Vai al contenuto

Punto CC by fioravanti


nellenjoy

Messaggi Raccomandati:

Penso di aver ben inteso il discorso di toni...perche' no una"targa"?Potrebbe venire bene....pensiamo alla bertone racer,derivata dalla punto cabrio,prima serie....ecco una cosa cosi,con solo il tetto asportabile.....

Esatto.Oppure una formula come la validissima x1/99

fiat_x1_99_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

certo ke fioravanti nn è proprio capace a fare cose decenti! è meglio la 207 cc di questa sottospecie di punto cc! ma fare un tetto cc normale gli andava male? finkè è la superamerica ok (lì la cosa si è sistemata in modo decente, anke se xde molto in estetica), ma questa punto sembra ke ha l'hard top in vinile come le americane dei '70-80...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Il tetto è di tipo basculante, una nuovissima idea per

trasformare una vettura da coupé in una macchina aperta

Fioravanti, altro che cabrio

Al debutto la straordinaria Skill

este_21124912_10210.jpg

Fioravanti colpisce ancora. E per il prossimo salone di Ginevra ha già pronta "un concetto innovativo di trasformabilità del veicolo" come dicono loro stessi.

Il prototipo si chiama Skill ed effettivamente propone un nuovo modo per aprire una vettura cabriolet: né il tetto in tela né quello metallico che si ripiega nel baule. La macchina ha infatti in prima mondiale, un nuovo brevetto di Fioravanti sul tema dei tetti rigidi apribili, dopo quello presentato a Ginevra nel 2001 su marchio Alfa Romeo e utilizzato sulla Ferrari Superamerica.

Ossia un tetto che si ribalta su se stesso in un sol colpo e si appiattisce sul baule. Una soluzione che consente di mantenere il peso nella zona del veicolo dinamicamente più sicura. Il tetto, infatti, ruotando di 90° (ed il lunotto traslando), vanno ad alloggiarsi in posizione verticale in un apposito vano tra i sedili e il bagaglio stesso.

I montanti posteriori che ospitano i meccanismi di movimentazione del tetto e del lunotto vengono poi sfruttati per ulteriori funzioni, integrando: la struttura di carico con roll bar, le luci stop e di illuminazione del vano e gli altoparlanti.

Le soluzioni tecniche di Skill permetterebbero, con opportune sinergie e investimenti ridotti, di avere un nuovo prodotto accessibile e di ampliare la gamma con un'altra versione, come ad esempio un coupé facilmente trasformabile in spider con un vano bagagli completamente sfruttabile.

"Questa proposta - dicono alla Fioravanti - prettamente tecnica testimonia l'attitudine al mondo dell'automotive della nostra azienda che va oltre il progetto stesso, coinvolgendo diverse attività su più fronti: dal marketing strategico con proposte di nuovi prodotti, alla ricerca con nuovi brevetti, dall'architettura del veicolo allo stile fino agli studi di ingegneria per la fattibilità dei prototipi".

La Skill nasce da una costola della Fiat Grande Punto ed è dedicata principalmente ai giovani: un "fun pick up spider" che consente, grazie ad un vano carico di 750 litri e ad un'apposita struttura integrata, un facile carico di biciclette, sci, snowboard, surf, go-kart... Il tutto per una lunghezza di 4 metri, una larghezza di 1,7 e un'altezza di 1,5.

(21 febbraio 2006)

da la repubblica

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

confermo l' ipotesi di Stefano.Io intendevo che invece di una soluzione c+c oppure con tetto in tela tradizionale si poteva ipotizzare una soluzione "targa" con montanti fissi, vetri laterali scendenti e tetto e lunotto asportabili.

Si potrebbe ottenere una linea simil coupe',ridurre il peso e le complicazioni.

Magari mantenendo un disecreto bagagliaio se si riesce a studiare il sistema di appoggiare tetto e lunotto sul bagagliaio e non dentro.

Esatto.Oppure una formula come la validissima x1/99

io sono dell'idea che se in Fiat volessero fare una TARGA dovrebbero prendere ampiamente spunto dalla X-1/99 dell'IED... auto entusiasmante che è piaciuta molto e subito, non potrebbe essere diversamente... magari con una bella meccanica (motore e trazione posteriori??)

