Vai al contenuto

599 GTB-Test di Best Motoring

Messaggi Raccomandati:

Inviato
L' 1'58" toccato è un dato impressionante, sinonimo di una grande capacità velocistica se la si considera in che periodo è stato fatto.

Nella graduatoria si colloca a circa 4"-5" dalla Enzo oggi (su un circuito che rallenta di circa 1" i tempi del vecchio tracciato) considerando che la nuova Ferrari ha a disposizione una maggior deportanza, freni carboceramici, cambio F1 e pneumatici più evoluti.

Questo dato è sinonimo che quando c'è bisogno maggiormente di motore la F40 si avvicina rispetto a un tracciato come il Mugello.

Tornando alla 599 perciò, le sarebbe stato possibile un tempo di 1'57" sul vecchio tracciato, in pratica solo 1"5-1"8 più veloce considerando tutta la tecnologia che ha a bordo, un cambio che è una fucilata e un impianto frenante potentissimo.

Ricordiamoci, che il tracciato di Monza è si rinomato come tracciato veloce, però ha sempre bisogno di una buona dose di deportanza nei settori delle 2 Lesmo, l' Ascari e la Parabolica. E avere freni potentissimi è basilare alle 4 staccatone del circuto.

Questo mi potrebbe far pensare che la F40 oggi nei settori veloci del tracciato perderebbe poco o quasi niente rispetto alla Enzo e potrebbe essere più veloce della 599.

Ecco perchè i confronti van fatti a parità di gomme, sarebbe interessante vedere 'un Parasiliti' oggi con pneumatici odierni.

• Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
sarebbe stupendo...

oggi quali gomme sono le più adatte uso strada pista per la F40 tenendo conto delle sue dimensioni standard.

non vedo molta scelta sia pirelli che michelin

Inviato

Da tutto questo discorso viene fuori un'interessante classifica

Monza (configurazione attuale)

Enzo 1.55

599 1.58

F 40 2.00 (tengo conto, oltre al secondo per il nuovo tracciato, di quei leggerissimi ritocchi che comunque avevano le F 40 del campionato GT)

355 2.09

Va anche detto che i 2 minuti netti della F 40 corrispondono al tempo che oggi otterrebbe su quel tracciato una Suzuki GSX R 750 con semislick.

Se pensiamo che la F 40 ha venti anni il risultato è sbalorditivo.

Inviato

2.05 però non è un granchè per la 430, lo faceva già la Diablo SV.

Forse, come mi ha detto qualcuno, non è un auto adattissima alla pista.

Nel corto di Hockenheim, difatti, prende 1,6 secondi dalla GT 3 RS.

Inviato

Secondo me frequenti un pò troppo poco i track day perchè dire che 2'05 non è un granchè è davvero fuori luogo.

La 997 GT3 stock a Monza gira in circa 2'08.

Il 996 GT2 mk2 con centralina, Yokohama A048 semislick, assetto rivisto, fa 2'03 e rotti.

Inviato

Non è che li frequento poco, non li frequento per nulla.

Diciamo che 4 secondi dalla 355 e dalla 996 turbo da 420 cv mi sembrano pochi.

Inoltre prende 7 secondi dalla 599 e 10 dalla Enzo.

Il fatto che in pista non sia proprio a suo agio mi è stato detto da chi la possiede e la usa in pista (se vuoi ti dico chi, ma tramite messaggio privato).

Mi daresti qualche altro tempo per le auto di serie a Monza e al Mugello?

Grazie!

Inviato
Il fatto che in pista non sia proprio a suo agio mi è stato detto da chi la possiede e la usa in pista (se vuoi ti dico chi, ma tramite messaggio privato).

Lo stesso che si è comprato una 997 GT3? ;-) Lo conosce anche Alfa. :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.