Vai al contenuto

Fiat Micro (Spy - Riassunto a Pag.1)


Rìghel75

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 708
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ti riferisci ai motori motociclistici?

Si.

Ho l'impressione che, per spingere un auto di diversi quintali di peso, i motori "derivabili" da quelli motociclistici finirebbero per dividersi tra troppo piccoli per lo scopo e troppo "spinti" per un auto da città.

Link al commento
Condividi su altri Social

..leggermente OT: trattandosi di una microcar, non andrebbe bene un propulsore di derivazione motociclistica?

Stai pensando al motore dell'Ape? Hihihihi... :-)

Cmq non credo, i propulsori delle moto sono sviluppati per ben altri regimi di utilizzo rispetto a quelli automobilistici imho. Lo dico così a intuito...

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Si.

Ho l'impressione che, per spingere un auto di diversi quintali di peso, i motori "derivabili" da quelli motociclistici finirebbero per dividersi tra troppo piccoli per lo scopo e troppo "spinti" per un auto da città.

..beh, ma una microcar dobrebbe avere un peso decisamente contenuto, almeno in relazione ad auto di cat. A.; parlando del twin turbo, ritengo sia esagerato se fosse proposto sulla microcar: il bicilindrico dell'Aprilia Mana 850 da 75cv e 8 Kgm ad es., potrebbe bastare, ovviamente con gli opportuni adattamenti all'uso automobilistico, ma si potrebbero risparmiare i costi di progetto e sviluppo, sfruttando le sinergie del gruppo Piaggio, azienda mi pare di non poco conto

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Stai pensando al motore dell'Ape? Hihihihi... :-)

Cmq non credo' date=' i propulsori delle moto sono sviluppati per ben altri regimi di utilizzo rispetto a quelli automobilistici imho. Lo dico così a intuito...[/quote']

..se. della Vespa :D :D

in certi settori sono più avanti del gruppone di Torino, tipo la prossima integrazione di motorizzazioni ibride (termico+elettrico) su varie unità, poi hanno incominciato a produrre motori con cambio automatico, e mi pare siano gli autori di un software utilizzato anche in campo auto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

..beh, ma una microcar dobrebbe avere un peso decisamente contenuto, almeno in relazione ad auto di cat. A.; parlando del twin turbo, ritengo sia esagerato se fosse proposto sulla microcar: il bicilindrico dell'Aprilia Mana 850 da 75cv e 8 Kgm ad es., potrebbe bastare, ovviamente con gli opportuni adattamenti all'uso automobilistico, ma si potrebbero risparmiare i costi di progetto e sviluppo, sfruttando le sinergie del gruppo Piaggio, azienda mi pare di non poco conto

Una microcar che sia decisamente car (leggi sicurezza) e non troppo micro (leggi quadriciclo) non può andare molto sotto il peso di Smart, specialmente se offre 3 o 4 posti. Quindi parliamo di 600-800 kg.

Il motore della Mana (peraltro già compreso di cambio automatico :))potrebbe essere sufficientemente civilizzato, ma magari troppo delicato per l'uso automobilistico.

Pensavo anche ai motori di grossa cilindrata degli scooteroni, ma il dubbio affidabilità/robustezza rimane.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Una microcar che sia decisamente car (leggi sicurezza) e non troppo micro (leggi quadriciclo) non può andare molto sotto il peso di Smart, specialmente se offre 3 o 4 posti. Quindi parliamo di 600-800 kg.

Il motore della Mana (peraltro già compreso di cambio automatico :))potrebbe essere sufficientemente civilizzato, ma magari troppo delicato per l'uso automobilistico.

Pensavo anche ai motori di grossa cilindrata degli scooteroni, ma il dubbio affidabilità/robustezza rimane.

..infatti ipotizzavo un peso intorno ai 600/700 Kg, per un auto a 2 posti; con questo motore equipaggeranno anche uno scooterone, ma più in generale parlavo di collaborazioni e sviluppo tra i due gruppi, perché se Piaggio sta per inserire in produzione anche unità ibride, credo che possa interessare anche Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
non dimentichiamo che Smart in ordine di marcia pesa circa 930 kg.

Un monocilindrico motociclistico tipo il 500 Piaggio, andrebbe bene solo se il peso non superasse i 600 kg.

..infatti parlavo di twin, bicilndrico da 850cc

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.