Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto, qualche consiglio?


unlucky_car

Domanda

Buongiorno a tutti,
dopo 21 anni di onorato servizio ho deciso di rottamare la mia Peugeot 307,  anche se consigliato 🤣 dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha elencato un mare di lavori che andavano eseguiti per continuare ad usarla.
Purtroppo con quest'auto sono stato piuttosto sfortunato dal primo momento che l'ho ritirata nuova dal concessionario, diciamo che l'unico problema che non ho avuto riguarda le portiere...altrimenti se provate a pensare a qualunque altro problema...ecco...io l'ho avuto 🤮.
Chiedo a voi esperti se esistono delle case automobilistiche che abbiano pochi grattacapi da dover gestire.
Una cosa è sicura, anche se non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, non intendo più acquistare un'auto Peugeot. Sono rimasto scottato, ma di brutto.
L'idea è quella di acquistare un buon usato (max 15.000€ - km annuali circa 15.000) preferibilmente a benzina (no diesel). Parlando solo dal punto di vista estetico non mi dispiacerebbe una Fiat Tipo o anche una 500, ma non so se come marca  è una di quelle da evitare o meno. Inutile scrivere che ho sempre sotto mano l'app aperta di Autoscout, ma purtroppo è una vera giungla 😳.
Qualche consiglio?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se vuoi la, massima sicurezza ed affidabilità devi andare in Giappone. 

Un Honda od una Toyota sono una sicurezza Assoluta. 

Per contro, nei rari casi di intervento, i ricambi sono cari. 

Tedesche ed italiane sono nella media, le italiane hanno di norma costi di manutenzione più bassi. 

Ps 21 anni non sono pochi, anche se la 307 è stata statisticamente una delle più difettose Peugeot della storia. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Motron scrive:

Ciao generalmente sia Tipo, che Focus sono degli ottimi prodotti e affidabili.

 

Altrimenti Toyota e Honda e li vai sul sicuro..

Su Focus usata a benzina però bisogna stare attenti alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio sugli Ecoboost. Che da sostituire, è un discreto bagno di sangue.

 

Voto anch'io per giapponesi (inclusa anche Mazda) e aggiungo le coreane Hyundai e Kia. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io restringerei per questione di gusti su Mazda, Hyundai, Kia. Eventualmente Honda se ci fosse qualcosa nel segmento di interesse, dando però comunque priorità alla garanzia 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Motron scrive:

Ciao generalmente sia Tipo, che Focus sono degli ottimi prodotti e affidabili.

 

Altrimenti Toyota e Honda e li vai sul sicuro..

 

Esteticamente la Tipo è carina, diciamo che mi ha ingolosito anche il prezzo.

 

17 ore fa, stev66 scrive:

Se vuoi la, massima sicurezza ed affidabilità devi andare in Giappone. 

Un Honda od una Toyota sono una sicurezza Assoluta. 

Per contro, nei rari casi di intervento, i ricambi sono cari. 

Tedesche ed italiane sono nella media, le italiane hanno di norma costi di manutenzione più bassi. 

Ps 21 anni non sono pochi, anche se la 307 è stata statisticamente una delle più difettose Peugeot della storia. 

 

Stessa opinione del mio meccanico, ma "stranamente" sono le più care (anche sull'usato). Ho trovato una Yaris del 2018 con 89000Km a 14K, ovviamente per un incompetente in materia come me potrebbe essere un buon prezzo, ma caspita...che legnata!

 

14 ore fa, led zeppelin scrive:

Su Focus usata a benzina però bisogna stare attenti alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio sugli Ecoboost. Che da sostituire, è un discreto bagno di sangue.

 

Voto anch'io per giapponesi (inclusa anche Mazda) e aggiungo le coreane Hyundai e Kia. 

 

In fatto di bagno di sangue ho già dato, preferisco vivere più tranquillo, se possibile 😅

 

12 ore fa, massi83 scrive:

Io restringerei per questione di gusti su Mazda, Hyundai, Kia. Eventualmente Honda se ci fosse qualcosa nel segmento di interesse, dando però comunque priorità alla garanzia 

 

Sull'usato può variare a descrizione del concessionario oppure è sempre 1 anno di garanzia?

 

11 ore fa, GmG scrive:

Giulietta è migliore della Tipo, potresti trovare offerte interessanti su Autoscout.

Ho paura del chilometraggio, nella mia zona non se ne trovano meno di 100.000km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, unlucky_car scrive:

 

Esteticamente la Tipo è carina, diciamo che mi ha ingolosito anche il prezzo.

 

 

Stessa opinione del mio meccanico, ma "stranamente" sono le più care (anche sull'usato). Ho trovato una Yaris del 2018 con 89000Km a 14K, ovviamente per un incompetente in materia come me potrebbe essere un buon prezzo, ma caspita...che legnata!

 

 

In fatto di bagno di sangue ho già dato, preferisco vivere più tranquillo, se possibile 😅

 

 

Sull'usato può variare a descrizione del concessionario oppure è sempre 1 anno di garanzia?

 

Ho paura del chilometraggio, nella mia zona non se ne trovano meno di 100.000km

 

Yaris costa di più perché probabilmente ibrida full con cambio automatico.

 

Parliamo tecnologicamente del top per il segmento.

 

Se l'ibrido e il cambio automatico non interessano, Mazda 2 è un'ottima alternativa più economica molto affidabile. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, unlucky_car scrive:

 

 

Sull'usato può variare a descrizione del concessionario oppure è sempre 1 anno di garanzia?

 

 

 

Al netto di eventuali garanzie aggiuntive/opzionali del concessionario vale comunque la garanzia del produttore, se sono stati fatti correttamente i tagliandi (almeno per Kia). Nel mio caso ho acquistato una Xceed usata di 1,5 anni e avendo effettuato i tagliandi presso Kia stessa ho comunque i 7 anni di garanzia che partono dal primo acquirente. Verificare comunque questo aspetto della garanzia e se i tagliandi sono stati fatti in casa madre. 

Hyundai dovrebbero essere 5 anni se è ancora come qualche anno fa, Mazda ha aumentato gli anni di garanzia mi pare (ma dai modelli in vendita più recentemente).

Se fossi al tuo posto e avessi ricevuto bastonate dopo guasti importanti, cercherei probabilmente i marchi che mi offrono oltre i 2 anni di garanzia (cercando usati che hanno fatto tagliandi presso la rete ufficiale). Poi ovviamente se si becca l'auto "sbagliata" o "giusta" la durata della garanzia può essere ininfluente.

PS 21 anni di servizio mi sembrano parecchi, qualsiasi auto dopo questo tempo richiede interventi importanti poi capisco che conti anche la frequenza dei guasti 

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.