Vai al contenuto

Un successo commerciale del passato: Iveco Turbostar


Messaggi Raccomandati:

. Forse non era affidabile come gli attuali Stralis,

Parlo molto spesso, per lavoro, con direttori di flotte di autotrasporto, non padroncini, che hanno in flotta anche altri marchi. Riguardo all'affidabilità dello stralis mi hanno detto di essere disperati, specialmente nelle prime versioni. In particolare mi raccontavano di una rete di assistenza particolarmente impreparata ad operare su una macchina con così largo uso di elettronica.

Per tornare subito in tema, il Turbostar, è vero, fu un gran protagonista di quell'epoca. Favorito in parte dal fatto che , all'epoca, la concorrenza straniera era meno presente di ora, anche come rerte distributiva e di assistenza, e soprattutto costava molto di più. Dalla sua, decisamente una potenza sconosciuta solo fino a pochi anni prima, anche se a fronte di consumi "imbarazzanti".

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Roby, non per fare la"professoressa" (posso anche permettermelo volendo), ma mi tocca smentirti soprattutto in merito a certe tue citazioni, non solo lo Stralis fece dannare, ma da buoni italiani facciam finta di non vedere le magagne straniere.. Vedasi i prima serie Actros (cari da Dio solo perchè col marchio della stella a 3 punte)che furono fonte di problemi un giorno si ed un giiorno si, gli Scania che da 30 anni tutti elogiano e ci sbavano dietro.. ma che da 30 anni si portano dietro gli stessi problemi alla catena cinematica.. quindi, prima di sputare sentenze, bisogna INFORMARSI ascoltando tutte le campane.. è vero, gli Stralis fecero dannare.. ma stranamente in Italia non ci stava personale preparato...,"stranamente" (vedasi officine autorizzate che non avevan voglia di spendere soldi per le atterzzature ed il training dei propri meccanici) ed invece all'estero si (italico pensiero: Meglio sempre lo straniero.. le marche italiane fanno solo schifo....E poi stranamente all'estero le marche italiane son sempre tra i marchi leader...).

Secondo appunto.. al suo debutto, il Turbostar non è vero che non aveva concorrenza (da non dimenticare che all'estero, come mercato si scontrava con dei colossi.. rifilandogli delle vere sconfitte... da non scordare che il Turbostar è stato il cavallo di battaglia che ha permesso l'inserimento alla grande della Iveco in Europa e in Australia)..illo tempore si trovo' a lottare con camion del calibro dei Mercedes serie SK, con gli Scania Streamline... e non è vero che le altre case non facevano concorrenza.. solo che per i suoi tempi il Turbostar era un po all'avangardia.. solo che per gli italiani tutto cio' che è italiano fa schifo... peccato che in Germania pero' il Turbostar per un po di anni buoni, fu in testa alle vendite dei camion Tedesco-stranieri (da non dimenticare che il Turbostar in Germania veniva venduto con la scritta Magirus-Deutz sul frontale cosi come in Ingulterra con il marchio Iveco-Ford..).... Ma da quello che leggo, anche perchè il sito è dedicato alle auto, di conoscenza "certa" su sto settore ce ne sta pochina... E si scrive cio' che si pensa possa esser giusto (Proprio pensiero: "Tanto chi mi corregge?")....

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace che tu te la prenda così, ma hai tirato un sacco di conclusioni tutte da sola. Io non ho "sputato" nessuna sentenza, ho solo riportato dei pareri che mi hanno riferito, come ho scritto.

Non ho neanche mai detto che gli altri erano senza macchia, le loro magagne le hanno avute tutti, chi più chi meno.

E non ho neanche mai detto, se leggi bene, che il TurboStar nn aveva concorrenza. Ho solo detto che la penetrazione sul mercato dei marchi stranieri, nella metà degli anni 80 era molto più bassa che ora, così come erano più scarse le reti di vendita e soprattutto quelle di assistenza.

Quindi, niente di personale, come vedi.

Ogni giudizio che ognuno esprime è per forza di cose, personale. I miei provengono da esperienza sul campo. L'azienda di famiglia, dove lavoro, si occupa di trasporti dal 1947. Precisamente di trasporto persone, quindi di autobus, quindi ben altra macchina rispetto a un camion. Ma come ben sai, specialmente fino a un pò di anni fa, le meccaniche eranno strettamente derivate, quando non trapiantate pari pari, e posso dirti di averne sperimentate diverse di meccaniche Iveco, che assumevano il marchio Fiat nel caso. Quindi, sono molto informato e non "sputo sentenze".

