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[OFFICIAL THREAD] - Alfa Romeo Spider


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Sviluppata da Pininfarina in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo, il modello si fa apprezzare immediatamente per l’inconfondibile “eleganza italiana”, uno stile assolutamente unico ed irripetibile che preannuncia il piacere di una guida sportiva nel pieno rispetto della tradizione del Marchio.

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Infatti, pur mantenendo il frontale coerente con l’ultima generazione Alfa Romeo, la nuova vettura esprime la continuità evolutiva degli spider Alfa Romeo che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale. Ecco allora le linee filanti della vettura che sembrano invitare l’osservatore a seguirne tutto il perimetro esaltato dalla forma pulita.

La fiancata è “dinamizzata” dalla superficie concava che l’attraversa mentre “muscolosi” passaruota esprimono la sua vocazione sportiva pur conservandone eleganza e leggerezza stilistica. Inoltre, il posteriore è alleggerito dalle “pinne” e dalla pianta rotonda di baule e paraurti.

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All’interno, poi, Alfa Spider assicura un ambiente accogliente e molto sofisticato, grazie all’impiego di materiali pregiati ed all’adozione di contenuti di valore (di serie a seconda delle versioni): dal climatizzatore automatico bi-zona ai comandi della radio sul volante, dal VDC al cruise control, dal navigatore a mappe con funzione bird-view al sistema Blue&Me.

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Disponibile in due allestimenti, il cliente potrà scegliere tra due propulsori a benzina JTS (2.2 da 185 CV e 3.2 V6 Q4 da 260 CV), abbinati a un cambio meccanico a 6 marce. Oltre al temperamento Alfa, la nuova vettura assicura eccellenti prestazioni dinamiche grazie alle sospensioni a quadrilatero alto davanti e Multilink dietro.

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All’elevato comfort di marcia, poi, l’Alfa Spider aggiunge un assetto sportivo e l’adozione della trazione integrale “Alfa Romeo Q4” evoluta (disponibile sulla versione 3.2 V6 Q4 da 260 CV). Nel campo della sicurezza, infine, il nuovo spider Alfa Romeo dispone dei più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione.

Insomma, sono queste le caratteristiche vincenti che hanno consentito al nuovo modello di aggiudicarsi già al suo primo debutto (al recente Salone di Ginevra) il “Cabrio of the Year 2006”, prestigioso titolo assegnato dalla giuria “Comité Cabriolet” che si compone di 23 giornalisti specializzati provenienti da 12 Paesi.

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Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Continuando la presentazione dell'Alfa spider, possiamo trovare due motorizzazioni;

Il nuovo 3.2 V6 Q4 da 260 CV

Principali caratteristiche tecniche

Il nuovo motore 6 cilindri dell’Alfa Spider, nella continuità di strategia già avviata sui motori 4 cilindri, adotta un sistema ad iniezione diretta JTS (Jet Thrust Stoichiometric). Si tratta di un concept originale Alfa Romeo di iniezione diretta del carburante in camera di combustione con titolo stechiometrico particolarmente ottimizzata per le prestazioni che, al tempo stesso, permette buoni consumi di carburante e il rispetto dei limiti di emissione Euro4.

Numerosi componenti di rilevante importanza sono stati progettati ex novo e sono dunque specifici del motore V6 Alfa Romeo. Innanzitutto, la testa cilindri è in alluminio con 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme per bancata equipaggiati con “Twin Phaser” (variatore continuo di fase, aspirazione e scarico), già utilizzato su motori 4 cilindri Alfa Romeo ed ora applicato per la prima volta al motore 6 cilindri. Tali variatori consentono una escursione della fase su entrambi gli alberi a camme di 50 gradi angolo motore e servono da un lato a massimizzare la prestazioni, potendo scegliere le fasi opportune a tutti i regimi motore; dall’altro a ridurre consumi ed emissioni ai carichi parziali.

