Vai al contenuto

V6 Alfa/Holden Step 2 e 4 cilindri JTB: punto della situazione...


__P

Messaggi Raccomandati:

Il problema dei motori a benzina della famiglia 939, di orgine GM sono essenzialmente 2:

1) La massa che si devono tirare dietro (circa 150/170kg in più rispetto ad un BMW Serie 3);

2) La rapportatura estremamente lunga (le V max vengono ottenute in V marcia e non VI o cmq in VI ma a regime molto distante da quello di potenza massima, che invece sarebbe la logica).

Questi motori su GT farebbero un figurone; penso che non l'abbiano montati anche perchè ad Alfa fa comodo far pensare alla gente che la colpa sia dei motori, GM appunto, che verranno appunto sostituiti.

Sono del parere che una Brera col 3.2jts portato a 290cv, con tetto in lamiera a sigolo stampaggio (quindi senza la divisione attuale del tetto) ed altri particolari alleggerti per togliere 100kg, una primaria più corta per portare ad ottenere la Vmax in VI al regime di potenza max, sarebbe un ottimo ferro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 377
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Appunto.

Non fa il tester per BMW, Auto o un'ente indipendente....

forse non hai colto il sarcasmo, lui testa davvero le auto e ne testa parecchie di varie case... il fatto che lavori x un'azienda che è nell'orbita del gruppone nn significa che debba x forza cantarne peana. Anche perchè tra l'altro mi sembra che la stessa azienda sia fornitrice di altre case. Ergo...

Ma soprattutto è la persona che a questo punto io tiro in ballo. Non ha mai toppato un riscontro, con precisione e dovizia di particolari.

Posso essere tifoso Juventino e dire che Palladino è un piccolo fenomeno mentre bounsong è un brocco patentato senza essere tacciato di essere di parte??? ed anche ad esserlo di parte ciò non significa che io non abbia detto il vero!!

Nn ho mai, e dico mai, letto difese sperticate e soprattutto non giustificate da numeri, da parte di Alfa_Jtd nei confronti di un prodotto del gruppo.

Quando c'è da dire merda la dice...

Ergo, se permetti, visto che tra l'altro conosco altri professionisti del mestiere che mi dicono cose molto simili, tra cui quello che ho postato + sopra riguardo ai test con motori invertiti, mi pare che le battaglie dovrebbero essere + razionali, altrimenti si perde di credibilità nei confronti di chi dovrebbe cogliere la protesta e cambiare le cose. Perchè se non va mai bene nulla poi si rischia di ricevere sempre picche... mentre ci sono segnali positivi quando le istanze si fanno pressanti e giustificate.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

su questo articolo di automobilismo: http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/D261921801D98A2DC125706C0050F72F?OpenDocument

si parla di massa di poco superiore ai 1600 kg, 2 cv piu' del dichiarato e nella articolo stampato le prestazioni erano (vado a memoria essendo del 2005, ma domani scrivo il dato esatto se fosse diverso) non piu' di 8.9 .

il punto pero' e' , o meglio sarebbe, sempre quello di capire a cosa si riferisce il peso indicato : es. nell ultimo confornto di ottobre 2006 di 4 R fra alfa bmw e lexus il peso di bmw e' in ordine di marcia a secco, mentre quello di alfa in ordine di marcia (con 90% di pieno)

dati stampati sull'articolo:

0-100kmh : 8,88

1000m : 29.47

peso 1609 kg

il modo piu' semplice (che secondo Occam di solito e' quello giusto) per spiegare le differenze e' che le prestazioni variano in base a quanto viene zavorrata la vettura :

il minimo per automobilismo, di piu' per 4 ruote.

In proposito in base alle mie osservazioni empiriche ho verificato che sulle vetture cittadine la zavorra e' certamente inferiore a quella usata per una vettura di seg. D

ma ho anche l'impressione che le coupe vengano zavorrate meno, il che' potrebbe avere anche un senso visto che loro parlano di "vettura a pieno carico"

e quindi una familiare e' in linea di principio destinata ad ospitare piu' bagaglio/persone di una coupe' o di una city car, il problema e' che dovrebbe essere esplicitato questo peso..

in ogni caso e' evidente che non si tratta di una vettura ferma (anche rispetto ad un GT 2.0) tanto quanto e' chiaro che un coupe sportivo di seg C offre sicuramente sensazioni di guida migliori di una berlina "di rappresentenza" di classe D.

p.s. personalmente apprezzo tutti coloro che hanno postato una riferimento ad una prova qualsiasi e dal mio punto di vista gode di reputazione chi (indipendentemente dal nickname o dalla professione dichiarata ) posta argomenti coerenti.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Nn ho mai, e dico mai, letto difese sperticate e soprattutto non giustificate da numeri, da parte di Alfa_Jtd nei confronti di un prodotto del gruppo.

