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AEB - Autonomous Emergency Braking - La frenata Automatica (Anti-Tamponamento)


Messaggi Raccomandati:

Ha il merito di mostrare abbastanza vividamente (a costo di qualche enfasi di troppo) la dinamica di frenata automatica in maniera ironica.

Ma alla fin fine IMHO risulta un po' "giocattoloso". :)

Secondo me è un po' difficile che uno spot così sviluppi molta curiosità a chi lo vede. Avrei preferito anche qualche piccola sequenza su base reale.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ma alla fin fine IMHO risulta un po' "giocattoloso". :)

Secondo me è un po' difficile che uno spot così sviluppi molta curiosità a chi lo vede. Avrei preferito anche qualche piccola sequenza su base reale.

Ma nel sito poi approfondiscono bene: Principle Of Operation ;)

Molto belli e ben spiegati questi video, questo sistema mi gusta assai ;)

EyeSight™ - Principles of Operation

When the driver becomes distracted or fatigued and does not react quickly to a potentially dangerous traffic situation, the EyeSight™ system is designed to assist the driver to either avoid an accident or reduce the severity of frontal accidents.

EyeSight™ - Pre-Collision Brake Assist

Pre-Collision Brake Assist recognises a potential frontal impact, alerts the driver and assists the driver by applying full braking force in a detected emergency-braking situation.

Pre-Collision Braking System

Pre-Collision Braking System provides automatic braking to help avoid or reduce the severity of detected frontal accident impacts. Should the driver be distracted or just not register the risk of a collision, braking will be automatically applied when a potential frontal collision is recognised by EyeSight™.

Pre-Collision Throttle Management

Pre-Collision Throttle Management reduces available acceleration in situations where the system detects objects in front of the vehicle that the vehicle is likely to impact. The engine output is restricted to reduce possible impact force and frontal impact damage, and to help prevent injury should the driver mistakenly accelerate when an object directly in front of the car is recognised by EyeSight™.

Adaptive Cruise Control

Adaptive Cruise Control maintains the speed set by the driver, but also regulates the vehicle’s speed in order to maintain a set distance from the car in front. The driver can select from three different distances, based on time and speed, and then the EyeSight™ system will automatically use braking and monitoring technologies to regulate the vehicles speed in line with the traffic flow.

Lead Vehicle Start Alert

Lead Vehicle Start Alert prompts the driver that the vehicle in front is moving away, after being stopped. This effectively alerts the driver, if their vehicle does not start moving, that the traffic ahead is moving again.

Lane Sway & Departure Warning

Lane Sway & Departure warning monitors the vehicle’s position within the road lane markings and sounds a warning to the driver when swaying within the lane is recognised by EyeSight™ or when it recognises the potential for the vehicle to unintentionally move out of it's lane.

Controls and Information Display

To minimise driver distraction, the controls and information display of the EyeSight™ system are primarily positioned on the steering wheel and displayed via the instrument panel.

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Lead Vehicle Start Alert

Questo è utile solo se:

1) Filtra i falsi positivi, vale a dire quando davanti si ha uno di quei microavanzatori che consumano più frizioni che benzina;

2) Ha un tempo nell'ordine del mezzo secondo al massivo, prima che quelli dietro imprechino :mrgreen:

3) In italiano urli in romanaccio "SE N'ANNAMO E' VVERDE!" :lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Sappiamo bene (vedi storia dell'Abs) come la tecnologia faccia rapidamente passi avanti nel migliorare i dispositivi, resta pero' il dubbio che varie condizioni atmosferiche (pioggia, sole battente) e/o esterne (sporco ad esempio) possano inficiare il dispositivo .

Lasciando il pilota SENZA adeguato avviso della mancata/parziale protezione.

1happydream

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Questo è utile solo se:

1) Filtra i falsi positivi, vale a dire quando davanti si ha uno di quei microavanzatori che consumano più frizioni che benzina;

2) Ha un tempo nell'ordine del mezzo secondo al massivo, prima che quelli dietro imprechino :mrgreen:

A quanto ho capito l'avviso arriva quando il veicolo davanti a te si distanzia di 3 m dalla posizione in cui era.
resta pero' il dubbio che varie condizioni atmosferiche (pioggia, sole battente) e/o esterne (sporco ad esempio) possano inficiare il dispositivo .

Lasciando il pilota SENZA adeguato avviso della mancata/parziale protezione.

Ti avvisano infatti che tali dispositivi possono funzionare male in caso di condizioni di scarsa visibilità o mancanza di grip: sono ausili di sicurezza, non sostituti del guidatore ;)

In poche parole, per alcuni dei dispositivi illustrati qui sopra, il conducente non può contare su di essi nella guida normale, come le ESP sono dispositivi d'emergenza: la frenata automatica ad esempio è un rimedio estremo che (forse) ti aiuta a fare quello che tu, guidatore distratto, in ogni caso non avresti fatto. Se il veicolo che segui è mimetico (non riconoscibile), non lavi mai il vetro, il fondo stradale è viscido, hai le ruote consumate o quant'altro... Non c'è sistema che ti salvi.

Idem per l'avviso di cambio corsia involontario: anzitutto devono esserci una segnaletica orizzontale in buone condizioni ;)

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A proposito, lo scorso weekend a Jesolo mi è capitato di provare la nuova UP che monta un dispositivo similare (a richiesta):

"

Un connubio perfetto: Nuova up! e la dimensione urbana. È concepita dalla A alla Z per adattarsi al meglio all'ambiente urbano. Per questo motivo, unica nella sua categoria, questa vettura dispone a richiesta del sistema di frenata di emergenza City. Questo dispositivo si attiva automaticamente a velocità inferiori a 30 km/h e registra tramite un sensore laser con 10 m di portata davanti alla vettura, il rischio di una collisione imminente e, a seconda di velocità e situazione, con una frenata automatica, può contribuire a ridurre la gravità di un incidente e persino consentire di evitare l'impatto. up! è al momento l'unica vettura del segmento che offre la possibilità di essere equipaggiata con la funzione frenata di emergenza City. La funzione di frenata di emergenza City è parte integrante del safety pack."

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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certo che saranno pure dispositivi utili, però sentirsi una cantilena del genere in macchia per ogni minima cosa non è proprio il massimo.

ad esempio in alcuni casi, anche se non si può, io giro a cavallo della linea tratteggiata che delimita la corsia perché la parta destra della carreggiata è piena zeppa di buche e cerco di evitarle, però solo nel caso non ci sia nessuno e più che altro la notte. in questo caso sarebbe un continuo bippare della macchina, un po' fastidioso secondo me

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

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