Vai al contenuto

Lancia Delta 2008


lelasquez

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Arriverà nel 2008 e avrà una capacità di carico da record

E' lunga 4,5 metri, larga 1,8 metri e alta 1,5 metri

Nuova Delta HPE

Bentornata Lancia

Torna la Lancia: l'obiettivo è quello di fare 300 mila auto entro il 2010. Ossia più che raddoppiare le vendite mondiale. L'aiuto arriva dalla nuova Delta HPE che riprendendo i concetti della celebre Beta HPE li ripropone in chiave moderna la berlina sportiva e funzionale (shooting brake)

Lunga 4,5 metri, larga 1,8 metri e alta 1,5 metri, la nuova Delta debutterà nel secondo trimetre 2008. ma quello che è stato appena presentato alla mostra di Venezia è più di una concept car: la macchina ha il pianale della futura Bravo ed è pronta ad andare in produzione così com'è al ritmo di 35 mila unità l'anno, per arrivare nel 2010 a 50 mila. "Obiettivi concreti, non un salto nel buio come purtroppo è successo nel passato", come ha spiegato Marchionne.

Nata da un'esperienza centenaria, il Concept darà in seguito vita anche a una sportiva, probabilmente una coupé-cabrio. Vedremo.

"Continua - spiegano a Torino - la tradizione delle "grandi" medie Lancia - dall'Aprilia all'Appia, dalla Fulvia alla Lancia Beta HPE, dalla Prisma alla Dedra e alla Lybra - offrendo soluzioni innovative che ne fanno la migliore sintesi dei valori della Casa. Innanzitutto - continuano a Torino - lo stile in cui si rinnova la tradizione Lancia con soluzioni originali di carrozzeria: il tetto è a sbalzo tipo "flying bridge"; il vetro posteriore di grandi dimensioni è privo della cornice inferiore; la calandra cromata interpreta in chiave moderna quella classica Lancia degli anni 50; una cromatura laterale sottolinea tutta l'ampia vetratura e conferisce slancio alle fiancate".

Insomma la Delta è una macchina innovativa, ma

piena di spazio: con un passo di 2700 mm che si traduce in una straordinaria abitabilità posteriore dove è possibile vivere lo stesso comfort offerto da una limousine. Inoltre, il sedile posteriore scorrevole con schienale reclinabile permette o di aumentare il già spazioso vano baule oppure, arretrandolo e inclinandolo opportunamente, di ottenere un totale relax, sdraiati come su una poltrona business di un volo intercontinentale.

"Stiamo ridefinendo - ha spiegato ancora Marchionne - le missioni di Alfa e Lancia, come due elementi chiave nel rilancio del Gruppo Fiat. E in futuro avremo più concessionari Lancia associati a quelli Alfa, un messaggio importante rispetto al passato".

A testimonianza dell'attenzione per la qualità fra l'altro, va anche detto che la JD Power (la società che cerrtifica il livello di affidabilità delle vetture) sta riconsiderando integralmente la posizione della Lancia. Proprio al momento del lancio della Delta è stato fra l'altro annunciato che la nuova Ypsilon avrà un'assistenza personalizzata a domicilio. Roba da supercar.

Ma torniamo alla nuova Delta che per offrire una grande silenziosità di marcia ha un padiglione fonoassorbente e una straordinaria luminosità grazie all'ampia metratura del tetto apribile e delle vetrature laterali. Non manca poi un impianto Hi-Fi Bose, il climatizzatore automatico bi-zona, il lettore MP3 e, soprattutto, il "Blue&Me", il sistema "basato su Windows Mobile" nato dalla collaborazione tra Fiat Auto e Microsoft, che unisce le potenzialità della tecnologia Bluetooth e quelle di una porta USB che consente di ascoltare la propria musica preferita registrata sul cellulare, sui nuovi smart phones, su un lettore MP3 o su una chiave USB. Il tutto abbinato a interni in materiali pregiati in alcantara e pelle ai sovra tappeti in velour.

I motori? Tutti turbo e abbinati a cambi con 6 marce, manuali e robotizzati, con potenze variabili da 120 CV a oltre 200 Cv. Il piacere di guida è assicurato.

Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 750
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per quel che mi riguarda non critico il concetto di hpe, anzi mi sembrava molto azzecata come idea (non sono certo un nostalgico che si aspettava una riedizione del deltone). Quello che critico è la realizzazione, soprattutto nel frontale con quella specie di becco basso sporgente, quando dall'uscita di fulvia concept in poi si era sentito da tutte le parti che le lancia non avrebbero più avuto muso e calandra di stile barocco ma che si sarebbero evoluti verso una sportività discreta...

E alla fine, su una macchina su cui hanno lavorato per anni (visto che aimè al cs lancia non credo fossero oberati di lavoro) ci piazzano il solito vassoio in mezzo al muso con un aspetto globale degno della miglio coreana.... bhè si io mi aspettavo di più!

***Ale***

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è brutta ma mi lascia indifferente. Sto cercando di farmela piacere ma non ci riesco proprio.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mamma mia che delusione; il frontale è anonimo, il posteriore è talmente brutto e tozzo che è inguardabile, pare uno scarabocchio uscito dalla matita di uno dell'asilo e la fiancata non è per niente raccordata con frontale e coda.

Pensavo in una vettura carica di personalità (anche perchè le prime 2 immagini dei giorni scorsi mi avevano fatto ben sperare), oltre che bella, invece a me pare uno sgorbio; pare un budno che si sta sciogliendo al sole!

E questa dovrebbe far concorrenza alla Sportback o alla V50!? :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.