Quando c'è da dire merda la dice...

Questo lo quoto, e fra l'altro io lo conosco personalmente.

Quello che credo sfugga spesso nei forum, e che invece di persona emergerebbe molto di più, è che alcune cose possono essere dette in tono "assoluto", altre son sicuramente molto viziate dalla impressione personale.

Capire quanto possa essere poi considerato assoluto il personale.........eh la madonna! :)

Del tipo che se il cronometro mi dice che una macchina ci mette 0,00006 secondi di meno ma su strada sembra un chiodo perchè è "molla"....... bhè è vero che i numeri diranno che è + rapida, ma quando la guidi sempre un chiodo ti sembra.

Non è forse la stessa cosa dei JTD 120cv che alla fine van quanto i 1600 benza ma sembra che vadano il doppio?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok ma dobbiamo sempre distinguere le prestazioni dalle sensazioni.

Venti anni fa salivi su una A112, ti buttavi giu' dalla Bocchetta, ti sbattevi come toivonen...e facevi i 60 ( ma ti sembrava di fare i 1000 tra ruumore e sbattimento ).

Oggi ti butti giu' con una BMW 530d ti sembra di essere fermo...e vai il doppio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo lo quoto, e fra l'altro io lo conosco personalmente.

Non è forse la stessa cosa dei JTD 120cv che alla fine van quanto i 1600 benza ma sembra che vadano il doppio?

Ciò no ntoglie che alla prima tirata seria fra le curve, rimpiangi immediatamente il benzina. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono del parere che una Brera col 3.2jts portato a 290cv, con tetto in lamiera a sigolo stampaggio (quindi senza la divisione attuale del tetto) ed altri particolari alleggerti per togliere 100kg, una primaria più corta per portare ad ottenere la Vmax in VI al regime di potenza max, sarebbe un ottimo ferro.

E qui il quotone non te lo toglie nessuno! ;)

Non è solo il motore ma tutto un pacchetto che è male armonizzato.

Link al commento
Condividi su altri Social

forse non hai colto il sarcasmo, lui testa davvero le auto e ne testa parecchie di varie case... il fatto che lavori x un'azienda che è nell'orbita del gruppone nn significa che debba x forza cantarne peana. Anche perchè tra l'altro mi sembra che la stessa azienda sia fornitrice di altre case. Ergo...

Ma soprattutto è la persona che a questo punto io tiro in ballo. Non ha mai toppato un riscontro, con precisione e dovizia di particolari.

Posso essere tifoso Juventino e dire che Palladino è un piccolo fenomeno mentre bounsong è un brocco patentato senza essere tacciato di essere di parte??? ed anche ad esserlo di parte ciò non significa che io non abbia detto il vero!!

Nn ho mai, e dico mai, letto difese sperticate e soprattutto non giustificate da numeri, da parte di Alfa_Jtd nei confronti di un prodotto del gruppo.

Quando c'è da dire merda la dice...

Ergo, se permetti, visto che tra l'altro conosco altri professionisti del mestiere che mi dicono cose molto simili, tra cui quello che ho postato + sopra riguardo ai test con motori invertiti, mi pare che le battaglie dovrebbero essere + razionali, altrimenti si perde di credibilità nei confronti di chi dovrebbe cogliere la protesta e cambiare le cose. Perchè se non va mai bene nulla poi si rischia di ricevere sempre picche... mentre ci sono segnali positivi quando le istanze si fanno pressanti e giustificate.

Io non parlavo di Lui, alex.....io parlavo in generale...e neanche di collaudatori...

E gli avvocati ci sono..eccome.....ma con tesi che dire risibili è poco

N.B. vale per tutte le marche...solo che per altre sono spesso semplici utenti

Link al commento
Condividi su altri Social

Del tipo che se il cronometro mi dice che una macchina ci mette 0,00006 secondi di meno ma su strada sembra un chiodo perchè è "molla"....... bhè è vero che i numeri diranno che è + rapida, ma quando la guidi sempre un chiodo ti sembra
Ok ma dobbiamo sempre distinguere le prestazioni dalle sensazioni.

Venti anni fa salivi su una A112, ti buttavi giu' dalla Bocchetta, ti sbattevi come toivonen...e facevi i 60 ( ma ti sembrava di fare i 1000 tra ruumore e sbattimento ).

Oggi ti butti giu' con una BMW 530d ti sembra di essere fermo...e vai il doppio

Avete ragioni entrambi.Il problema è che questi prodotti non offrono ne sensazioni ne prestazioni.Parliamo di Alfa cazzo,è inammisibile una cosa del genere!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.