Vai al contenuto

Guida ai Musei d'auto


lelasquez

Messaggi Raccomandati:

ottima idea..devo ricordarmi adesso quelli che ho visitato però..

quello di torino, il museo dell'auto, rimane chiuso per un paio d'anni causa restauro

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Non posso non ricordare il museo dell'automobile del cav. Gino Tonutti, purtroppo recentemente scomparso per le ustioni riportate durante i restauri delle sue automobili, presso Remanzacco (UD). Il sito Internet e`: http://www.tonuttimuseum.com/

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

Link al commento
Condividi su altri Social

Non posso non ricordare il museo dell'automobile del cav. Gino Tonutti, purtroppo recentemente scomparso per le ustioni riportate durante i restauri delle sue automobili, presso Remanzacco (UD). Il sito Internet e`: http://www.tonuttimuseum.com/

grandissima persona tonutti... conosciuto personalmente anni fa, mio cugino ha restaurato tutti i suoi ultimi acquisti.. una gran persona..

Link al commento
Condividi su altri Social

Mumble.. vediamo cosa posso dire sui musei mostre che ho visto o di cui so qualcosina, partiamo da quelli attorno a me a Modena

Museo Righini: come avete detto, non è propriamente un museo, ma una megacollezione di auto buttate in grandi saloni di un vecchio castello. Io dico che è da vedere assolutamente per i pezzi che ci sono (non solo di auto per chi è appassionato anche di moto e roba agricola ne è pieno), c'è veramente roba unica, inclusa la Ferrari nr1 (che non cede alla Ferrari stessa), ho visto persino una dei quelle MB ante 900, forse prima auto al mondo, una sorta di calesse motorizzato: come dicevo pero' sono entrato una volta in un solo salone, aspetto di vedere il tutto al raduno ClassicClub del 21 aprile.

Galleria Ferrari: certo è piccolina rispetto a quello che ci si aspetterebbe, pero' se si viene da ste parti va visto assolutamente, su 2 piani e ora in 2 zone ovviamente dedicato alla Ferrari, ci sono vecchie e piu recenti auto del cavallino ma è bella anche per la parte che riguarda le F1, con monoposto varie e pezzi/motori

Museo Panini: io non l'ho visto pero' so che è molto bello, soprattutto per la grande quantita di Maserati ma anche "l'ambientazione", sempre in campagna come Righini ma piu curata.

Museo Stanguellini: è piccolino pero' per chi è appassionato delle vecchie piccole auto da corsa che nascevano a Modena (la Stanguellini è la prima casa costruttrice nata qua, prima di Maserati e ferrari) va visto, ci sono poi altre auto della collezione privata, da vecchie Alfa, Lancia, Ferrari, Maserati ecc..

Futuri: si dice che per il 2008 sara pronto il grande Museo "Casa Natale di Enzo Ferrari" che dovra essere il vero "tempio" dedicato al Drake e alla Ferrari, sorgera dalla casa natale di Ferrari che il caso vuole sia praticamente difronte.... alla Maserati! Infatti sempre li a fianco sorgera il Museo Maserati, che si dice sara una spettacolo.

Andando da altre parti, mi manche il Nicolis (ma tutti dicono sia forse il piu bello); ho visto il Bonfanti dalle parti di Bassano del Grappa (e ci torno il 10 marzo x l'attuale mostra sulle Aurelia e Lancia) e non è niente male, anche questo su 2 piani con spesso belle mostre. Poi ovviamente ho visto la collezione Lancia a Torino su cui non mi esprimo riguardo la "location" ma al contrario spettacolare per le Lancia incluse, dai primi del secolo a quelle da corsa d'ogni tipo.. poi ho visto il museo dell'automobile a Torino un po d'anni fa: questo è forse il piu grande di tutti.. mi auguro davvero lo restaurino e lo modernizzino un po... Ho poi visto anche la collezione alla Pininfarina, niente male anche questa per chi vuole vedere pezzi storici del designer.

Mi dicono poi sia bellissimo, io non ci sono stato, il recente museo della MilleMiglia a Brescia... ho visto solo foto e mi pare davvero da vedere, prima o poi ci capito..

a voi il resto.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho visto il Bonfanti dalle parti di Bassano del Grappa (e ci torno il 10 marzo x l'attuale mostra sulle Aurelia e Lancia) e non è niente male

Se non è un'attività riservata a circoli chiusi, puoi farmi un fischio? ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

La collezione di 4R a Rozzano è piacevole da visitare, magari in occasione si un "mercato delle speciali" nel quale diviene punto di ritrovo di appassionati lombardi e non che vi partecipano con le auto storiche (l'unica controindicazione è che con tutta i conscenti/amici che si incontra si fa sempre tardi e si litiga con Mogli/fidanzate)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non è un'attività riservata a circoli chiusi, puoi farmi un fischio? ;)

il raduno (che ha anche una provetta di abilita x gli iscirtti con le storiche) ha diciamo terminato le iscrizioni come organizzazione pero' nulla ti vieta di venire comunque al museo con tutto il gruppo che è liberamente aperto a chiunque...

PS, ecco.. la cosa che mi piacerebbe vedere una volta è il famoso "mercato delle speciali", cosi per curiosita..

se mi capitasse di essere in vena di farmi un viaggetto, Duetto ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.