Vai al contenuto

"panda" cinese: fiat chiama gli avvocati


Coaster

Messaggi Raccomandati:

A differenza di Regazzoni credo che non ci sono i pressuposti x una causa...

C'e' una somiglianza...ma e' piu' evidente il posteriore della Note.

Io invece più guardo le immagini e più sono convinto che sia stato copiato pari pari il telaio della Panda.

E che sia stato modificato nelle parti meno "costose", quelle con cui di solito si lavora per un restyling: lamierati del muso e posizione dei fanali posteriori.

Altre prove pressochè schiaccianti?

Nel posteriore tutto il giro paraurti è aidentico a quello della Panda: la linea di giunzione con il passaruota, quella che gira attorno al portellone, quella che delimita il fondo dei fari della Fiat.

La lamiera del portellone è assolutamente identica a quella della Panda: le due peieghe sopra e sotto, forma e posizione del portatarga, ANCHE LA SPORGENZA DELLA LAMIERA CHE CIRCONDA IL LOGO!!!

Altro elemento che c'è ma non si vede: dove la panda ha la parte bassa dei fari, la Peri non ha una continuaziuone del passaruota ma un tappo che RICALCA IDENTICO IL FARO MANCANTE: come dire, hanno copiato la lamiera e poi rattoppato dove non c'era.

note3.jpg

73-3-3012.jpg

E penso si possa continuare molto oltre.

Personalmente sono ormai convinto che abbiano usato i pezzi della Panda come vera e propria "dima".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

dove la panda ha la parte bassa dei fari, la Peri non ha una continuaziuone del passaruota ma un tappo che RICALCA IDENTICO IL FARO MANCANTE: come dire, hanno copiato la lamiera e poi rattoppato dove non c'era.

.

No ti sbagli...tutta la sezione laterale posteriore e' suo..( o meglio sarebbe della Note) ...La Panda ha il famoso rigonfiamento in stile V70 (causa Volvo vs Fiat?) e qui invece superfici piatte.

Io invece più guardo le immagini e più sono convinto che sia stato copiato pari pari il telaio della Panda.

.

..Non penso che Great wall siano cosi' idioti da copiare di sana pianto tutto preciso e identico...

Considerato che hanno progettato quest'auto non solo x la Cina ma anche x sbarcare in Europa ...si saranno un minimo tutelati apportando delle modifiche che li scagionasse da qls azione legale.

Vorrei ricordare la famose causa della Gm contro la Chery....finita poi in una bolla di sapone con il ritiro della Gm.

04CheryQQ.jpg

chevrolet-matiz-topless.jpg

Jokejoe

deflr5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

..Non penso che Great wall siano cosi' idioti da copiare di sana pianto tutto preciso e identico...

Considerato che hanno progettato quest'auto non solo x la Cina ma anche x sbarcare in Europa ...si saranno un minimo tutelati apportando delle modifiche che li scagionasse da qls azione legale.

Non dico siano idioti, anzi. ;)

Direi piuttosto che sono in piena malafede.

Da Ingegnere meccanico e da appassionato d'auto non posso non notare e sottolineare il fatto che tutte le giunzioni delle parti di carrozzaeria, tutte le fughe, tutti i giri porta e i giri vetro e pressochè interamente le portiere, il portellone e i cristalli siano IDENTICI.

Ogni parte progettualmente rilevante e/o costosa da modificare è uguale.

E non uguale in termini di disegno, ma in termini di stesse misure e superfici.

Altri elementi.

Il portellone posteriore, oltre a quanto già detto (lamiera, contorni, portatarga) ha identici anche:

- posizione serratura

- forma, cornice interna e bombatura del lunotto

- attacco superiore

- posizione dell'ugello del lava lunotto

- posizione dimensioni e persino disegno del tergilunotto (quello temo quasi sia stato proprio smontato di là e rimontato qui).

Plagggio! Plagggio! :lol:

dsc_0085.jpg

061025_F_pandapanda_MY07_05_800.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

X la cronaca :

Marco De Bonis, Marketing Deputy Manager di Eurasia Motor Company, che importa le GW, ha affermato che c'e qualche similitudine tra le 2 auto...ma ha anche precisato che la PERI che arrivaranno in europa saranno modificate.

Da europapress

Jokejoe

deflr5.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

si è uguale... :? ma perfavore... se proprio vogliamo essere sinceri la C30 si è ispirata alla 480

scoperto l' acqua calda...

io mi riferivo al posteriore o meglio ai fanali altro che 480...

chiudo...

tornando alla panda cinese...

a me ricordano i jap che prima ci copiavano ed ora ....

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalla Reuters Italia

Un portavoce di Great Wall non teme la minaccia di un'azione legale: "E' impossibile per noi copiare gli altri. Noi possediamo nostre tecnologie", ha dichiarato senza voler commentare oltre.

Che dire? Spero che sia un problema di traduzione, perchè a me una dichiarazione del genere ... "pare 'na strunzata".

Articolo completo http://www.borsaitaliana.reuters.it/investing/FinanceArticle.aspx?type=italianNews&storyID=2006-12-12T155812Z_01_L12923446_RTRIDST_0_FIAT-CINA-MONTEZEMOLO.XML

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma nel 15% è incluso il costo della manodopera dei fornitori o no?

No questo e' il solo costo della manodopera di Fiat.

Il costo della manodopera della componentistica comprata e' "annegato" nel prezzo della componentistica stessa.

Ovviamente il 10% del risparmio si avrebbe acquistando componentistica cinese ( ovviamente a pari qualita' )

secondo marchionne incide per il 6-7%......

Ovviamente il 15% e' un valore medio che e' funzione della modernita' della fabbrica e dal suo posizionamento.

Credo che per il 6/7% Marchionne si riferisse alle linee Panda in Polonia, fabbrica modernissima e con un CDL piu' o meno meta' di quello dell'Europa Occidentale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.