Vai al contenuto

Megane GrandTour dal vivo


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Venerdì pomeriggio sono andato a un concessionario Renault per prendere visione della nuova Megane GrandTour.

Questa volta mi sono rivolto ad un altro concessionario, più lontano da casa, perché il quello più vicino mancava di cortesia.

Questa volta l'andare più lontano ha ripagato, avendo trovato rivenditori cortesi e preparati. Al concessionario do il voto di 9... e non è esagerato. A parte naturalmente la disponibilità del rivenditore, ho apprezzato il fatto che le vendite, i preventivi e i contratti, o quant'altro, si svolgono in uffici appositi, dietro vetrate con tanto di porta per garantire la privacy delle operazioni. Non è una cavolata e mica tanto diffusa, al concessionario Fiat questo per esempio non c'è... Vi era una sola auto, nel salone, e nessuna di prova. A partire da oggi, la stessa auto fungerà da auto di prova, mi hanno gentilmente invitato per questa settimana per un giro di prova, forse fisserò un appuntamento.

Veniamo all'auto. Era una 1.9 dCi 115cv (la versione a 120cv è offerta allo stesso prezzo, ma su di essa incombono maggiori carichi fiscali), in allestimento Expression Luxe, colore Beige agora. Prezzo 21mila €.

Linea: 9,5. Molto molto piacevole. Vista dal vivo, la sensazione di avere a che fare con una copia della Focus nella vista laterale si scioglie come neve al sole. La linea è filante, quasi sportiva, il posteriore non è imponente e massiccio, anche se nasconde un bagagliaio veramente capiente. A prima vista all'esterno nessun segno evidente di assemblaggio approssimativo.

Entriamo dentro.

Posizione di guida e visibilità: 8,5. Si sta comodi, non si ha la sensazione di sedere infossati come invece ho avuto al sedile della Laguna. Visibilità veramente ottima in ogni direzione, specchietti della giusta misura (e non microscopici come sulla Stilo :cry: ). Unico appunto che non gli fa prendere i pieni voto sono le regolazioni del sedile non immediate nè intuitive.

Interni. Come disegno e abbinamento dei colori: 9,5. Veramente molto belli, in contrasto a due tonalità, una chiara (beige) e una più scura. Unico appunto: troppo chiara per la sporcizia? Assemblaggio e finitura: 7. Le noti sono a mio parere abbastanza dolenti, non so se dovuto ad un esemplare pre serie o cosa, ma i giochi tra le varie parti erano veramente troppo elevati e troppe bave. Le guide in vista dei sedili sono le stesse che si trovano sulla tanto bistrattata Stilo come le maniglie interne. Buono invece l'assemblaggio delle portiere, un po' criticabile il portacenere messo in posizione troppo arretrata sul bracciolo, posacenere che a mio avviso funge solo da mascheratura delle viti che, assenti sul bracciolo, si ritrovano invece all'interno del portacenere. Particolare l'aletta parasole con sportellino la cui apertura attiva una lucettina.

Strumentazione: bella e leggibile, 8. Appunto da muovere, il computer di bordo in francese non sarà cosa molto gradita nella parte fiamminga del Belgio. Ergonomia: 8. Tutto relativamente intuitivo, a parte la regolazione del sedile, come dicevo. Molto discutibile a mio avviso però il portacenere inserito nella plancia (kit per fumatori in opzione a 0€) che sa di molto posticcio, di forma cilindrica, posto semplicemente dentro uno dei due portabicchiere anteriori (lato sinistro del guidatore) dietro la leva del cambio, da aprire sollevando lo sportellino e non a pressione come più intuitivo. Criticabile anche perché i portalattine da due diventano uno e solo per il passeggero... Cambio, non posso dire niente perché non ho fatto una prova dinamica, ma a me personalmente non piace la posizione dela retromarcia in basso a destra, come invece usano fare i francesi e gli italiani, preferisco di gran lunga la soluzione tedesca dell'inserimento a siringa. Comunque, cambio a 6 marce.

