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La mia Mazda MX-5 ND1


v13

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bellissima e complimenti da ex possessore di NC e ND 

  • Adoro! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Ah la Mx-5...il mio sogno automobilistico proibito per un bel po' di anni a venire  😄. Goditela!

 

Come forse saprai, anni fa ebbi la fortuna di avere in casa una Mazda 2, seguita dalla cugina anglo tedesco americana. Due auto molto simili, la Fiesta per alcuni versi migliore, ma la Mazdina aveva un cambio manuale (a 5 marce) davvero eccellente, il migliore mai provato finora. 

 

Ed era moooolto leggera, a tutto vantaggio dell'agilità. 

 

A proposito, viva le auto leggere :-).

 

 

Edited by led zeppelin
  • Thanks! 1
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Quindi questo 1.5 sembra la scelta migliore se una vuole una "MX5 tutto fare"? Mi sembrano buoni anche i consumi tutto sommato.

Anche sul capitolo autostrada sei stato convincente :D

Giusto per pignoleria, nei viaggi autostradali lunghi come si comporta a livello di rumorosità? 

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28 minuti fa, SaiKiSono scrive:

Quindi questo 1.5 sembra la scelta migliore se una vuole una "MX5 tutto fare"? Mi sembrano buoni anche i consumi tutto sommato.

Anche sul capitolo autostrada sei stato convincente :D

Giusto per pignoleria, nei viaggi autostradali lunghi come si comporta a livello di rumorosità? 

Se vuoi assaporare il piacere della trazione posteriore ci vuole il 2.0, nonostante sia ottima la 1.5.

  • Confused... 2
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3 ore fa, SaiKiSono scrive:

Giusto per pignoleria, nei viaggi autostradali lunghi come si comporta a livello di rumorosità?

Poi ti saprà dire meglio V13, 800km di autostrada non li ho mai fatti di filata con questa.

Per quello che ti posso dire io a 130 poco più di una Grande Punto coi cerchi da 17, ma in confronto ad un CX30 è un elicottero :D (a capote chiusa).

A capote aperta con il deflettore di serie dai 120 in su l'aria inzia ad essere fastidiosa, ma tra i 130 e 140 se becchi uno scroscio d'acqua riesci a raggiungere la prima piazzola per chiudere senza bagnarti :) 

 

3 ore fa, AlexMi scrive:

Se vuoi assaporare il piacere della trazione posteriore ci vuole il 2.0, nonostante sia ottima la 1.5.

Lo assapori anche con la 1.5, a meno che per te l'assaporare il piacere significa fare le uscite di curva in derapata, in quel caso sì la 2.0 aiuta (più l'autobloccante che il motore in se a dirla proprio tutta)

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2 minuti fa, Albe89 scrive:

Lo assapori anche con la 1.5, a meno che per te l'assaporare il piacere significa fare le uscite di curva in derapata, in quel caso sì la 2.0 aiuta (più l'autobloccante che il motore in se a dirla proprio tutta)

Si sono abituato a sentire il sovrasterzo con le TP, cosa che con il 1.5 su asfalto non accade.

 

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Posted (edited)
3 hours ago, SaiKiSono said:

Quindi questo 1.5 sembra la scelta migliore se una vuole una "MX5 tutto fare"? Mi sembrano buoni anche i consumi tutto sommato.

Anche sul capitolo autostrada sei stato convincente :D

Giusto per pignoleria, nei viaggi autostradali lunghi come si comporta a livello di rumorosità? 

 

Ha già risposto @Albe89: non è silenziosa :-P
Ma non è nemmeno fastidiosa. Per capirci, sui 110-120 si parla e si ascolta la radio normalmente, ma con un rumore di fondo che non è più abituale su auto medie moderne. Ma non è certo un rumore insopportabile, anzi, il rumore del motore a velocità medio alte e carico costante è
molto discreto. Più che altro si sente tutto il resto. La capote isola un po', ma non è paragonabile a un tetto di lamiera, ovviamente.

 

A capote aperta non sono mai andato oltre i 110 km/h e non è assolutamente fastidioso (con vetri tirati su e il frangivento). Anche quando fa fresco per me rimane gradevole: con aria a 22 gradi sulle mani e i sedili riscaldati accesi anche solo al minimo ho scappotato con piacere anche a 8-10 gradi.
 

 

20 minutes ago, Albe89 said:

Lo assapori anche con la 1.5, a meno che per te l'assaporare il piacere significa fare le uscite di curva in derapata, in quel caso sì la 2.0 aiuta (più l'autobloccante che il motore in se a dirla proprio tutta)

 

16 minutes ago, AlexMi said:

Si sono abituato a sentire il sovrasterzo con le TP, cosa che con il 1.5 su asfalto non accade.

 

 

La potenza del 2.0 (specialmente il 184 CV) e l'autobloccante credo che facciano abbastanza la differenza. Col 1.5, l'ESP attivo e gomme nuove (e modello di qualità come le Yokohama), la Miatina va sui binari e su strada non mi sono fidato a fare robe eccessive, ammesso di esserne capace. Ma su umido o con gomme non ottimali (consumate o di livello medio-scadente), eccome se va di sovrasterzo se si vuole... ;-)

Edited by v13
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6 minuti fa, v13 scrive:

 

La potenza del 2.0 (specialmente il 184 CV) e l'autobloccante credo che facciano abbastanza la differenza. Col 1.5, l'ESP attivo e gomme nuove (e modello di qualità come le Yokohama), la Miatina va sui binari e su strada non mi sono fidato a fare robe eccessive, ammesso di esserne capace. Ma su umido o con gomme non ottimali (consumate o di livello medio-scadente), eccome se va di sovrasterzo se si vuole... ;-)

 

Si il paradosso è che se metti gomme nuove poi non ti diverti più a guidarla, mentre con il 2.0 non corri il rischio.

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