Vai al contenuto

Ferrari Enzo su Evo


Marco Switar

Messaggi Raccomandati:

vabbè, ma quello che è vero e va riconosciuto è che in Porsche hanno fatto un ottimo lavoro sulla carrera GT, e l'ottenimento di quei risultati riguardo l'equilibrio generale non è poco. Non va snobbato. Anche quello va riconosciuto.

Crederei anche io come te che in piste maggiormente a favore possa far leggermente meglio la Enzo, ma ci limitiamo ai se e i ma...

Su Monza quasi lo vedrei certo, ma ad esempio al Mugello l'equilibrio generale è fondamentale, ok è un circuito dalle caratteristiche più veloci rispetto ai 'kartodromi' ai quali ci riferiamo, ma chi ti dice che su quai curvoni in appoggio del Mugello, le staccate in contropendenza, trasferimenti di carico la CGT non dica ancora la sua? al Nurburgring la Carrera GT ricordiamoci che ha girato in 7.28 e il Nurburg non è prorpio un Kartodromo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per quello che sento dire dagli addetti ai lavori di Maranello sembra che temano più BMW di Porsche, non a caso serie 5-6-7 le hanno tutte in prova.

Questo è probabilemnte perchè in Ferrari stanno dando molto spazio alle conoscenze sui motori antreriori e all'equilibrio della vettura a 4 posti. Dalle berline serie M da 500cv si deve imparare qualcosa evidentemente.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Carrera GT al Ring non ha mia fatto un tempo uguale all'altro, con Von Saurma ne ha fatto uno, con Rorhl un altro e via di seguito; ovviamente migliore è il pilota e più si abbassano i tempi.

Secondo me in Ferrari non si sono mai interessati tanto al discorso Carrera Gt perchè si parla di un'auto con numeri di vendita talmente bassi da non influenzare minimamente nè il mercato nè il marchio. Senza contare che usate si sono svalutate un sacco, cosa che non succede alle Enzo

Link al commento
Condividi su altri Social

No forse in Ferrari non si sono troppo interessati ai progetti della concorrenza, concorrenza CGT, ma lo sono stati in Porsche, furbamente.

In Ferrari, ripeto dovevavo fare il supermissile, in Porsche il missile che fosse più efficace.

Sul discorso svalutazione e vendite secondo me entriamo su un altro discorso. Anche questo ampio.

Link al commento
Condividi su altri Social

I tempi a Binetto comunque sono insolitamente alti, probabilmente i tedeschi non avevano sufficiente confidenza con il tracciato.

In un recente test una Yamaha R 1 ha fatto 51,1, con gomme semislick, mentre le 600 che corrono nel campionato open scendono sotto i 49 secondi.

Addirittura le 125 del trofeo sp stanno poco sopra i 52.

Credo che anche una rx 8 del trofeo Mazda sia molto più veloce.

600 fanno 48 basso

1000open 47.5

125 52.5

tempi trofeo inverno 2006

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sarebbero da dire altre cose a riguardo, a mio avviso, metterei anche in causa la MC12, il test Enzo mai effettuato di SportAuto, e 1000 altri particolaretti che salvaguardassero fa faccia Enzo. Oltre che sul piano prettamente riferente alla politica di mercato.

La Carrera GT secondo me l'anno prodotta in un numero maggiore, e hanno aspettato la mossa della Ferrari per buoni motivi.

Primo il distribuire l'investimento su un maggior numero di esemplari, vettura meno costosa ed essendo prodotta in maggior numero, la si sarebbe conosciuta di più, più miliardari alla guida, più persone soddisfatte alla sua guida per grazie alla sua fruibilità e maggior gestibilità, pura semplicità anche nel traffico cittadino. Hanno puntato per questo anche sul numero, rendendola un pelo meno esclusiva, ma già lo sarebbe stato difficile rimanerle al pari, in esclività dato il titano Ferrari.

Altro punto, molti clienti Enzo potrebbero essere clienti CGT, bisogna fare in modo che quotidianamnete preferiscono girare in Porsche che sulla super Ferrari. Ma si, facciamo anche il tettuccio asportabile tanto telaio c'è.

Terzo punto, aspettare la mossa di Maranello. Come a metà degli anni '80, la Porsche aspettò cosa facessero in Ferrari con la 288GTO per far uscire la loro grandiosa 959, idem a metà dei '90 con la GT1 rispetto alla F50, che botta gli dette la GT1 e ancora oggi lo scontro con la CGT rispetto alla Enzo. Solo per la F40 rinunciarono, e te credo, Ebbero paura di quel terra aria a quei tempi. Guarda caso però in tutti questi esempi hanno sempre colpito il segno dove vi era la pur minima pecca del cavallino.

Riguardo ad alcuni test mai effettuati, e al confronto diretto negli stessi tra MC12 ed Enzo avrebbe recato delle noie sue mercato, sulla stampa, sulla faccia della super Ferrari. Come sarebbe stato possibile affermare che la Maserati era migliore globalmente? Questo intendo, riguardo al come mai non abbiamo mai avuto luce su un bello e buono test di SportAuto con relativo tempo sul giro dell'anello tedesco, sia proprio il vero confronto tra le capacità dinamiche con la MC12. Rispondo: sarà perchè la Enzo avrebbe fatto brutta figura sull'anello tedesco rispetto alla Porsche? le capacità dinamice della MC12 potrebbero essere globalmente migliordi della Enzo? mi riferisco alla combinazione col carattere e la scelta aerodinamica delle due vetture? al Nurburg sarebbe andata meglio la MC?

Link al commento
Condividi su altri Social

600 fanno 48 basso

1000open 47.5

125 52.5

tempi trofeo inverno 2006

La R 1 a cui mi riferivo io era di serie, l'ultimo modello, guidata da un pilota professionista.

Nello stesso test la XZ 10 R Kawasaki ha fatto 51,9.

Che la Enzo possa prendere più di 3 secondi in un circuito così corto è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.