Vai al contenuto

Audi A3 1.8 TFSI


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

161006_a3tfsi_b_big.jpg

Chissà se fra qualche anno il marchio "TFSI" diventerà famoso come "TDI", ormai sinonimo di turbodiesel. Il gruppo Volkswagen lo spera decisamente, come dimostrano le tante risorse che sta investendo nello sviluppo dei motori turbo ("T", appunto) a iniezione diretta di benzina ("FSI").

Meno di due anni fa, il primo della serie è stato l'ottimo "2000" da 200 CV nato per la "Golf GTI"; da allora, molti modelli di vari marchi – da Audi a Seat, a Skoda – ne hanno utilizzato diverse varianti, arrivando sino ai 265 CV della "S3". Potenza a parte, il grande vantaggio di questo tipo di propulsori è che l'accoppiata turbo-iniezione diretta permette di avere prestazioni di tutto rispetto, con valori di coppia motrice quasi da diesel (la "GTI" ha 280 Nm ad appena 1800 giri), elasticità di esercizio e consumi relativamente contenuti.

Entro fine 2006, l'ennesima variante è attesa sotto il cofano della "A3" (nelle foto): si tratta di un inedito "1800", rivisto nella pressione d'iniezione e nella gestione elettronica, capace di 160 CV a 5000 giri e 250 Nm da 1500 a 4200 giri. Così equipaggiata, e con cambio manuale a 6 rapporti (a richiesta c'è anche l'automatico-sequenziale a doppia frizione), la "A3 1.8 TFSI" dovrebbe scattare sullo "0-100" in meno di 8 secondi, raggiungere i 220 orari di velocità massima e consumare in media 7,3 litri di benzina ogni 100 km (dati dichiarati dalla Casa).

4r.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Tanto TFSI non sarebbe questo 1.8, dato che eroga "solo" 10 Cv in più rispetto al vecchio 1.8 T da 150Cv.

Probabilmente la differenza sta tutta nei consumi più contenuti...

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto TFSI non sarebbe questo 1.8, dato che eroga "solo" 10 Cv in più rispetto al vecchio 1.8 T da 150Cv.

E' la politica del downsizing Francè... ovvero turbo usato non per arrivare a potenze stratosferiche, ma per migliorare prestazioni e guidabilità dei motori più piccoli. Nel forum lo andiamo consigliando da anni... E finchè non ci appiccicano definizioni sportive, motori del genere fanno tutto fuorchè male.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' la politica del downsizing Francè... ovvero turbo usato non per arrivare a potenze stratosferiche, ma per migliorare prestazioni e guidabilità dei motori più piccoli. Nel forum lo andiamo consigliando da anni... E finchè non ci appiccicano definizioni sportive, motori del genere fanno tutto fuorchè male.

Si Luca, concordo pure io, con quello che dici, però 170/180Cv potevano uscirci senza contare che son ancora un pò scettico su questo tipo di soluzioni (affidabilità e peso).

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh sto affare dovrebbe sostituire il 2.0FSI no? Quindi cavalleria simile...

Come affidabilità non ci dovrebbero essere problemi dato che l'i.d. la maneggiano da anni e il motore non è per niente tirato.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

fare un motore turbo leggermente più piccolo hanno già il due litri..a me me pare 'na strunzata alla audi che deve metterci dentro sempre ottocentomilanovantatre motori nel listino..che poi non servono a niente..

non poteva depotenziare un pò il due litri?!!?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.