Vai al contenuto
  • 0

Scambio di dati e misure. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

Io penso che i veicoli potrebbero scambiarsi dati e misure. Soprattutto quelli che si incrociano provenendo da parti opposte della strada.

Misure dell'umidita' dell'asfalto, della bonta' del manto stradale della temperatura, della visibilita', del vento, del traffico, delle stazioni di rifornimento, della pendenza della strada, della percentuale di curve strette (ad esempio curve con piega maggiore di 35°), rispetto al totale dei chilometri percorsi.

Certo messo cosi' e' un po' astratto, ma si potrebbe formalizzare il tutto per ognuno degli argomenti proposti. (Per il traffico ad esempio, basta disporre di un sensore che verifica la densita' dei veicoli nella corsia opposta istante per istante, per le stazioni di servizio basta montare in coda all'auto un riconoscitore ad oggetti della scritta aperto sul lato opposto della corsia).

Io credo che sarebbe simpatica ma soprattutto molto utile la negoziazione e lo scambio di informazioni assolutamente gratuite tra due veivcoli che viaggiano in direzioni opposte. Meglio di isoradio.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest frallog

Concludo.

In passato, trattando dei protocolli di comunicazione, parlammo della possibilita' di pensare e realizzare dei giochi che possono essere ipotizzati come di gruppo per vari passeggeri distribuiti su piu' automobili. Questo unito alla possibilita' di scambiare dati utili per la percorrenza delle strade fa nascere una vera e propria branca della sociologia che potrebbe andare sotto il nome di "sociologia dell'automobile"

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qui è stato aperto un topic attinente: http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=11073&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Vedi un po' se ti può interessare :wink:

Anzi riporto:

Consorzio tra 6 costruttori per car2car wireless net...

I 6 costruttori del consorzio sono VW,Audi,Fiat,DaimlerChrysler,BMW e Renault.

FRANKFURT -- Six European auto manufacturers have launched a joint campaign to let the cars of tomorrow beam wireless warnings of danger to surrounding motorists.

The idea is to set up common technical standards and assign frequencies for a car-to-car network that would spring into action if vehicles encountered thick fog, sheet ice or accidents on European streets, Volkswagen said on Thursday.

Europe's biggest carmaker is working on the project along with its Audi premium car unit, BMW, DaimlerChrysler, Fiat and Renault.

Still years away from entering service, the project envisions installing wireless communications devices in cars that could make every vehicle into a sender, receiver or router of emergency information.

The first car to sense danger would warn those around it, which would in turn pass the message on in ever-wider circles.

A Volkswagen spokesman said the consortium aimed to spread the service across the continent, but needed first to establish common standards and push for the necessary legislation and radio frequencies.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci avevo pensato anche io qualche anno fa. Una comunicazione via radio tra le varie auto (non costerebbe + di una piccolissima radiolina) tale da scambiarsi dati su velocità, direzione ( stessa nostra o contraria ) etc. Ogni auto possedendo un piccolo DB in cui memorizza tutte le informazioni delle auto incontrate ( potrebbero addirittura scambiarsi i DB posseduti mantenedo solo i dati delle auto incontrate + di recente ) in questo modo si potrebbero conoscere, elaborando oportunamente i dati con un semplice software, lo stato del traffico anche a parecchi km di distanza. Sarebbe l'evoluzione del trasporto.... quasi quasi brevetto l'idea.

Immaginate inoltre che tutte le auto siano agganciate al GPS per cui si potrebbero analizzare questi dati posizionandoli sul percorso da effettuare si potrebbero scegliere delle strade alternative e soprattutto evitare tamponamenti su autostrade dotando il veicolo di un sistema di rallentamento automatico in caso di ingorgo sul nostro percorso.

Chi mi appoggia per progettare il tutto ?? :-)

Il software lo faccio io non penso sia troppo difficile realizzarlo. Mi serve qualcuno che mi presenti alle varie case automobilistiche, lo sapete bene..... se non si hanno gli agganci .......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per gli autocarri ed i servizi pubblici in genere esiste gia' qualcosa del genere, che mettendo insieme in pratica un PC, una scheda GSM ed una scheda GPS consente di tenere aggiornate in tempo reale le centrali con le telemetria dell'autocarro/autobus e la sua posizione, permettendo alla centrale di ottimizzare i percorsi ed elaborare i vari dati come necessario. Che io sappia, invece non esiste niente che prevede la trasmissione auto -auto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.