Jump to content

Il vecchio e riuscito downsizing


Recommended Posts

Ve le ricordate la 318is vs 320i E30/36? La 740i e32 che aveva appena 15cv in meno della top di gamma. La 156 1.8 TS che andava meglio della 2.0 ed era pure più affidabile? La gti edition 30 mk5 che era vicinissima alla r32... la thema turbo da 205cv contro la 8.32...

Quali altri esempi vi vengono in mente? E che esperienze avete con queste tipologie di motori? 

  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, AngeloUPugliis scrive:

Ve le ricordate la 318is vs 320i E30/36? La 740i e32 che aveva appena 15cv in meno della top di gamma. La 156 1.8 TS che andava meglio della 2.0 ed era pure più affidabile? La gti edition 30 mk5 che era vicinissima alla r32... la thema turbo da 205cv contro la 8.32...

Quali altri esempi vi vengono in mente? E che esperienze avete con queste tipologie di motori? 

Nel caso della e30, la 318is aveva più cavalli, ed il motore più corto aiutava la tenuta di strada. 

image.png.94f47e9f27f0128d19d556da9bc04b57.png

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, AngeloUPugliis scrive:

Ve le ricordate la 318is vs 320i E30/36? La 740i e32 che aveva appena 15cv in meno della top di gamma. La 156 1.8 TS che andava meglio della 2.0 ed era pure più affidabile? La gti edition 30 mk5 che era vicinissima alla r32... la thema turbo da 205cv contro la 8.32...

Quali altri esempi vi vengono in mente? E che esperienze avete con queste tipologie di motori? 

 

bei tempi.....quando anche una versione "normale" di BMW non sfigurava. Oggi o ti prendi i "pezzi da 90" sennò non hai assolutamente nulla più di una basica.....se non qualche scrittina M fake messe ad cazzum tanto per farla sembrare quello che non è e non sarà mai.

 

Alla fine degli anni '90, una Z3 2.0i era desiderabile tanto quanto una 3.0i ad esempio. Oggi manco la M40i è attraente come lo era una Z3 1.9 a 4 cilindri. Tempi che cambiano.

  • I Like! 4
  • Sad! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, AngeloUPugliis scrive:

Ve le ricordate la 318is vs 320i E30/36? La 740i e32 che aveva appena 15cv in meno della top di gamma. La 156 1.8 TS che andava meglio della 2.0 ed era pure più affidabile? La gti edition 30 mk5 che era vicinissima alla r32... la thema turbo da 205cv contro la 8.32...

Quali altri esempi vi vengono in mente? E che esperienze avete con queste tipologie di motori? 

A memoria non andava meglio (ricordo anche sulle riviste il 2.0 era il motore migliore per la 156) e non era più affidabile.

Il 2.0 aveva più "schiena" e camminava più forte. Ovvio in prestazioni assolute la differenza non era tantissima dato che la potenza era simile.

 

Edited by abracat
Link to comment
Share on other sites

VW Golf 1.6 101 cv 3° serie del 1995, andava meglio della Golf GTI 2.0 8 valvole da 115 cv degli stessi anni, grazie anche a rapporti più adatti.

Sempre in casa VW, Golf 4° serie VR5 2.3 litri 150cv, andava molto meno della stessa macchina con il 4 cilindri 1.8 turbo sempre con 150 cv.

Link to comment
Share on other sites

Ma poi si avevano motori "speciali" anche su auto alla portata. Tipo, la Golf IV Vr5, con il 5 cilindri.....o la Stilo Abarth con il 2.4, anch'esso a 5 cilindri. La BMW 320i aveva un 6 cilindri, la GTV aveva un 2.0 v6 turbo, o la 156 aveva il 2.5 aspirato sempre di derivazione busso. Ed il prezzo era comunque abbastanza alla portata di molti. Oggi per avere la traslazione di quelle auto sulle gamme moderne, bisogna spendere cifre assurde.....poi naturalmente le leggi e le normative antinquinamento hanno fatto il resto. 

 

Doveroso però menzionare che il downsizing ha portato a massimizzare l'efficienza dei motori, a beneficio dei consumi. Un tempo a "sfondare" quota 30km/l c'era solo la Lupo 3L guidando in punta di piedi su tratti pianeggianti una macchina peso piuma. Oggi una 520d da due tonnellate nelle giuste condizioni riesce a fare 23.24km/l ad esempio (grazie anche agli efficienti cambi automatici ad 8 rapporti).

 

Ho visto un video di Joe Achilles se non vado errato, dove con una 730d ha percorso oltre 1350 km. La 320d G20 riesce a superare i 1250km con un pieno guidata bene e per dover di cronaca, ha un serbatoio da 58 litri.

Edited by VuOtto
  • I Like! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.