Vai al contenuto
  • 0

Auto per viaggio/ attività outdoor


LorenzoD

Domanda

Salve a tutti,

 

Mi presento brevemente, mi chiamo Lorenzo, vivo in Sardegna e sono un consulente aziendale e consulente finanziario. 

Attualmente ho una Mercedes A200 del 2016 con motore 1.6l turbo benzina ma ho necessità di un altro tipo di auto in quanto tra i miei hobby preferiti vi sono la pesca e il camping che come immaginerete, presuppongono spesso di dover affrontare viaggi sia in strade "normali" sia in strade sterrate, a volte dissestate, con bagagli più o meno ingombranti e pesanti.

Alchè mi rendo conto che la mia auto mi limita tanto.

 

Vorrei quindi un'auto "da battaglia" che mi permetta di viaggiare su diversi tipi di strade, che sia economica in termini di consumi e manutenzione (anche se quest'ultima sono in grado di farla da solo per la maggior parte delle cose), spaziosa e confortevole. Pensavo a un mini Suv o comunque una via di mezzo tra suv e fuoristrada ma non ho proprio idea di quale possa essere una soluzione valida.

Andrei senza dubbio sull'usato, cercando di restare ampiamente sotto il valore di valore di vendita della Mercedes, ma il discorso prezzo lo valuto successivamente.

Al momento vorrei più che altro capire su che modello puntare per avere affidabilità su auto datate e sicuramente ben chilometrate.

 

Mi sapete consigliare qualcosa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
28 minuti fa, Motron scrive:

Ciao Lorenzo, manca il tuo budget di riferimento.

Potrebbe andare bene per esempio una Compass?

Oppure hai bisogno di qualcosa di più grande?

 

Ciao, il budget è molto variabile. Nel senso che ho due alternative:

Considerando che conto (e spero) di vendere la classe A a 17.000/18.000€ posso:

- Destinare non dico tutto, ma circa 14/15.000€ alla nuova auto;

- Estinguere un finanziamento di circa 9.000€ per eliminare una fastidiossima rata ed utilizzare la differenza di 6/7.000€ per la nuova auto.

 

La scelta tra queste alternative dipende proprio dalle possibili auto che posso acquistare.

Se trovo qualcosa di datato ma di ottimo come caratteristiche farei la seconda, in alternativa, se le auto più datate non sono ormai valide e dovessi andare su qualcosa di più moderno, allora sceglierei la prima.

 

 

Escluderei tutte le monovolume perchè proprio non riesco a guardarle.

Starei su Suv/Minisuv con buona altezza e buone prestazioni nell'Offroad. 

 

Per quanto riguarda le Dacia, sono molto scettico. Vedo che ce ne sono tantissime perchè sono economiche, ma di affidabilità e qualità come siamo messi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, bakercampa scrive:

io direi terza opzione con acquisto di un pajero/terrano o simili se non hai problemi di blocchi del traffico

Eh! Mi sarebbe piaciuto. Ma non sono auto economiche se devo fare 200km di autostrada. Poi c'è un altro discorso, faccio un lavoro per cui mi serve comunque un auto "presentabile". Per questi motivi volevo evitare il fuoristrada puro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
33 minuti fa, LorenzoD scrive:

Eh! Mi sarebbe piaciuto. Ma non sono auto economiche se devo fare 200km di autostrada. Poi c'è un altro discorso, faccio un lavoro per cui mi serve comunque un auto "presentabile". Per questi motivi volevo evitare il fuoristrada puro.

Stavo per dirtelo io.. scendi comunque da una Mercedes e non ti conviene scendere troppo ne come finiture, ne come immagine.

Una Jeep si presenta bene e c'è una buona scelta di modelli a gasolio 

 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La butto li, Subaru Forester?

Io ce l'ho è mi trovo davvero molto bene, è comoda su strada, è super in fuoristrada (per essere un SUV, ovvio che non vada come un Wrangler) ed è super spaziosa oltre che non cara di mantenimento.

 

Non è un cassone come la Duster (l'ho avuta e sembrava una Panda 4x4 gigante) anche se l'unica pecca forse sono i consumi, non proprio super contenuti.

 

Pajero, ho avuto l'ultimo modello, anno 2008 (che poi è sempre lo stesso da allora), auto magnifica, andava sulle dune (ero a Dubai) come fosse asfalto, comodissima però davvero alta ed, almeno la mia, non andava mai sotto i 7-8km al litro😅

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, LorenzoD scrive:

 

Ciao, il budget è molto variabile. Nel senso che ho due alternative:

Considerando che conto (e spero) di vendere la classe A a 17.000/18.000€ posso:

- Destinare non dico tutto, ma circa 14/15.000€ alla nuova auto;

- Estinguere un finanziamento di circa 9.000€ per eliminare una fastidiossima rata ed utilizzare la differenza di 6/7.000€ per la nuova auto.

 

La scelta tra queste alternative dipende proprio dalle possibili auto che posso acquistare.

Se trovo qualcosa di datato ma di ottimo come caratteristiche farei la seconda, in alternativa, se le auto più datate non sono ormai valide e dovessi andare su qualcosa di più moderno, allora sceglierei la prima.

 

 

Escluderei tutte le monovolume perchè proprio non riesco a guardarle.

Starei su Suv/Minisuv con buona altezza e buone prestazioni nell'Offroad. 

 

Per quanto riguarda le Dacia, sono molto scettico. Vedo che ce ne sono tantissime perchè sono economiche, ma di affidabilità e qualità come siamo messi?

A 18.000 € una classe A del 2016?

Quanti km ha?

 

Se non hai voglia di sostituire la mercedes o sei ancora in dubbio...ti puoi sempre prendere una panda di 10/15 anni fa e la usi per il tuo hobby o "da sbaraglio", tiri giù i sedili dietro e hai un minifurgoncino praticamente. vero che c'è da comprare una macchina più una assicurazione (da noi non costa tantissimo ma bisogna vedere dove abiti tu) e bollo. Io vedo dalle mie parti chi va a caccia o pesca han tutti l'auto "adatta" (panda,4x4 o non o qualche suzukina)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.