Al tempo stesso si ha la possibilità di ottimizzare il rendimento volumetrico del motore in tutto il range dei giri di funzionamento, sfruttando i gradi di libertà concessi dalla fasatura variabile: questo consente di ottenere una curva di coppia molto favorevole, con erogazione del 90% della coppia massima già a partire da 1.800 giri/min (290 Nm), che si mantiene in un range di giri molto ampio (tra 1.800 giri/min e 6.250 giri/min). Inoltre, il comando delle valvole è realizzato con un sistema a roller finger, a bassa dissipazione meccanica, e recupero idraulico del gioco punterie.

Altra particolarità è il sistema di trascinamento degli alberi a camme, che viene effettuato tramite una catena primaria che invia il moto alle teste attraverso due catene secondarie. La tensione è fornita da tenditori idraulici automatici che non necessitano di manutenzione durante la vita del motore.

Sulla testa, comandata da un albero a camme, è montata la pompa carburante di alta pressione del sistema a iniezione diretta che, attraverso un regolatore di pressione integrato, garantisce la pressione di iniezione carburante di 120 bar al gruppo iniettori.

L’assieme condotti di aspirazione e camera di combustione è disegnato per ottimizzare il processo di miscelazione aria-combustibile, garantendo la corretta turbolenza dell’aria aspirata, con formazione di una miscela omogenea, per una combustione stabile e completa ed una bassa formazione di inquinanti. Le quattro valvole per cilindro con diametri di riferimento pari a 33,4 mm all’aspirazione e 28,4 mm allo scarico garantiscono un’adeguata permeabilità, per favorire le prestazioni del motore.

Il cassoncino di aspirazione, in alluminio, è stato anch’esso intonato sia per volumi che per geometria dei condotti per le migliori performance alle alte portate aria degli alti regimi. Su di esso è montato il corpo farfallato elettronico con farfalla da 72 mm. Infine, il rapporto di compressione di 11,25:1, garantisce elevate prestazioni motore anche con il normale carburante 95 RON.

In sintesi, ecco le principali caratteristiche tecniche che contraddistinguono il nuovo propulsore 3.2 V6 Q4 rispetto al precedente motore V6:

• doppio albero a camme in testa con comando a basso attrito;

• iniezione diretta di benzina;

• doppio variatore di fase continuo in aspirazione e scarico;

• testa cilindri in lega leggera d’alluminio;

• punterie idrauliche per il recupero automatico del gioco;

• basamento in lega leggera d’alluminio;

• catena per comando distribuzione senza necessità di manutenzione;

• cinghia Poly V con tenditore automatico per comando degli accessori motore;

• farfalla ad attuazione elettronica drive by wire;

• bobine d’accensione singole;

• basso consumo specifico ed emissioni contenute;

• EOBD;

• 4 sonde lambda per controllo emissioni;

• doppio sensore di detonazione per migliorare la sensibilità al battito e per ottimizzare le prestazioni massime;

• collettore di scarico di tipo prestazionale con precatalizzatori integrati;

• minima manutenzione;

• livello emissioni Euro 4.

Inoltre, il motore 3.2 V6 Q4 dispone di un sistema di scarico che prevede una prima serie di elementi catalizzanti relativamente vicino alle teste cilindri per ridurre il livello di emissioni nelle prime fasi di funzionamento. Inoltre, due catalizzatori sotto pianale e quattro sonde lambda completano il sistema permettendo il raggiungimento dei limiti Euro 4 senza dover ricorrere a sistemi particolari come aria secondaria e riscaldamento elettrico.

Altra peculiarità del 3.2 V6 Q4 è il sistema di iniezione di tipo diretto (il combustibile viene erogato direttamente in camera di combustione) con il vantaggio principale di una migliore evaporazione che incrementa il rendimento volumetrico del motore. Grazie a questo fenomeno la carica di aria e benzina, oltre ad essere di maggiore densità, è anche più fredda e ciò permette un aumento del rapporto di compressione, che è stato scelto al valore di 11,25, nonostante l’uso di benzina Euro Super con un indice di ottano 95 RON: l’elevato rapporto di compressione è utile sia ai fini di incrementare le prestazioni sia ad aumentare l’efficienza energetica del motore.

Infine, l’accensione è garantita da un una singola candela per cilindro. L’iniezione diretta, abbinata a una geometria a 4 valvole per cilindro, crea una miscela tendenzialmente più concentrata al centro della camera. Il sistema di accensione prevede una singola bobina di accensione per ogni cilindro.