Abitabilità: 9,5. Spazio per tutti, davanti e dietro, anche a sedile arretrato. Capacità di carico notevole anche se a prima vista inferiore a quello della Stilo Mw è praticamente pari (520 litri contro 510). Il piano di carico è piatto con i sedili abbassati, contrariamente a quanto le prime foto facevano intuire. Peccato la mancanza di una presa 12V nel bagagliaio.

Prezzo: 7,5. Il prezzo è nella media della categoria con un buon rapporto prezzo/dotazioni/qualità. Il giudizio è però influenzato dalla garanzia di soli 2 anni, mentre la concorrenza offre a volte tre anni, tra cui anche la Fiat in Belgio.

Giudizio complessivo: 8. L'auto mi è piaciuta, merita un esame dinamico e uno statico magari più approfondito. Meritevole di una presa in considerazione da parte mia per un eventuale acquisto.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho visto ieri in TV la pubblicità della grantour (brutta pubblicità ma che fa colpo...c'è gente che si spara)...che per il lancio verrà offerta a prezzi della berlina 5 porte...evidentemente renault ci punta molto...ho avuto il coraggio di rivedere l'interno l'altro giorno di una stilo è di una tristezza addirittura superiore a una golf base...ma per fortuna c'era da contralatre la panda...sicuramente la Fiat più risucita esteticamente dentro e fuori (escluse le ottime barchetta e coupè)degli ultimi 10 anni dopo punto 93....e soprattutto si vede da un miglio che è una FIAT!

Un consiglio Velox evidenziate la casellina messaggi nn letti dall'ultima visita è la più interessante.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

L'ho vista anch'io dal conce...davvero una bella macchina, sia dentro che fuori, forse anche meglio della berlina, che a me già piace tanto, tra l'altro.

Il mio nn è stato un esame approfondito come quello di Velox, cmq questa macchina mi ha colpito positivamente.

Secondo recenti studi è dimostrato che l'uomo associa la donna alla frutta: infatti vuole una bella MORA, con due belle PERE, alla quale piaccia la BANANA e, soprattutto, pensa:"MELA darà?"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Guest DESMO16

..il motore a benzina 1.6, in particolare, é un pò più potente di quello Fiat e consuma anche di meno...l'unico motivo che non mi spinge ad acquistarla (nonostante ne sono molto affascinato) é il proverbiale menefreghismo di Renault in caso di noie e guasti (per altro comune a Peugeot e Citroen)...ho visto troppi casi di questo tipo per potere essere convinto della loro disponibilità alla risoluzione dei problemi

Link al commento
Condividi su altri Social

..il motore a benzina 1.6, in particolare, é un pò più potente di quello Fiat e consuma anche di meno...l'unico motivo che non mi spinge ad acquistarla (nonostante ne sono molto affascinato) é il proverbiale menefreghismo di Renault in caso di noie e guasti (per altro comune a Peugeot e Citroen)...ho visto troppi casi di questo tipo per potere essere convinto della loro disponibilità alla risoluzione dei problemi

Vedi, Desmo, non parlerei di menefreghismo, ma piuttosto di complessità di prodotto. Attualmente le auto francesi (le Renault in special modo) sono superimbottiti di dispositivi elettronici e gadget piuttosto complicati, che se magari da un lato ti danno una mano nella vita a bordo, dall'altro ti possono creare problemi. Non so cosa sia successo in Italia, ma qui in Belgio le Laguna hanno avuto parecchi problemi con l'uso della scheda di avviamento (che sostituisce la chiave anche nella attuale gamma Megane) e le concessionarie barcolavano nel buio perchè il problema non riusciva a risolverlo neanche la Renault stessa che a volte cambiava questa scheda fino a 5 volte, prima di riuscire a mettere sul mercato una impermeabile ai campi elettromagnetici esterni. E la gente si ritrovava nell'impossibilità di aprire l'auto. Ma questa ormai è acqua passata e sembra che queste schede non abbiano più problemi. Quindi ti ripeto elettronica complessa piuttosto che assistenza inadeguata. D'altronde le francesi stanno dominando adesso il mercato per lo stile accattivante e tutti questi gadget elettronici per conquistare il cliente, per contrapporsi alle tedesche e giapponesi che mettono sulla bilancia una magggiore (presunta a mio avviso soltanto quella tedesca) qualità e affidabilità.