Ginevra_84.jpg

Ginevra_87.jpg

Ginevra_91.jpg

La GPunto io la vedrei cabrio, una cabrio tradizionale, il sistema a pannelli rigidi ne rovina la linea, la appesantisce nel posteriore, perchè rovinara un'auto così bella?

Un bel telino le darebbe tutto il fascino delle auto vecchio stile con tutta la classe italiana, per di più consentirebbe di avere un'abitabilità per 4 e dico 4 persone, cosa quasi impossibile per una CC.

Io sono assolutamente contro i tetti rigidi, belli e comodi non consentono, su auto i queste dimensioni, di avere forme aggraziate.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fare una Punto cabrio in tela significa venderne 3 o 4........... non viviamo fuori dal mondo.

La Punto si presta poco a una configurazione CC........ e allora facciamo qualcosa di diverso.... che magari mantenga molte componenti come interni, fari anteriori etc.....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Fare una Punto cabrio in tela significa venderne 3 o 4........... non viviamo fuori dal mondo.

La Punto si presta poco a una configurazione CC........ e allora facciamo qualcosa di diverso.... che magari mantenga molte componenti come interni, fari anteriori etc.....

Quotp ,pienamente daccordo.

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

non sono sicuro che la puntocabrio-tela venda solo 2o3 esemplari...guarda il successo della precedente,che,prima del riposizionamento,non costava 2 noccioline

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

non sono sicuro che la puntocabrio-tela venda solo 2o3 esemplari...guarda il successo della precedente,che,prima del riposizionamento,non costava 2 noccioline

LA precendete era del 95........ oggi siamo nel 2006 dove o sei CC o sei out.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

peccato che siano in tanti quelli che "se solo avessi i soldi mi comprerei un slk o meglio ancora una sl, ma siccome non c'è verso mi prendo la prima city car col tetto in stile slk che mi posso permettere. Tanto poi se praticamente ha l'abitabilità di uno spider senza averne in alcun modo il fascino, pazienza, ma il tettuccio rigido per fare i numeri da circo ci deve essere per forza".

Io intanto ri-posto in questo thread la GPunto cabrio come piacerebba a me, e chissà, magari ad altri due o tre :)

http://www.postare.it/user/36049/gpunto%20cabrio%20soft-top.jpg

http://www.postare.it/user/36049/gpunto%20cabrio%20chiusa.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ma pensate che a chi piace la Z4 vengano dei dubbi perchè ha la capote in tela piuttosto che rigida?

io non penso proprio, anzi, un punto a favore per i tradizionalisti è proprio quel telino che rende un'auto molto più entusiasmante, in un attimo lo sganci e sei con il cielo sopra di te... la SLK sarà anche più "scenica" ma io, ma non penso di essere l'unico, sceglierei la Z4.

Anche io per la Punto porterei l'esempio della Punto I Cabrio, era un'auto che nella versione 1.6 costava una cifra ragguardevole (e a mio avviso non era fatta così bene...) ma ne hanno vendute, eccome se ne hanno vendute, basta dire che se ne vedono ancora in giro a 10 anni dal lancio...

Non sono in assoluto contro le CC, non in questo caso, appoggio piuttosto l'idea di fare qualcosa di diverso, ma non so se a livello di investimenti sarebbe così economico rispetto una cabrio di una berlina che c'è già... qui si parlerebbe di un'auto sostanzialmente diversa che può condividere molto ma non quanto una cabrio derivata...

a livello di investimenti penso la scelta cabrio sarebbe la più economica... pensate alla VW New Beatle... non è forse bella la cabrio? non è forse con il telino? stesso discorso per la A4 cabrio...

Per quanto riguarda i disegni Outlaw io opterei per qualcosa privo di rollbar centrale, decisamente antiestetico... la capote potrebbe essere fatta molto meglio, ormai siamo su livelli eccellenti. Anche per la soluzione luci qualcosa di più originale non guasterebbe!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.