2.2 JTS da 185 CV

Principali caratteristiche tecniche

Innanzitutto, il sistema Twin Phaser impiega nuovi variatori a “vani” che permettono una escursione della fase su entrambi gli assi di 50 gradi angolo motore: così, da un lato, migliorano le prestazioni potendo scegliere le fasi opportune a tutti i regimi motore; dall’altro lato, invece, consentono di ridurre consumi ed emissioni ai carichi parziali realizzando il cosiddetto Miller-cycle. Questo ciclo di combustione – che viene realizzato con una posticipata apertura e chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico – allunga la fase di espansione (convertendo più calore in lavoro), realizza l’EGR interno (evitando inoltre la fuoriuscita dei ultimi gas di scarico ricchi di incombusti) e posticipa la chiusura della valvola di aspirazione (riducendo le perdite di pompaggio).

Altra particolarità del propulsore 2.2 JTS di Alfa Spider è il sistema di trascinamento degli alberi a camme, effettuata tramite una catena: rispetto alla tradizionale cinghia, questa soluzione ha come principale vantaggio il fatto di non dover essere sostituita durante la vita del motore.

Inoltre, al fine di assicurare prestazioni proprie di un’Alfa Romeo, è stato rivisto il diagramma della distribuzione utilizzando profili più larghi che hanno permesso di raggiungere la potenza massima a 6500 giri/min (il sistema è definito in modo da funzionare oltre i 7.000 giri/min, la velocità di rotazione massima ammessa dal limitatore elettronico).

Non solo. Per raggiungere un ottimo rendimento volumetrico l’alzata massima raggiunge il valore di 10,3 mm mentre per avere un comfort di marcia elevata, sia a livello vibrazionale sia acustico, il motore è equipaggiato con due contralberi contro-rotanti che eliminano virtualmente le forze alterne di secondo ordine, tipiche dei motori a quattro cilindri in linea. Non ultimo, l’elevata potenza del propulsore (80 CV/l del 2.2 JTS) ha reso necessario l’adozione di valvole di scarico raffreddate al sodio.

La camera di combustione è sagomata a forma di tetto con quattro valvole per cilindro: rispetto all’alesaggio di 86 mm, le grandi valvole dell’aspirazione misurano 35,3 mm e quelle dello scarico 30,3 mm, garantendo così una elevata permeabilità per favorire le prestazioni del motore. Poi, nonostante la corsa di 94,6 mm, per contenere l’altezza totale del motore si è lavorato soprattutto sull’altezza del pistone dove si è raggiunto un valore di compressione di soli 28 mm che risulta ottimo considerando l’elevata potenza raggiunta.

Infine, per quanto concerne i sistemi di scarico, iniezione ed accensione, il propulsore “4 cilindri” JTS adotta strategie e soluzioni già illustrate per il nuovo 3.2 V6 Q4.

Schede tecniche

Listino

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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  • 4 settimane fa...

l'attenzione per questo topic è preoccupante... 4 messaggi compreso il mio per un'auto che dovrebbe far sbavare... peccato...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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ne abbiamo discusso tantissimo sul vecchio forum...diciamo che l'auto non è così nuova...anche perchè le problematiche ed i pregi sono tutti quelli di 159 e brera, quindi ne abbiamo parlato fino alla nausea dal mio punto di vista...

resta il fatto che ha una linea mozzafiato...ieri ne ho vista una nera...beh...tanto di cappello...

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resta il fatto che ha una linea mozzafiato...ieri ne ho vista una nera...beh...tanto di cappello...

Osservazione assolutamente personale e opinabile :D:D :wink:

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

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Ho riletto la scheda motori...

Cavolo, sulla carta non manca nulla!!! Peccato che tra la teoria e la pratica... :?

Io penso che su un corpo più leggero avrebbero fatto il loro onesto lavoro...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Io l'ho vista in strada e dal vivo...è veramente sensazionale.peccato che troppe persone scelgono faendo correre il dito dall'alto al basso alal voce "vel.max" e "0-100" quando poi visto traffico e strade certe auto sono inutili

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

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