Vai al contenuto
  • 0

3 possibilità, quale scegliere?


nofearnow

Domanda

Dopo lunghi giri per concessionarie per raccogliere gli ultimi sconti e tirare le somme siamo arrivati al momento catartico di scegliere l'auto da prendere al posto della vecchia punto (primo modello) che ormai ha fatto il suo tempo sopratutto per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza...

Il problema come spesso capita è scegliere l'oggetto a cui destinare i propri soldi visto che se crisi è per le case automobilistiche non è che a noi vada poi così bene...:roll:

I modelli su cui non sappiamo ancora decidere in famiglia sono 3:

1)Grande Punto Natural Power Dynamic 5P (o in subordine a GPL )

2)C3 1.4 Exclusive Bi-Energy GPL

3)Nuova Fiesta Plus 1.2 16v 82CV 5 porte (o 1.4 TDCI 68 CV)

I prezzi sono a scendere dal primo al terzo ed anche nel caso della scelta di un TD per la Nuova Fiesta si andrebbe a spendere meno che degli altri due casi...

Ovviamente le auto sono abbastanza diverse, ma almeno in concessionaria nessuno ha sparato a zero sui prodotti altrui.

La C3 sarebbe la versione super accessoriata (si sono inventati pure il frigo a bordo :pz), le altre due avrebbero un buon numero di accessori, ovviamente quelli riguardanti i sistemi di sicurezza, ma non si avvicinerebbero al top di gamma.

Un consiglio a riguardo? Ora farò in ogni caso un'oretta di lettura sui giudizi sulle tre autovetture...

Se può servire per aumentare il confronto posso postare esattamente i prezzi che comunque stanno nella fascia 10.000-12.000 euro.

Grazie a chiunque voglia/possa darmi una risposta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

personalmente scarterei a priori la c3...non solo per motivi di linea...ma soprattutto perchè è ormai vecchia e come finiture non mi ha mai convinto...

Sarebbe utile tu ci dicessi i km che fai più o meno all'anno...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarebbe oppportuno sapere la differenza di prezzo tra le tre e quali sono le differenze di allestimento.

Poi, una è a metano, l'altra a gpl e la terza benzina, sono soluzioni molto diverse; la fiesta hai intenzione di mettererla a gpl, quanto ti costerebbe? Quanti km fai? Hai ben valutato la disponibilità di distributori con gpl e metano?

Soprattutto quelli di metano non sono molto diffusi. Sulla GP la trasformazione a metano comporta un bagagliaio un poco più piccolo (e un pò più di peso) ti crea problemi? Devi parcheggiarla in un box interrato oltre il primo piano (gpl)?

Ti sei fatto due calcoli per capire quanto risprmieresti ad andare a metano o gpl rispetto benzina o diesel?

Se la C3 viene sostituita veramente a fine anno valuta con attenzione, è una cosa soggettiva, a molti da fastidio vedere uscire il modello nuovo poco dopo l'acquisto (come a me), della possibile svalutazione te ne puoi fregare se pensi di tenerla a lungo e cmq puoi strappare qualche sconto più sostanzioso per compensare. Per la GPunto è previsto un aggiornamento a fine anno, puoi aspettare? Te ne frega qualcosa?

Un'auto con impianto a metano o gpl potrebbe essere più facilmente vendibile in futuro ed avere meno problemi di circolazione (soprattutto se la tieni a lungo).

Insomma ci sono veramente tante cose da valutare ed ognuno le potrebbe valutare diversamente.

Come linea, giudizio personalissimo:

1) GPunto

2) C3

3) Fiesta

Cmq sono tutte e tre carine.

Se avessi un distributore di metano dietro casa (ed io effettivamente ce l'ho) valuterei con un occhio di riguardo la GPunto NP.

Ciao

Modificato da meravigliato
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti delle risposte!

Dunque, la C3 exclusive è come dicevo la più accessoriata, le finiture a vedersi (è l'unica con cui non ho fatto prova su strada, ma mi appresto a tornare dal concessionario nel primo pomeriggio) sono decisamente le migliori. Costo 11400 euro fino a lunedì (compreso); da lunedì a fine mese 11600.

La GP natural power dynamic non è dinamica per niente: oggi sono andata a provarla e diciamo ci eravamo capiti male la macchina come segnalato più volte sul forum è solamente 4 posti (mi è stato detto che nel corso di aggiornamento che avevano fatto a settembre non era prevista la uscita della 5 posti) ed una delle caratteristiche per me importanti era la possibilità di andare in 5.

Ho quindi provato la GP ibrida benzina/gpl e non mi ha esaltato se così si può dire. Certo macchina ai primi km di utilizzo, ma appariva abbastanza impacciata con 4 a bordo (considerando la bombola è come essere stati in 5)...Non è mia intenzione spremerla all'osso, ma diciamo che così su due piedi non mi ha fatto scendere dall'auto e dire subito, presa questa. Anche perchè le prove sono state fatte sia con Gpl che con benzina e la differenza è stata tutto sommato minima...Quasi più apprezzabile il Gpl a mio modesto parere, almeno come fluidità...Magari una impressione sbagliata...

Costo 12248,94 euro (meglio essere precisi), ma supponiamo di riuscire a scendere a 12100 circa

Dopo esser passati per vedere la polo ed aver scoperto che non rientra nella versione ibrida negli ecoincentivi di rottamazione ci siamo spostati alla ford per provare la nuova fiesta. Grosso dilemma su quale provare tra le due, andando ad analizzare l'impatto ecologico di emissioni ci siamo convinti sulla TDCI.

L'auto era già stata su strada un certo numero di km, 4500 circa, segno che le prove sono state diverse...All'accensione il classico rumore diesel è abbastanza forte, ma diminuisce sopratutto con le marce basse e senza salire di giri. Abbiamo fatto un giro su un pezzo di superstrada e l'auto sembra rispondere ottimamente ed essere decisamente più vispa della GP, rumorosità in superstrada ovviamente in aumento, ma abbastanza accettabile, ripresa e spunto più che soddisfacenti...Consci del problema rumore una volta in concessionario abbiamo chiesto ed ottenuto un rapido giro con la versione benzina, molto più silenziosa...Forse un filo meno di spunto... Costi 10.030 euro la versione benzina, 11280 euro la TDCI. Pecca ad impressione di mia madre gli interni sopratutto in comparazione con la C3 exclusive (in cui ovviamente eravamo già saliti pur senza prova su strada)...

So che ad impressione sceglierei la fiesta (forse il benzina, ma credo finirei per tirare una moneta o forse qualche consiglio in tal senso potrebbe aiutare maggiormente), più bella da guidare, più bella a mio parere anche di linea, ma non voglio non tenere in considerazione l'impatto ambientale diverso, è giusto forse non pensare solo ai propri comodi... Mi manca ancora la prova della C3 che come estetica si inserisce a metà tra le due per i miei gusti personali... Poi ovviamente tirerò le somme... Mi spiace di aver scombinato i giudizi scrivendo Natural Power scartandola poi l'indomani, le due cose, oltre alla sicurezza, che mi interessano maggiormente sono 5 porte e 5 posti...

Il numero di km fatti all'anno varia decisamente da anno ad anno,ma una buona fetta è utilizzo autostradale. Diciamo che se mi ricapita di andare all'estero come l'anno scorso per 3-4 mesi l'autovettura subisce un calo drastico nell'utilizzo... Metterei in media sui 15-18.000 km annuali ...

Ciao a tutti ed ancora grazie...So di aver scritto molto,ma ho sottolineato le cose principali :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.