Ciao , a presto

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno mette in dubbio nulla, ma le tue affermazioni non hanno riscontri..dato che non era vero che le marcahe straniere non avessero penetrazione, ma tu stesso hai affermato che la vostra azienda ha dei Bus... Mondo a parte dai camion, checchè tu ne dica... Io tra un po', nonostante ancora quaranta anni non ce li ho, sono quasi 30 che bazzico nel mondo dei camion, e del mondo dei camion ho vist milioni di sfaccettature.. Vedi, se parliamo di Autobus, alzo le mani o quasi ma sui camion penso di poter dire la mia.. e continuero' a ripetere che un popolo piu autolesionista e disfattista del popolo italico non esiste..Gli italiani criticano il prodotto Fiat.. ma all'estero gli stranieri (non italiani emigrati) lo acquistano e lo elogiano, critichiamo i prodotti Iveco ed all'estero son leader, critichiamo il Pendolino.. e stranamente TUTTI vogliono quella tecnologia... Come spiegarlo? Sull'affidabilità generale del Turbostar si puo dire che agli inizi, salvo le plastiche interne (ma Scania non era da meno) come problemi, i piu gravi li diedero le frizioni Dana-Spicer montate in serie al cambio Fuller poco adatte a sopportare la coppia allora "mostruosa" del motore V8, cosa che con la sostituzioni di gruppi Borg-Bech cambio'.. mentre gli Scania di pari potenza non solo le frizioni cedevano, ma i cambi, le coppie coniche ed semiassi.. problemi che ancora oggi li affliggono .. I Mercedes, avevano dei motori piu piccoli di cilindrata ma per fare quella potenza succhivan gasolio piu dei motori Iveco, per non parlare dei loro cambi, pietosamente lenti oppure da urlare e strapparsi i capelli.. ma sapete com'è... per gli italiani basta che abbia un marchio straniero... e sono buoni.. poi poco interessa se si devono inventare delle ferie false.. per giustificare l'ennesima rottura di qualcosa del prorpio mezzo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti vogliono la tecnologia del pendolino? Forse la vuoi tu che è una tecnologia di quando eravamo bambini. Io voglio questa di tecnologia

http://www.magnetbahn-bayern.de/LINKS/Literatur/Italiano/italiano.html

ed è tedesca, come anche tante altre cosine che si vedono all'estero e non da noi. Io voglio ponti, gallerie, e qui sono anni che tentano di finire una galleria di trecentometri sul tratto autostradale di roma-orte, e sempre grazie a Lunardi manco si riescono a finire i tratti dell'alta velocità (tecnologia già passata) che per quando l'avremo gli altri chissà che altro avranno fatto, e intanto portogallo, spagna e grecia ci stanno superando economicamente. Facciamo semplicemente schifo, siamo pietosi, e come un'alfa fa cagare rispetto a un audi così noi siamo pietosi rispetto al resto d'europa (e gran parte del mondo). Grando cervelli ma tutti al servizio dello straniero, che popolo di coglioni che siamo. Saluti e complimenti per la tua passione e competenza del mondo dell'autotrasporto

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

We Alex! Ne ho passate sto periodo.. Da due interventi chirurgici risolti bene a un mare di rotture.. Da adesso per la gioia di qualcuno e la disperazione di qualcun altro torno a scrivere :)

Ringhio sta bene, dopo 4 anni di pista in pratica non si è nemmeno voluta far registrare le valvole, erano ok! ^_^'' Ciao

Chiudo O.T. scusate!

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

Mitico TurboStar! La scorsa settimana ne ho visto uno semplicemente perfetto che ci é venuto a consegnare la merce, e sono stato davvero contento di vedere "un mito della mia infanzia" xké di solito la ditta a cui si appoggia Carrefour nella mia zona é AF Logistics che ha praticamente tutti mezzi stranieri recentissimi(hanno appena preso dei DAF) .. l'autista mi ha parlato benissimo del suo mezzo dicendo che va ancora come un treno :D

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

ohilalà missTrakker... io e te ci siamo già scornati in passato... cmq mi tocca quotarti (ahimè), hai ragione... e cmq riguardo alla rete d'assistenza... magari quella mercedes fosse preparata come quella iveco! io ho sia uno stralis (430 preserie) e un actros II° di agosto '06 e ho toccato con mano l'incapacità della rete... cmq ditte straniere come d-trans (rus) ha scelto proprio iveco come partner... nn tanto per i mezzi ma per la sua rete assistenziale in tutt'europa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero Crow.. e stranamente, la rete che risultava meno preparata era proprio quella italiana.... In merito al "nostro", ripeto, salvo i prima serie con problemi di frizione, magagne grosse i Turbostar non ne hanno riportate a casa... Poi come in ogni casa ci sta il camion o il mezzo "sfortunato"..Se pensi che la ditta con cui ho collaborato ha avuto ben 14 Turbostar in successione (normalmente le macchine in parco erano 5-6)dal 42 al 48 non trascurando i 36...È vero che la Iveco comincio' ad espândersi in Europa già con il 190-38 Special (da non dimenticare che Fiat a cavallo degli anni 60 primi anni 70 esportava molto anche all'estero, soprattutto Belgio, Olanda e Francia tutta o quasi la propria gamma di prodotto.. ed addirittura macchine come il 619 ed i 683 erano nate quasi solo per l'estero..) ma il nome Iveco fu conosciuto grazie ai Daily e al Turbostar...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.