Vai al contenuto
  • 0

Auto per viaggio/ attività outdoor


LorenzoD

Domanda

Salve a tutti,

 

Mi presento brevemente, mi chiamo Lorenzo, vivo in Sardegna e sono un consulente aziendale e consulente finanziario. 

Attualmente ho una Mercedes A200 del 2016 con motore 1.6l turbo benzina ma ho necessità di un altro tipo di auto in quanto tra i miei hobby preferiti vi sono la pesca e il camping che come immaginerete, presuppongono spesso di dover affrontare viaggi sia in strade "normali" sia in strade sterrate, a volte dissestate, con bagagli più o meno ingombranti e pesanti.

Alchè mi rendo conto che la mia auto mi limita tanto.

 

Vorrei quindi un'auto "da battaglia" che mi permetta di viaggiare su diversi tipi di strade, che sia economica in termini di consumi e manutenzione (anche se quest'ultima sono in grado di farla da solo per la maggior parte delle cose), spaziosa e confortevole. Pensavo a un mini Suv o comunque una via di mezzo tra suv e fuoristrada ma non ho proprio idea di quale possa essere una soluzione valida.

Andrei senza dubbio sull'usato, cercando di restare ampiamente sotto il valore di valore di vendita della Mercedes, ma il discorso prezzo lo valuto successivamente.

Al momento vorrei più che altro capire su che modello puntare per avere affidabilità su auto datate e sicuramente ben chilometrate.

 

Mi sapete consigliare qualcosa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

con il budget che hai a disposizione, Subaru Outback potrebbe essere la soluzione ideale. Eventualmente anche una Toyota Rav4. Ti cito le Giapponesi poiché sono quelle che statisticamente, danno meno problemi dopo diversi anni, ed essendo le auto fuori garanzia (se non quella marginale da usato) è un qualcosa che ti consiglierei di tenere in considerazione.

 

Tra le due che ho citato comunque, io andrei in Subaru. Outsider una Suzuki Vitara, anche lei giapponese, e anche lei notoriamente solida e senza problemi.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio tutti per i consigli! Sto iniziando ad informarmi su ogni singola auto che mi avete suggerito.

Mi chiedo però, come mai nessuno ha menzionato il Qashqai di Nissan? Ha qualche problema noto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh il nuovo Qashqai è bellissimo, ben dotato, ha finiture migliori rispetto al vecchio modello e sull'usato fresco non costa neanche troppo. Hai di serie 3 anni di garanzia

Il modello precedente invece non è niente di che.. il nuovo modello l'ha fatto invecchiare

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/1/2024 at 10:04, LorenzoD scrive:

Ringrazio tutti per i consigli! Sto iniziando ad informarmi su ogni singola auto che mi avete suggerito.

Mi chiedo però, come mai nessuno ha menzionato il Qashqai di Nissan? Ha qualche problema noto?

I miei ce l'hanno, quella nuova, ti dirò, fa molta scena però è davvero angusta dentro, il bagagliaio non è grande come quello del Forester e non la userei come auto da vita all'aria aperta, dentro è tutta in plastica Piano black ed ha pochi scomparti e tasche, la vedo piuttosto delicatina, poi quella che hanno loro ha anche i cerchiazzi da 19-20(sono enormi) con gomme a spalla bassina per un SUV ed ha davvero troppa elettronica, un bip continuo.

P.s. non è 4x4 e direi che è un modello prettamente stradale.

Modificato da ILM4rcio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/1/2024 at 10:49, LorenzoD scrive:

 

Ciao, il budget è molto variabile. Nel senso che ho due alternative:

Considerando che conto (e spero) di vendere la classe A a 17.000/18.000€ posso:

- Destinare non dico tutto, ma circa 14/15.000€ alla nuova auto;

- Estinguere un finanziamento di circa 9.000€ per eliminare una fastidiossima rata ed utilizzare la differenza di 6/7.000€ per la nuova auto.

 

La scelta tra queste alternative dipende proprio dalle possibili auto che posso acquistare.

Se trovo qualcosa di datato ma di ottimo come caratteristiche farei la seconda, in alternativa, se le auto più datate non sono ormai valide e dovessi andare su qualcosa di più moderno, allora sceglierei la prima.

 

 

Escluderei tutte le monovolume perchè proprio non riesco a guardarle.

Starei su Suv/Minisuv con buona altezza e buone prestazioni nell'Offroad. 

 

Per quanto riguarda le Dacia, sono molto scettico. Vedo che ce ne sono tantissime perchè sono economiche, ma di affidabilità e qualità come siamo messi?

Noi abbiamo una Dacia Logan MCV 1.5 dci in famiglia, presa nuova nel 2017 come auto tuttofare (viaggi, campagna, traslochi, un po' di tutto insomma) e ad oggi posso parlarne solo bene, dopo 85k km non ci ha dato nessun problema e anche le varie plastiche e guarnizioni son tutte in ordine. Chiaro che non avrà le chicche e il comfort di una Mercedes, ma se cerchi un' auto comoda e da usare senza pensieri io non escluderei le Dacia...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao

Spero di poter essere ancora utile...

