- 0
Diesel Eni HVO su 1.6 Multijet 120cv Euro 5 del 2009
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Nick for Speed
Buongiorno autopareristi!
Scrivo per la prima volta in questa sezione per chiedere pareri e consigli circa questo nuovo carburante.
Possiedo, come s'intravede nell'immagine profilo, una Delta 1.6 Multijet 120cv del 2009, omologata Euro 5, che uso come "daily car". Da gennaio, grazie al cielo, ho cambiato studio dove lavoro: tornando a casa per pranzo, faccio ogni giorno 50km totali, mentre prima erano solo 16, perché andavo in stazione a prendere il treno. Ogni mese faccio quindi poco più di 1000km.
Quest'inverno avevo notato che allo scarico faceva un po' di cattivo odore: ho pensato fosse dovuto in parte all'età, in parte ai viaggi brevi. In concomitanza col cambio di lavoro, ho iniziato a fare Eni Diesel +, notando un miglioramento generale: più silenziosa a freddo, odore allo scarico sparito.
Al distributore ho notato la disponibilità anche del diesel HVO, il quale, letta la descrizione, mi tenterebbe per il fatto di abbattere le emissioni inquinanti e per una silenziosità di marcia maggiore. Il meccanico mi dice di usare diesel normale, ma sono comunque curioso circa questo nuovo carburante.
Ho cercato informazioni, trovando questo comunicato ufficiale Stellantis:
https://www.media.stellantis.com/it-it/corporate-communications/press/gamma-stellantis-compatibile-con-il-green-diesel-hvo
dove è scritto questo:
Tuttavia, sul mio sportello carburante, non ho alcuna dicitura XTL.
Qualcuno ha provato ad usarlo su Multijet E5? Potrebbe arrecare più danni che benefici?
Grazie per tutte le risposte!
"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."
"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)
8 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: