Vai al contenuto

VW Micro Car: citycar a motore posteriore


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Le parole di Flavio Manzoni sulla prossima piccola di casa VW...

Lei crede quindi che le dimensioni cresceranno ancora?

“La crescita è fisiologica, ma riguarda soprattutto i segmenti centrali: la nuova Phaeton non sarà più grande dell’attuale, anzi… Questo fenomeno è poi compensato dall’arrivo di vetture entry-level sempre più compatte. A breve verrà svelato il concept ‘A000’ (la sigla indica che sta nel segmento A sotto la Fox, il cui nome in codice era ‘A00’, ndR) con il quale VW tornerà davvero a fare l’auto del popolo, la missione che ha nel nome. Sarà una 4 posti, molto piccola e molto semplice: un’auto basic, ma intelligente nella costruzione e nella funzionalità, in cui VW farà vedere tutto il suo know-how. Su questa base ci saranno diversi allestimenti, e quelli di base avranno un prezzo molto aggressivo, direi senza precedenti… Si è seguita l’equazione ‘design = semplicità’ in ogni implicazione: la tecnologia nei limiti dei costi ridottissimi, ci sarà e sarà volta a rendere la vettura più facile da usare. Puntiamo a sfruttare l’enorme potenziale tecnologico che abbiamo, e ci saranno grosse sorprese. L’altro aspetto nuovo è la sostenibilità, un approccio ‘etico’ al progetto che diverrà uno degli aspetti principali del lavoro di VW. Quest’auto sfrutterà ogni aspetto per essere sostenibile, a cominciare dal peso: per avere basse emissioni, sarà leggerissima.”

La tematica delle emissioni ha già impatto sul design?

“È inevitabile dal momento in cui si inizia a lavorare in modo integrato, come avevo detto. Per me l’innovazione oggi non può non essere a favore della sostenibilità, che si riflette anche nelle caratteristiche formali della vettura. Anche in questo senso parlavo di onestà. Ciò che cambia veramente la vettura non sono tanto i dettagli stilistici quanto la sua architettura, la disposizione degli elementi meccanici: lo vedrete, sarà evidente nella A000.”

stralcio dell'intervista a Flavio Manzoni, da parte di Automobilismo

Link al commento
Condividi su altri Social

Manzoni parla di sostenibilità ed emissioni ridotte che si riperquotono sulle forme........ infatti sta per debuttare il Tiguan l'ennesimo suv......

non mi piace questo finto ecologismo, visto che oggi è trendy essere ecologisti tutti fanno finta di esserlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti è chiaro che 3/4 del discorso sono più chiacchiere che contenuti.

Il sunto è: abbiamo intenzione di fare un auto piccola, più piccola di quanto abbiamo fatto fin'ora, più economica, possibilmente con costi di gestione molto ridotti, sicuramente più spartana, probabilmente con molti compromessi estetici e funzionali.

Grossomodo il ragionamento che dovrebbero avere fatto PSA e Toyota pensando alle 3 sorelline: solo che non hanno centrato del tutto la questione costi di gestione più bassi e se ne sono fregati del prezzo.

Mi auguro che VW sia meno avida. Non ci sono precedenti in questo senso, ma le do il beneficio del dubbio.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'idea di una microcar con motore centrale mi piace sperando ke abbia un prezzo interessante, ma facendola vw ho i miei dubbi...

p.s.: se mai la mercedes fa sla a ta gli mino le fabbrike :evil:

p.p.s.: mi sembra strano anke a me ke l'erede di beetle resti a ta, visto ke questa sarà la futura fox...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

l'idea di una microcar con motore centrale mi piace sperando ke abbia un prezzo interessante, ma facendola vw ho i miei dubbi...

p.s.: se mai la mercedes fa sla a ta gli mino le fabbrike :evil:

p.p.s.: mi sembra strano anke a me ke l'erede di beetle resti a ta, visto ke questa sarà la futura fox...

In primis e' a motore posteriore...non centrale...secondo un schema tale e' quello meno costoso...secondo cio' che ho letto in FAZ su una recente intervista di dirigente top di VW, la nuova seg.A economica di VW ci sara' in 3 versioni...una 3p da 3,5m, una 5p da 3,5m ed una 5p passo lungo da 3,7m, la prima sara' importata in europa e sostituira FOX, la prima e la seconda versione sono destinate alla maggioranza dei mercati in via di sviluppo, mentre quella 3a 5p passo lungo al mercato cinese...

La nuova Beetle sara' una vettura piu compatta come lunghezza ma piu larga e bassa del modello attuale e sara' stavolta posizionata come avversaria di MINI sempre a TA...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.