Vai al contenuto

Il vecchio e riuscito downsizing


Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, VuOtto scrive:

Ma poi si avevano motori "speciali" anche su auto alla portata. Tipo, la Golf IV Vr5, con il 5 cilindri.....o la Stilo Abarth con il 2.4, anch'esso a 5 cilindri. La BMW 320i aveva un 6 cilindri, la GTV aveva un 2.0 v6 turbo, o la 156 aveva il 2.5 aspirato sempre di derivazione busso. Ed il prezzo era comunque abbastanza alla portata di molti. Oggi per avere la traslazione di quelle auto sulle gamme moderne, bisogna spendere cifre assurde.....poi naturalmente le leggi e le normative antinquinamento hanno fatto il resto. 

 

Doveroso però menzionare che il downsizing ha portato a massimizzare l'efficienza dei motori, a beneficio dei consumi. Un tempo a "sfondare" quota 30km/l c'era solo la Lupo 3L guidando in punta di piedi su tratti pianeggianti una macchina peso piuma. Oggi una 520d da due tonnellate nelle giuste condizioni riesce a fare 23.24km/l ad esempio (grazie anche agli efficienti cambi automatici ad 8 rapporti).

 

Ho visto un video di Joe Achilles mi pare, dove con una 730d ha percorso oltre 1350 km. Ma mi pare che la 320d G20 riesca a superare i 1250km con un pieno, e per dover di cronaca, ha un serbatoio da 58 litri mi pare.

 

Anche il mio duemila pimpato in autostrada è tra i 15 e 16 km/l. Il turbo sopperisce alla mancanza di cubatura.

https://zeperfs.com/it/duel7931-4359.htm

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, abracat scrive:

A memoria non andava meglio (ricordo anche sulle riviste il 2.0 era il motore migliore per la 155) e non era più affidabile.

Il 2.0 aveva più "schiena" e camminava più forte. Ovvio in prestazioni assolute la differenza non era tantissima dato che la potenza era simile.

 

Nelle prove di auto il 1.8 andava meglio inoltre non aveva il diffeto di sbronzinare del 2.0

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Sto andando a memoria, ma mi pare di ricordare che le 156 da corsa monastero il 1.8 maggiorato e portato a 2.0.

Mi pare montassero il vecchio Lampredi al posto del Pratola Serra, se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, AlexMi scrive:

Mi pare montassero il vecchio Lampredi al posto del Pratola Serra, se non ricordo male.

Nel super 2000 wtcc/etcc montavano il pratola serra ricavato dal 1.8 che non aveva i contralberi inutili in gara

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, cc1920 scrive:

Nelle prove di auto il 1.8 andava meglio inoltre non aveva il diffeto di sbronzinare del 2.0

Presente: ho avuto la 156 prima serie col 1.8 che in normativa euro2 mi pare erogava 146cv contro i 150cv del2.0… poi se non ricordo male la potenza del 1.8 era scesa a 140cv con norma euro3

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, cc1920 scrive:

Nelle prove di auto il 1.8 andava meglio inoltre non aveva il diffeto di sbronzinare del 2.0

ma andava meglio in che senso?in base a cosa? Io li ho provati entrambi (fra le 156 mi mancano purtroppo "solo" la gta e la 2.5 :( )

La 1.8 aveva a volte problemi al variatore. Io ricordo che in tutte le riviste (Quattroruote,automobilismo,gente motori ,autooggi ecc) si diceva che la 2.0 era il motore "perfetto" per la 156. E ricordo distintamente che le prestazioni rilevate erano migliori sul 2.0.

3 ore fa, hot500abarth scrive:

Presente: ho avuto la 156 prima serie col 1.8 che in normativa euro2 mi pare erogava 146cv contro i 150cv del2.0… poi se non ricordo male la potenza del 1.8 era scesa a 140cv con norma euro3

La 1.8 era dichiarata per 144cv mentre la 2.0 contemporanea 155.

Poi diventarono 140 e 150 rispettivamente.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, 3volumi3 scrive:

Alfa 159 1.750 tbi (200cv, 0-100 km/h in 7,7') vs. 2.2 jts (185cv, 0-100 in 8,7').

Credo addirittura che andasse più di una 3.2 q4, il 1750… 

12 ore fa, VuOtto scrive:

 

bei tempi.....quando anche una versione "normale" di BMW non sfigurava. Oggi o ti prendi i "pezzi da 90" sennò non hai assolutamente nulla più di una basica.....se non qualche scrittina M fake messe ad cazzum tanto per farla sembrare quello che non è e non sarà mai.

 

Alla fine degli anni '90, una Z3 2.0i era desiderabile tanto quanto una 3.0i ad esempio. Oggi manco la M40i è attraente come lo era una Z3 1.9 a 4 cilindri. Tempi che cambiano.

Quanta verità. 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, AngeloUPugliis scrive:

Credo addirittura che andasse più di una 3.2 q4, il 1750… 

Quanta verità. 

dalle prove strumentali il 3.2 andava più. (non ricordo in ripresa, ma facile avesse la meglio il 1750 tbi) ma in acelerazione e vel max si faceva valere abbastanza (era sui 6,2-6,4 sullo 0\100 poi tocca vedere anche dov'era montato...brera,159 ,spider)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.