Vai al contenuto

Alfa: Gamma 939 - FL '09 (Riassunto Aggiornato a Pag.1)


andre

Messaggi Raccomandati:

Per quanto mi riguarda non è questione di toccare il tetto. E' questione che sta posizione di guida è fastidiosamente alta, e sti sedili sono delle seggiole della cucina. Peraltro, è pure scomodissima per salire e scendere. Se poi ci aggiungi che è un catorcio di suo...

Io una 159 la guido tutti i giorni da circa due anni e non mi pare questo "scandalo ergonomico" che dici...

Non è una coupé e non vuole esserlo e la posizione di guida è (giustamente) quella di una berlina... Rischiano di sbattere la testa sul montante entrando solo i più alti e, se il sedile anteriore è tutto alzato, quelli sopra l'1,90 effettivamente toccano l'imperiale ma basta abbassarlo tutto e anche Michael Jordan ci starebbe comodissimo... Parola di un mio amico alto 2,10 che la trova anche molto confortevole...

I peccati di ergonomia degli interni sono molto più veniali e riguardano la posizione dei comandi clima (troppo vicini al cambio) quella dei comandi luci (nascosti alla vista e che ti costringono a pericolosi contorsionismi) e il portabottiglie centrale che interferisce con le cambiate se ci metti una vera bottiglietta...

A latere aggiungerei anche la mancanza delle luci rosse di ingombro delle portiere e la monoluce bianca per la retromarcia (due era il minimo)...

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se è per questo la 159 l'ho guidata tutti i giorni pure io, dal 20 ottobre 2006 all'11 ottobre 2007. E riconfermo che la posizione di guida è troppo alta, che i sedili sono delle panche, e che è scomodissimo salire e scendere – è MOLTO più comodo salire e scendere dalla GT. E ovviamente parlo di regolazioni con sedile tutto in basso. Lo "scandalo ergonomico" poi si aggiunge semplicemente alla scarsa qualità di materiali e assemblaggi, a quanto è goffa su strada sta macchina...

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Che la 159 dietro è stretta e che la posizione di guida è troppo alta (e sti sedili sembrano la seggiola della cucina) è solo che vero.

Quoto, io sfioro con la testa il padiglione, mentre sulla 147 ho mooolto più agio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non l'ho guidata tanto, ma non mi e' sembrata cosi goffa ;

Quando ho provato a girare lo sterzo sulla destra, la macchina si è spostata verso destra. E, incredibilmente, quanto l'ho girato verso sinistra, la macchina e' andata verso sinistra.

Questo basta ampiamente per la maggior parte di clienti "compra-elettrodomestici" (che saranno sempre piu' numerosi degli "alfisti").

Poi, se guarda piu' da vicino, lo sterzo mi e' sembrato essere preciso e diretto, anche se manca un pochino di ritorno di informazione.

Per la posizione di guida, un po alta ma ci stavo bene.

Poi gli accopiamenti tra i materiali mi sono sembrati buoni ; c'è qualche plasticaccia, vero. Pero' non sono in maggioranza.

Tutto secondo me, ovviamente.

Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è per questo la 159 l'ho guidata tutti i giorni pure io, dal 20 ottobre 2006 all'11 ottobre 2007. E riconfermo che la posizione di guida è troppo alta, che i sedili sono delle panche, e che è scomodissimo salire e scendere – è MOLTO più comodo salire e scendere dalla GT. E ovviamente parlo di regolazioni con sedile tutto in basso. Lo "scandalo ergonomico" poi si aggiunge semplicemente alla scarsa qualità di materiali e assemblaggi, a quanto è goffa su strada sta macchina...

Ale, io sto proprio dall'altra sponda :D:D:D GT non ha la seduta che cmq un'Alfa dovrebbe avere, e in ogni caso troppo alta per essere una "sportiva" gran turismo., e poi ha i sedili stretti in alto, e non per via del fatto che sono sportivi e ritengono, ma proprio perchè sono conformati pessimamente. Decisamente meglio quelli di GTV parlando di sportive. Scomodisismi per me per viaggi al di sopra dei 40min.

Bestemmio ogni volta che torno a Milano, scendo con un mal di schiena assurdo.

Avevo notato lo stesso problema su 156 pack sport prima serie, ed infatti se non sono gli stessi sono similissimi come impostazione.

Con 159 maio successo neanche quando mi sono fatto Mi-Barcellona e ritorno guidando sempre io, in 4 + bagagli in auto, e neanche con GTV Mi-Roma in 3 + bagagli...

Senza entrare in cosiderazioni di finitura, sportività , materiali, etc etc, e limitandosi ad accessibilità, abitabilità e vivibilità, per l'uso frequente e quotidiano a mio parere 159 è un'altro pianeta, 65K km con 159 e 3500 con GT (40K con GTV, era meglio di GT), 22K con 156, peggio di 159.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

se proprio dobbiamo parlare di comodità dei sedile anche le altre marche non scherzano, un'esempio è il bmw serie 1 che hanno due miei amici,.....sembra di sedersi sull'asfalto da quanto basso sei e per entrare ti tocca lanciarti a pesce quasi.

Link al commento
Condividi su altri Social

in una vettura di intonazione sportiva l' impostazione deve essere quella

si ma sulla serie 3 del mio amico (ha l'assetto sport o come cavolo si chiama) se ci sale uno con più di 50 anni non ce la fa a scendere...e poi ho letto da dicerse parti che i tedeschi non sono il massimo per quanto riguarda la comodità dei sedili...soprattutto il gruppo Vw

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma sulla serie 3 del mio amico (ha l'assetto sport o come cavolo si chiama) se ci sale uno con più di 50 anni non ce la fa a scendere...e poi ho letto da dicerse parti che i tedeschi non sono il massimo per quanto riguarda la comodità dei sedili...soprattutto il gruppo Vw

chiaramente ci sono le regolazioni che devono essere le più ampie possibili per cercare il miglior compromesso.Chi vuole accessibilità e confort puro deve rivolgersi altrove perchè certi marchi hanno delle caratteristiche precise.Idem per i sedili , generalmente sono morbidi quelli delle francesi, duri quelli delle tedesche, intermedi quelli delle italiane ma con alcune variazioni a seconda dei vari marchi..

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

se proprio dobbiamo parlare di comodità dei sedile anche le altre marche non scherzano, un'esempio è il bmw serie 1 che hanno due miei amici,.....sembra di sedersi sull'asfalto da quanto basso sei e per entrare ti tocca lanciarti a pesce quasi.

A me piace proprio così, bello rasoterra... e poi sarà anche duro, ma è molto ben conformato ed anche se guidi x 4 ore di fila, regolato a dovere per le tue esigenze, scendi con meno dolori che ocn la mia GT di oggi.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.