Vai al contenuto

Limbo si, limbo no...


hankel

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Tutto se vuoi.

Non essendoci video-camere intorno all'anno zero delle parole del Cristo abbiamo solo le testimonianze dei biografi, e non sappiamo quanto e' vero e quanto e' interpolato.

Inoltre dei documenti originali abbiamo solo copie di copie: ed anche qua non essendoci fotocopiatrici, non sappiamo come il testo sia cambiato di mano in mano.

Una buona notizia: le prime copie di cui abbiamo traccia sonodel 160 d. C. ( vangelo di Giovanni papiraceo ritrovato ad Hammadi ) cosi' l'attivita' creatrice dura solo 120 anni piu' o meno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che voglio io non conta, io la mia idea me la sono fatta da tempo, però cerco sempre di conoscere meglio ciò che mi sta intorno.

a me ste cose inventate ad arte e poi rinnegate 500 anni dopo, mica mi convincono tanto.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

quello che voglio io non conta, io la mia idea me la sono fatta da tempo, però cerco sempre di conoscere meglio ciò che mi sta intorno.

a me ste cose inventate ad arte e poi rinnegate 500 anni dopo, mica mi convincono tanto.

mah guarda.... io penso che praticamente tutto è stato "inventato" così... e c'è pure gente che ci crede... mah...

Link al commento
Condividi su altri Social

ed allora questo limbo chi l'ha tirato fuori?

Che bello... ad Autopareri impera la teologia :D

Innanzi tutto bisogna distinguere cio' che ha origini esegetiche, cioe' dalla scrittura e quindi e' parola di Dio, cio' che e' assunto come una rivelazione diretta dello Spirito Santo (dogma) ed infine le varie ipotesi teologiche.

Il limbo come il purgatorio fanno parte delle ultime e quindi non sono degli assiomi (dogmi) ne' li si ritrova nelle scritture (almeno in parte) ergo sono oggetto di speculazione teologica e NON costituiscono fondamento del credo!

Parliamo di limbo... da dove nasce? E' nelle scritture il "luogo" dove riposano le anime prima della venuta di Cristo. Cristo discese agli inferi e elevo' al celo le anime dei giusti ergo si creo' il paradiso e l'inferno.... nei primi 2 secoli si battezzavano in genere gli adulti ma si comincio' presto a capire che immettere un fanciullo nella grazia della Chiesa fin da piccolo non poteva che giovare alla sua anima... cosi' accanto al latte cibo terreno gli si forniva il battesimo cibo spirituale da confermare poi in eta' adulta e consapevole. Nel cristianesimo occidentale, quella che e' oggi la Chiesa Cattolica si diffuse nell'alto medioevo l'opinione teologica che il limbo (lembo dell'inferno) fosse il luogo dove i non battezzati e che non si erano macchiati di nessuna colpa, ergo i bambini, attendessero senza sofferenza il giudizio divino dell'armageddon senza sofferenza, questo perche' erano ancora improntati del peccato originale che viene rimesso col battesimo... l'idea era pure confusa perche' inizialmente nel limbo venivano posti addirittura coloro che non avevano agito ne' bene ne' male, gli "ignavi" insomma! Infatti in Dante nella Commedia vengono posti costoro nel limbo e non i bimbi.

La dottrina teologica del Limbo non fu mai accettata dalla Chiesa orientale ed oggi ne' gli ortodossi ne' i cattolici di rito orientale (greco-cattolici, melchiti, armeni, siro/cattolici, copto-cattolici) la accettano.

In effetti Nel 418, il Concilio di Cartagine decrtò che: "Se qualcuno dice […] che esiste nel regno dei cieli o altrove un luogo intermedio dove i bambini morti senza battesimo vivono felici sia scomunicato".

Tuttavia:

San Bonaventura riteneva che: "le anime dei piccoli devono essere poste in tale stato che è quasi medio tra i beati e il fuoco dei dannati, stato nel quale non è tristezza, né letizia".

Inoltre un altro concilio 1000 anni dopo quello di cartagine, cioe' Il Concilio ecumenico di Firenze ebbe, a sua volta, a stabilire: "Invece, le anime di quelli che muoiono in peccato mortale attuale, o anche solo nel peccato originale, scendono subito nell'inferno; subiranno tuttavia la punizione con pene diverse".

(Concilio di Basilea – Ferrara – Firenze – Roma - SESSIONE VI del 6 luglio 1439).

Nel Catechismo di San Pio X, si legge: "I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio"

Un recente pronunciamento della S. Congregazione per la Dottrina della Fede ha precisato: [13] "Perciò, mediante la sua dottrina e la sua prassi, la chiesa ha dimostrato di non conoscere altro mezzo, al di fuori del battesimo, per assicurare al bambini l'accesso alla beatitudine eterna: per cui si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far "rinascere dall'acqua e dallo Spirito" tutti coloro che possono essere battezzati. Quanto al bambini morti senza il battesimo, la chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come fa nel rito delle esequie (Ordo exsequiarum, ed. typica, Romae, 15 augusti 1969, nn. 82, 231 237.) disposto per essi."

(Congregazione per la Dottrina della Fede, Istruzione della Congregazione per la Dott. della Fede sul Battesimo dei bambini, 20 ottobre 1980).

Mi sembras che cosi' anche i teologi cattolici e cristiani "occidentali" abbiano su un mistero cosi' grande finalmente fatto un passo indietro... tornando a trattare un argomento che i primi cristiani consideravano un mistero insondabile appunto come tale e quindi non trattabile in modo definitivo tramite speculazioni teologico-filosofiche. Non e' che la Chiesa si stia modernizzando, tutt'altro, sta togliendo la pesante patina speculativa accumulata nel Medio Evo per ritornare ad annunziare il messaggio cristiano nella sua purezza e semplicita' originarie... il di piu' e' decisamente superfluo ;)

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq quesllo che sta succedendo va preso come un fatto positivo...è il segno che la chiesa sta cercando di svecchiarsi...forse a cominciato dalla questione sbagliata...ma è sempre un passo in avanti rispetto a prima...

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bello... ad Autopareri impera la teologia :D ....

una cosa mi dovete dire xò... la religione nn ammette ignoranza come la legge??

Perchè da quanto sopra esposto, e da me conosciuto ed interpretato, SOLO chi è all'interno di un certo "credo" verrà salvato secondo la chiesa. Ergo, tutti coloro che ne sono fuori, anche chi nn solo nn è stato battezzato xkè morto in fascie ma nn ha mai conosciuto x cultura il cattolicesimo, viene escluso dalla salvezza...

Forse interpreto male?? perchè se interpreto male a questo punto nn hanno + senzo neanche i dogmi, tanto come giustamente dice Stev, dio è misericordioso e ci salva tutti (azzz e poteva pure salvare il Genoa xò... Stev ;) ).

Ora chiaro che sto un'attimo superficializzando la cosa, ma ti rendi conto che questo tipo di posizione è inutile, e controproducente allo stesso tempo?? e che soprattutto ci sono fratelli cristiani che dicono la medesima cosa dei cattolici (cioè che nn verranno salvato in quanto nn coerenti con gli insegnamenti del cristo)...

Mah, cmq stase nn ho voglia di questi argomenti... magari domani nel wknd..

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.