
  • Adoro! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

308 mkII era (come la nuova d'altra parte è) un ottimo elettrodomestico, la valutai anch'io nell'usato un paio di anni fa visti anche gli ottimi prezzi che si spuntavano (prima ovviamente dei rincari sopraggiunti nel frattempo).

 

Purtroppo io la cercavo a benzina, e la fama del 1.2 Puretech mi scoraggiò dal procedere. Mentre credo che con il 1.6 diesel le cose siano nettamente migliori. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tenendo conto che stiamo parlando del modello precedente, devo dire che anch'io l'ho trovata molto buona (una hatch 1.2 130 cv manuale con cui feci circa 2500 km l'estate scorsa). Una tuttofare che non spicca in nulla, ma fa bene tutto, che poi è la ricetta che ha fatto la fortuna della Golf per almeno tre decenni. In famiglia c'è stata un'aziendale diesel automatica, restituita dopo un paio d'anni e non so quanti km perché dava un messaggio di errore, ma chi la guidava dice che andava meglio della Golf 8 diesel DSG che ha adesso.

 

PS: io sono 1.80 e la posizione di guida l'ho trovata comoda anche su lunghe distanze (900 km in un giorno). Il volantino per me è ottimo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

È la seconda auto, dopo la Ford Ka, che compro prima di tutto per l’handling. La cosa triste è che oggi pochissime auto, e tutte costose, riescano ad eguagliarle, mi viene in mente la Yaris hybrid in allestimento gr che costa 30k euro, la i20n, ma nel caso della Peugeot, trovare una station wagon così capiente, parca e comoda, significa andare su una serie3 msport che è una categoria sopra e a prezzi disumani per me. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 13/9/2023 at 09:12, AngeloUPugliis scrive:

Non nutro simpatia per il marchio ma devo dire che la guidabilita’ e la tenuta di strada della 308mk2 wagon, uniti ai consumi ridicoli del 1.6 hdi da 115cv ( 25 a litro reali abbondanti )senza la rogna dell’adblue, la rendono tra le migliori wagon segmento C insieme a Ford Focus, anzi come handling mette in soggezione rivali più blasonate e di segmento più elevato come bmw f31 ecc ecc. Il posteriore della 308 sa essere nervoso quanto basta per aiutarsi negli inserimenti nelle curve più “ insidiose “, traendo inserimenti molto rapidi con trasferimenti di carico ben bilanciati. Bagagliaio ampio e comodità di marcia promossa. Il volante è soggettivo, io per trovarmici mi son dovuto sedere letteralmente per terra altrimenti avrei guidato con le “ biglie “ in gola. Odioso il sistema di comando della climatizzazione attraverso lo schermo, pedaliera ben spaziata tra i 3 comandi ma freno troppo sensibile al comando e poco modulabile. Visibilità dai montanti e posteriore così così specie al 3/4 post, ergonomia in generale dei comandi molto approssimativa, plastiche non di estrema qualità ma passabili per il prezzo per cui veniva offerta nuova. Maniglie di apertura interne che tendono a screpolarsi. Motore molto coppioso seppur non arrivando al top che a mio avviso per i 1.6 e’ rappresentato dal mjet Fiat con i suoi 320nm di coppia, tuttavia il 1.6 del leone è più elastico e più parco nei consumi e soprattutto meno aggressivo con la frizione, che a sua volta è molto leggera. Cambio ben modulabile, non l’eccellenza del 6 marce Honda sulla civic Diesel penultimo modello ma sicuramente ben spaziato.
Qualche francesata qua e la giusto per fare gli anticonformisti a tutti i costi ( lancette contagiri al contrario 
Avrei apprezzato i vani portaoggetti nelle portiere con rivestimento antirumore/antiscivolo ma niente…

 

assolutamente d'accordo con te. Peugeot dalla tua serie in poi ha significativamente migliorato in molti aspetti l'offerta di prodotto. 

 

Se dovessi prendere in considerazione....(poiché lo stiamo facendo in realtà) una station media da mettere in azienda, la mia scelta sarebbe senza dubbio la 508 SW, o più compatta, la 308 SW per due motivi: costi d'acquisto molto competitivi, qualità molto buona, estetica accattivante.

 

La tua poi che ha lo stesso motore della Picasso di mia sorella, è un carrarmato. Non si ferma mai.

 

In azienda, i nostri veicoli leggeri da carico sono tutti Stellantis, il mio preferito è il Berlingo 1.5 HDi manuale a 6 marce (130cv) del 2020, ha un cambio davvero pastoso e preciso, roba che non ti aspetteresti da un veicolo così. Delle volte farci qualche girata è davvero piacevole. Non oso immaginare una macchina votata al "turismo" come la tua.

 

Un altro punto su cui concordo con te è il clima sullo schermo, la mia ragazza (anche lei "citroenista") ha una Cactus da diversi anni per un uso prettamente cittadino in pratica. Il touch è un po' lento e quando fa molto caldo, spesso non "riceve" l'impulso e ti ritrovi a fare il deficente toccando continuamente il tasto virtuale finché lo prende.

 

Detto questo, però, ha uno dei sedili più comodi in cui abbia mai poggiato le chiappe. Peccato che non abbia cavalli....1.2 benzina aspirato....se avesse quello turbo avrebbe anche un suo gran perché.

  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.