Vai al contenuto

"panda" cinese: fiat chiama gli avvocati


Coaster

Messaggi Raccomandati:

visto ke in cina nn esiste il copy right,si potrebbe xo cercare di vietarne la vendita negli altri paesi....

Ragazzi, andiamoci piano: non è vero che in Cina non esiste il copyright e non ci sono leggi che tutelano i brevetti!

Il discorso è molto più complicato e bisogna analizzare caso per caso.

Il brevetto si ottiene su una invenzione, che so: gli iniettori per il common rail. Si deposita il progetto e si ottiene il brevetto, dopodiché nel periodo di durata del brevetto nessuno potrà riprodurre quella invenzione senza avere ottenuto la licenza dal titolare del brevetto. Esistono convenzioni a tutela dei brevetti che coinvolgono pressoché tutti i paesi del mondo (Cina inclusa).

Ma qui si tratta di disegni: si sono ispirati allo stile della Panda... è molto difficile tracciare una linea di confine, dove finisce l'ispirazione (consentita) e dove comincia il plagio? Credo che anche se fosse stata una casa europea a produrre una specie di copia della panda, come quella della greatwall, fiat avrebbe avuto grandi difficoltà a farsi dare ragione da un tribunale.

Sul fatto che i cinesi ci possano invadere con auto a basso costo, sarebbe importante capire quanto incide il costo della manodopera sul prezzo di un'auto. I cinesi, l'unico punto di forza che hanno è quello della manodopera, per tutto il resto stanno almeno un paio di decenni indietro (e non tanto per lo stile quantoper quello che sta sotto la carozzeria di un'auto).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Che centra la C30 con la Greatwall Panda?

Comunque la C30 s'ispira alla 480, come ha fatto notare Tuareg, ma con il muso della S40, come detto da Nucarote.

Tornando al discorso dei diritti d'autore io non ho mai scritto che non esistono in Cina. Ho solo fatto notare che la legge (o la magistratura?) cinese ritiene legale copiare l'estetica delle vetture prodotte all'estero.

Link al commento
Condividi su altri Social

....suvvia! clone della panda...ha solo il giroporte ed i mancorrenti sul tetto uguali...non penso che dar' fastidio alla nostra panda [come non gli hanno dato fastidio le 3 grazie...]...

ciao ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, andiamoci piano: non è vero che in Cina non esiste il copyright e non ci sono leggi che tutelano i brevetti!

Il discorso è molto più complicato e bisogna analizzare caso per caso.

Il brevetto si ottiene su una invenzione, che so: gli iniettori per il common rail. Si deposita il progetto e si ottiene il brevetto, dopodiché nel periodo di durata del brevetto nessuno potrà riprodurre quella invenzione senza avere ottenuto la licenza dal titolare del brevetto...

io sapevo che in cina copiano pari pari brevetti di altre nazioni, in barba alle norme mondiali sui diritti. e questo non in campo automobilistico ma in qualsiasi altro settore, ad esempio le nostre rubinetterie, impiantistica, etc.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il costo della manodopera incide sul prodotto finito per un auto in media non oltre il 15% del prezzo IVA Esclusa.

C'e' da dire che il vero risparmio si fa sui componenti d'acquisto ( che in media rappresentano il 40/50 % del prezzo )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il costo della manodopera incide sul prodotto finito per un auto in media non oltre il 15% del prezzo IVA Esclusa.

C'e' da dire che il vero risparmio si fa sui componenti d'acquisto ( che in media rappresentano il 40/50 % del prezzo )

Fatti due rapidi conti, se un'auto fatta da noicosta 20.000 €, fatta da loro costerebbe 9.000€... o sbaglio?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.