Vai al contenuto
  • 0

Decisione al bivio...forse.


Kasper88

Domanda

Salve a tutti!

 

Dopo svariati giri mi sono soffermato su un paio di modelli, che rientravano nel mio budget, pur non avendo avuto da rottamare, purtroppo, e questi sono:

 

Kia Xceed Gt-line ( con tanto di tettino ) automatica.

Toyota GR ( il 1.8 da 140cv ) compreso di Tech Pack 

 

Entrambe mi piacciono, entrambe le ho provate e trovate gradevoli. 

Si parla di un contratto da privato di tre anni perché poi è probabile che passerò ad una vettura più grande ( non è detto ) e infatti pensavo anche di sostituirla quindi con lo stesso marchio allo scadere dei tre anni. Non so se mi sono spiegato.. 

Al momento non necessito di chissà quale spazio

Arrivo si e no a fare 15.000 all'anno.

 

Avevo pensato anche all'elettrico, ma senza rottamazione, vado oltre il mio budget. 

Oppure se pensate che sia un'alternativa migliore, sono disponibile!

 

 

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
47 minuti fa, massi83 scrive:

 

Lazio +36%

Tacci loro, comunque. 

 

Comunque c'è un sito affidabile per leggere i vari consumi?

Perché della Yaris Cross ne trovi a bizzeffe, mentre di quel motore Xceed no. 

 

Perché stavo giustamente valutando il traffico/consumi e anche  se davvero c'è una reale sostanziosa differenza di costi tra le due.

 

P

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, Kasper88 scrive:

Tacci loro, comunque. 

 

Comunque c'è un sito affidabile per leggere i vari consumi?

Perché della Yaris Cross ne trovi a bizzeffe, mentre di quel motore Xceed no. 

 

Perché stavo giustamente valutando il traffico/consumi e anche  se davvero c'è una reale sostanziosa differenza di costi tra le due.

 

P

 

Attenzione che su Xceed 160 cv i valori del computer di bordo sono molto ottimistici e non so su cosa ci si basa su sprintmonitor. Io da pieno a pieno rilevo attorno i 12 km/l in città su percorsi molto brevi e circa 12,6 km/l con 30-40% autostrada+poco misto+ resto città. Come già detto la cosa migliora molto in extraurbano. Da rivalutare dopo ultimo tagliando, sembra siano migliorati un po' ma forse è solo una impressione (da verificare)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, massi83 scrive:

 

Attenzione che su Xceed 160 cv i valori del computer di bordo sono molto ottimistici e non so su cosa ci si basa su sprintmonitor. Io da pieno a pieno rilevo attorno i 12 km/l in città su percorsi molto brevi e circa 12,6 km/l con 30-40% autostrada+poco misto+ resto città. Come già detto la cosa migliora molto in extraurbano. Da rivalutare dopo ultimo tagliando, sembra siano migliorati un po' ma forse è solo una impressione (da verificare)

Nella prova di Al volante la Xceed 1.5 era risultata avere un consumo medio di 16 km/litro, che vista la categoria di auto e la potenza in gioco è un risultato di assoluto rispetto.

 

Secondo me come tutte le MHEV/ICE, il meglio come consumi lo da nel misto /strade statali. 

 

Città e autostrada (specialmente se vicino ai 130 km/h) impattano parecchio sui consumi.

 

In città non si può fare più di tanto (tutto sommato, lo start&stop già da una mano), mentre in autostrada tenere una velocità media anche solo di 110/120 km/h cambia parecchio portando il consumo su valori più vicini a quelli da statale (e la sesta marcia fa un ottimo lavoro).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Kasper88 scrive:

Mi stavo facendo anche due, giustamente, domande per quanto riguarda i miei abituali percorsi. 

Immagino che la Toyota, con il suo full Hybrid, in zone di traffico intenso vinca a mani basse. Ma fino a che punto?

 

Come ti scrissi in un post precedente, se la differenza di prezzo è limitata, in tre anni la Corolla potrebbe risultare anche conveniente.

 

Ma se la differenza è alta, in tre anni probabilmente i minori consumi della Corolla non basterebbero comunque a compensarla, con 15mila km annui di percorrenza.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, led zeppelin scrive:

Nella prova di Al volante la Xceed 1.5 era risultata avere un consumo medio di 16 km/litro, che vista la categoria di auto e la potenza in gioco è un risultato di assoluto rispetto.

 

Secondo me come tutte le MHEV/ICE, il meglio come consumi lo da nel misto /strade statali. 

 

Città e autostrada (specialmente se vicino ai 130 km/h) impattano parecchio sui consumi.

 

In città non si può fare più di tanto (tutto sommato, lo start&stop già da una mano), mentre in autostrada tenere una velocità media anche solo di 110/120 km/h cambia parecchio portando il consumo su valori più vicini a quelli da statale (e la sesta marcia fa un ottimo lavoro).

 

Avevo letto molte prove e il consumo medio era appunto di tutto rispetto. Confermo che da il meglio in extraurbano, è il contesto in cui il mild hybrid si attiva più di frequente. Forse mi sarei aspettato qualcosina di meglio in città ma con percorsi molto brevi probabilmente è difficile aspettarsi di meglio (lo start&stop però non si attiva sempre e quando lo fa non sempre dura lo stesso tempo del semaforo riattivando il motore prima, a differenza di Stonic che sembra usarlo di più. Dipende molto anche da quanto è carica la batteria, se si fa sempre solo città non va bene).

Confermo anche che le medie da trip in autostrada cambiano molto già tra 130 fissi e 120 più tranquilli

9 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Come ti scrissi in un post precedente, se la differenza di prezzo è limitata, in tre anni la Corolla potrebbe risultare anche conveniente.

 

Ma se la differenza è alta, in tre anni probabilmente i minori consumi della Corolla non basterebbero comunque a compensarla, con 15mila km annui di percorrenza.

 

 

 

Da considerare anche i costi accessori: tagliandi, assicurazione, bollo, durata garanzia

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente se l'utilizzo è prevalentemente cittadino, nessuna ICE/MHEV fa meglio di una FHEV come Corolla.

 

E anche in caso di futuri blocchi più stringenti, se si vive in o frequentano centri urbani grandi una FHEV può essere ad oggi più consigliabile.

 

Però tutto sta nell'orizzonte temporale previsto: se si parla di tre anni per poi sostituire, è tutto abbastanza relativo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sono rifatto fare il preventivo della Xceed, visto che erano cambiate le promozioni con il nuovo mese. Domani passo in Toyota e mi faccio due conti. Per capire la differenza e così valuto anche il resto.
Come avete detto se la differenza è alta non conviene.
Non ho particolari esigenze al momento, cioè, almeno da qui fino i prossimi tre anni. 

Mi è venuta anche una mezza idea di guardare la Yaris Cross, ma così. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.