 

Ho letto un po' di commenti e, onestamente, il dubbio più grande rimane sui "consumi". Se i consumi ridotti sono un requisito fondamentale, lascia perdere Subaru, salvo considerare un usato con il boxer diesel (motore che ho amato e che vorrei ancora). Altrimenti, assolutamente Subaru. La Nissan QQ è un'auto da strada un po' più alta, nulla a che vedere con l'avventura. Carina, stilosa, ma nulla più. 

Personalmente ho un'Outback MY21... in offroad paga l'angolo di dosso (rimane pur sempre un'auto da quasi quattro metri e 90cm), altrimenti vai ovunque (anche con le gomme di primo equipaggiamento che trovo valide). Io ho una 4dventure, comprata per gli interni idrorepellenti e per la mancanza di cromature (che non amo). Per il tuo uso potrebbe essere l'ideale, considerando anche il tetto rinforzato e quindi le aumentate capacità di carico e campeggio... altrimenti valuta la Premium, la visibilità è molto buona ma il muso è lungo e l'auto larga e in offroad avere la camera anteriore e laterale (che sulla 4dventure non ci sono) fa la differenza, considerando anche la vernice moooooolto delicata. 


A livello di consumi io sto sui 7l/100km in estate e sui 7.5lt/100km in inverno (con gomme invernali Michelin Pilot Alpin), ma non faccio praticamente autostrada, dove i consumi salgono (8.5-9l/100km). 

 

La Forester ha un bagagliaio più "caricabile" (da dietro è praticamente un Fiorino, più squadrato e alto dell'Outback), ma sia a livello di qualità degli interni che di guida, che di confort, il paragone con l'Outback non regge, anche prendendo la MY24. Però beh, ho avuto una MY15 diesel ed era un carroarmato, con una media di 5.8l/100km.

 

Il cambio CVT sulla Forester non mi piace, sull'Outback trovo si sposi bene con la tipologia d'auto, rendendo la guida fluida, confortevole e adatta in ogni condizione. Certo, abbinato al motore aspirato non aspettarti prestazioni emozionanti. Ma è un limite del motore, non del CVT. 

 

Se prendi un benzina, sia Outback che Forester, (escludo ovviamente prenderai la Forester XT da 240CV che beve come un Alpino all'adunata nazionale), metti in conto prestazioni ben lontane dalla sportività... ma alla fine comunque adeguate al tipo di auto. 

 

P.S. Si parla di consumi "non bassi", ma comunque per il tipo di auto (un bestione da 4.87m con trazione 4x4 permanente e 2.5lt aspirato) non sono poi così assurdi..

 

P.P.S. Subaru dà una garanzia ora di 8 anni...davvero niente male. Tieni però conto che i tagliandi sono ogni 15mila km..

 

P.P.P.S. Sono auto molto affidabili, con meccanica oramai collaudata e prestazioni "tranquille". Se però hai un problema non è semplice trovare un'officina che sappia metterci le mani (anche tra le ufficiali, soprattutto se di grandi gruppi). Io ho la fortuna di averne trovata una (Giussani a Erba, in Provincia di Como), a non sono tante..

 

2023-01-18_11-29-43_096.jpeg

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda se trovi usati Subaru, mi sembra la scelta più coerente con le tue esigenze.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/1/2024 at 09:31, LorenzoD scrive:

Salve a tutti,

 

Mi presento brevemente, mi chiamo Lorenzo, vivo in Sardegna e sono un consulente aziendale e consulente finanziario. 

Attualmente ho una Mercedes A200 del 2016 con motore 1.6l turbo benzina ma ho necessità di un altro tipo di auto in quanto tra i miei hobby preferiti vi sono la pesca e il camping che come immaginerete, presuppongono spesso di dover affrontare viaggi sia in strade "normali" sia in strade sterrate, a volte dissestate, con bagagli più o meno ingombranti e pesanti.

Alchè mi rendo conto che la mia auto mi limita tanto.

 

Vorrei quindi un'auto "da battaglia" che mi permetta di viaggiare su diversi tipi di strade, che sia economica in termini di consumi e manutenzione (anche se quest'ultima sono in grado di farla da solo per la maggior parte delle cose), spaziosa e confortevole. Pensavo a un mini Suv o comunque una via di mezzo tra suv e fuoristrada ma non ho proprio idea di quale possa essere una soluzione valida.

Andrei senza dubbio sull'usato, cercando di restare ampiamente sotto il valore di valore di vendita della Mercedes, ma il discorso prezzo lo valuto successivamente.

Al momento vorrei più che altro capire su che modello puntare per avere affidabilità su auto datate e sicuramente ben chilometrate.

 

Mi sapete consigliare qualcosa?

 

 

 

Se ti può piacere, S-cross

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.