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Meg85...

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si, ma che senso ha fare un sofisticatissimo multilink al posteriore se davanti metti un mcpherson. dovresti sentire alberto, che sta lavorando a balocco proprio x 159... lui guida la serie 320d e dice che ha più sottosterzo della punto... e un limite basso... l'unica sarebbe dargli tantissimo camber ma poi ti mangi le ruote...

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si, ma che senso ha fare un sofisticatissimo multilink al posteriore se davanti metti un mcpherson. dovresti sentire alberto, che sta lavorando a balocco proprio x 159... lui guida la serie 320d e dice che ha più sottosterzo della punto... e un limite basso... l'unica sarebbe dargli tantissimo camber ma poi ti mangi le ruote...

Ha senso per avere una guidabilità decente per tutti in tutte le condizioni;)

E ciò implica anche l'assetto volutamente sottosterzante....:-((

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Peraltro i soliti oracoli qui dentro elogiavano e sbandieravano questo famigerato "trilink" definendolo una grossa evoluzione rispetto al multilink che aveva dato "problemi" (???) su 166 e GTV...... vero caro taurus?

di problemi su 166 e GTV mai ne ho sentiti, se non in fase di pregettazione per farlo stare nel "piccolo" GTV...

Uè figlioli, io sono sempre abbastanza oggettivo e anche avvocato del diavolo, ma così mi sa di preconcetto puro: Auto dice caxxate sul 80% delle prove, non parliamo delle impressioni di guida che di guida ha ben poco...

Se 159 è vectra ricarrozzata io sono LCDM :lol: sospensioni completamente diverse (ant. e post., il posteriore di vectra è diverso, DIVERSO), motori differenti nelle componenti mobili e nella tecnologia, pianale differente ed anni luce avanti... continuo??

Non è questione di fare spot o altro... su Auto si diceva anche 2 numeri fa che 159 nasceva con Epsilon... sono degli approssimativi, che manco si preoccupano di fare errata corrige nel numero successivo...

Daltronde da chi è rimasto a piedi con la 7er in autostrada, mai + completata la prova, e poi mi da 5 stelle a affidabilità e voci varie, cosa mi aspetto??

DE gente intelligente come voi mi aspetto d + :lol:;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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mah...io ricordo che artemis ne lodava le qualità di questo famigerato trilink, trilink che cmq è pur sempre un tipo di multilink, e che utilizzava spesso e volentieri anche la honda nelle sue versioni sportive...

poi cmq, se alfa ha abbandonato il pentalink in funzione di un trilink ci sarà un perchè...altrimenti avrebbero utilizzato un pentalink o ancora il mcperson evoluto come su 156...

fatto sta che quanto a tenuta di strada anche a velocità rilevanti, nessuno riesce a stare dietro a 159 a quanto pare...

la macchina è molto molto composta, ed è una di quelle caratteristiche che ritengo di primaria importanza per divertirsi davvero con una macchina in tutta sicurezza...

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Prima cosa il multilink usato da 159 non c'entra nulla con Croma e naturalmente nemeno con Vectra infatto e' inedito....Croma usa lo stesso multilink di Saab 9-3 e Cadillac BLS che ha una differenza rispetto a quello usato da Vectra/Malibu la diversa geometria di uno dei bracci e naturalmente diverso assetto e regolazioni secondarie...

Quando parliamo di multilink parliamo di sospensione con piu' bracci...altri considerano perfino un mcpherson evoluto multilink...per il fatto di avere piu' bracci dello mcpherson semplice..per cui certamente alfa e' una casa che sempre dichiara quello che e' e non gioca con i nomi...trilink quadlink pentalink sono tutte delle multilink a tutti i fatti...il pentalink fu fatto per correggere i problemi del mcpherson ma come ogni schema correttivo certamente non puo' dare il massimo nelle prestazioni...il trilink assicura minore massa anessa ed e' un vantaggio non da poco per la tenuta di strada semplicemente non ha la funzione correttiva per l'avantreno per cui adatta per vetture con sofisticato schema anteriore...il trilink e' la migliore soluzione in assoluto dopo il quadrilatero..ma il quadrilatero e' penalizzante per il bagagliaio quindi soluzione adatta solo a vetture sportive o SUV che grazie alla loro maggiore altezza non hanno problemi dagli ingombri del quadrilatero al retrotreno..

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Il multilink post di AR GTV e' stato fatto per stare nel pianale di Fiat Tipo, percio' ha gli stessi attacchi ed ingombri del ponte rigido originale. Questo limita un po' la bonta' della sospensione, al di la' dell'architettura.

Comunque quando si parla di sospensioni si dovrebbe sempre giudicare la singola applicazione piuttosto che lo schema generale. Per esempio, in generale la sospensione a doppio quadrilatero e' in teoria migliore del MacPherson: ma esistono applicazioni in cui un buon MacP si comporta meglio di quadrilatero mal progettato o mal applicato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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non a caso bmw usa un penta-link e ha + bagagliaio della 159

serie 3 non ha un tradizionale pentalink tipo Thesis 166 Porsche 911 o Porsche Boxster ma uno ad U per avere ingombri minori una tipologia che si permette avere ingombri minori ma le masse anesse rimangono le stesse alte..ma comunque ci sono le funzioni correttive per l'avantreno del pentalink posteriore per di piu' serie 3 ha uno sbalzo posteriore maggiore di 159 ma comunque c'e' un meno per serie 3 che certamente nonostante il valore dichiarato non da vantaggio rispetto a 159...la forma del bagagliaio di serie 3...infatti la parte inferiore non e' ben livellato..dunque nonostante quello dichiarato il volume utile sara' minore....quindi specchi per le allodole le dichiarazioni BMW come al solito del resto!

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Motori benzina GM, diesel FIAT & OPEL, sospensioni in comune con la Croma ... va a finire che di D-Premium ci rimane il prezzo !

dico sembra perchè dopo che per due mesi "auto " ha affermato che il pianale della 159 era quello epsilon non è che ci faccio più molto affidamento( non è la prima volta che pubblica svarioni), tra l'altro nella prova della croma non vi è nessun spaccato dell'auto che ci permetta di vedere la sospensione posteriore e altrettanto accade nel caso della 159 dove però viene mostrata la sospensione anteriore e quindi fino alla pubblicazione di nuovi disegni o foto ci dobbiamo atttenere a questi testi estratti dalla prova e impressioni fatte dalla rivista: Prova croma:per il ritorno nel settore delle auto di classe la fiat ha scelto un pianale realizzato in collaborazione con gm(?) e da questa utilizzata per la berlina vectra. è caratterizzato da sospensioni anteriori.......... e posteriori a bracci multipli_con tre elementi trasversali e uno longitudinale. Impressioni di guida alfa 159:Le sospensioni posteriori sono multilink a tre bracci e lama trasversale. Forse la differenza è tutta in questa lama trasversale(?) , voi che ne pensate ?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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