Comunque a proposito della Megane GrandTour l'ho vista dal vivo ed è proprio bella, il prezzo mi lascia perplesso, ma mi ripropongo di fare una prova su strada a breve, visto che mi trovo nell'urgenza (che mi sembra che hai anche tu :roll: ) di cambiare auto. Se vuoi magari ti farò sapere altre impressioni su questa bella francesina. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
..

Vedi, Desmo, non parlerei di menefreghismo, ma piuttosto di complessità di prodotto. Attualmente le auto francesi (le Renault in special modo) sono superimbottiti di dispositivi elettronici e gadget piuttosto complicati, che se magari da un lato ti danno una mano nella vita a bordo, dall'altro ti possono creare problemi. Non so cosa sia successo in Italia, ma qui in Belgio le Laguna hanno avuto parecchi problemi con l'uso della scheda di avviamento (che sostituisce la chiave anche nella attuale gamma Megane) e le concessionarie barcolavano nel buio perchè il problema non riusciva a risolverlo neanche la Renault stessa che a volte cambiava questa scheda fino a 5 volte, prima di riuscire a mettere sul mercato una impermeabile ai campi elettromagnetici esterni.

..no stavo parlando di problemi più semplici a livello di motore/accessori come la prematura usura della cinghia di distribuzione..

per conto mio é la migliore auto della categoria: ottima come estetica (dà anche l'impressione di essere su di un segmento superiore), eccellente come robustezza e qualità dei materiali, ma....il rischio di un possibile difetto non mi lascerebbe dormire tranquillo. Un vero peccato per un auto così riuscita ed equilibrata (ha una volumetria max interna superiore ad un focus c-max, quasi uguale alla Mondeo sw)

Link al commento
Condividi su altri Social

..no stavo parlando di problemi più semplici a livello di motore/accessori come la prematura usura della cinghia di distribuzione..

per conto mio é la migliore auto della categoria: ottima come estetica (dà anche l'impressione di essere su di un segmento superiore), eccellente come robustezza e qualità dei materiali, ma....il rischio di un possibile difetto non mi lascerebbe dormire tranquillo. Un vero peccato per un auto così riuscita ed equilibrata (ha una volumetria max interna superiore ad un focus c-max, quasi uguale alla Mondeo sw)

Beh, vedi, sarà pur vero, ma solitamente non vado prevenuto nei confronti di un'auto per i problemi che questa può presentare o ha presentato in passato. Se io dovessi scegliere in base a questo, non comprerei mai nessuna auto perchè nessuna è esente da problemi o perfetta. Penso che la Renault in generale sia meritevole di fiducia. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Un mio amico ha ritirato ieri una megane SW 1.9 Dci da 120 cv luxe

devo ammettere che mi ha fatto un ottima impressione,

dal punto di vista prestazionale avendo solo 50 Km posso dire solamente che mi è sembrata molto silenziosa,

all'interno oltre ai materiali gradevoli sia alla vista che al tatto ho notato, rispetto a quello che ha scritto Velox, una notevole qualità d'assemblaggio,

nel complesso consideranto anche l'estetica mi ha fatto un ottima impressione, alla fine ho dovuto fargli anche i complimneti x l'acquisto :lol::lol: ,

lui ha staccato un assegno di 19.000 € mi sembrano ben spesi,

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.