Vai al contenuto

Peugeot 308 RC-Z Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

Se la 308 fa il botto, siamo messi davvero male in quanto a gusto "diffuso". ;)

Solo perchè la massa ha dei gusti diversi dai tuoi? Poco presuntuoso...

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

o forse sei tu che hai gusti diversi dalla massa???

a me la 308 piace parecchio ed è inserita nelle papabili come prossima auto.

Premetto che il mio giudizio (prima e ora) si riferisce esclusivamente allo stile esterno.

308 berlina ha vari elementi estetici formalmente errati e vari elementi che possono piacere o non piacere affatto.

La gran parte dei difetti è riconducibile a esagerazioni: esagerazioni di alcuni stilemi, esagerazioni nell'accentuazione di alcune soluzioni o proporzioni.

Tutti gli elementi del frontale sono accentuati e ingigantiti: forma e dimensioni della bocca, finto fascione paragraffi nero, fari grandissimi su passaruota inesistenti, naso troppo largo e sporgente per il muso e l'aspetto della berlina, fendinebbia gonfiati e fin troppo arretrati, fascette paragraffio ridondanti e forse nemmeno funzionali (specialmente se vernciate).

La fiancata patisce gli squilibri e altre esagerazioni: il muso sembra volersi staccare dal corpo vettura, specialmente per il grande sbalzo non dissimulato; l'appoggio del montante sembra non voler avere nulla a che fare con la forma del passaruota e l'andamento della fiancata, sembra trovarsi li per caso; la nervatura (che di per se snellisce la fiancata) ha la concavità verso il basso, quando la linea di cintura curva all'opposto, il che crea una difficoltà a interpretare come si "muova" la fiancata e fa sembrare il giro finestrini semplicemente appiccicato li senza legare con la fascia di lamiera; i passaruota piallati, che già su 207 fanno sembrare le ruote ancora più incassate e piccole, qui sono ulteriormente accentuati, fino ad interferire con la forma dei paraurti, impedendogli di avere dei raccordi laterali.

Il posteriore, parte meglio riuscita secondo me, soffre principalmente per i passaruota sbagliati che lo fanno sembrare stretto e schiacciato, con le ruote troppo rientranti e col lo sbalzo mal gestito (3 porte soprattutto).

art_15339_4_02.jpgart_15339_4_06.jpg

Questo concept è tutta un altra storia: risolve praticamente l'80% dei problemi che ho descritto.

La bocca ha una forma più definita e pulita, la fascia antigraffio è meno gonfia e più lineare, spariscono le striscette paragraffio, i fendi sono meno estesi e meglio integrati nel paraurti e tutti questi elementi, insieme al nasone, risultano più adatti all'aspetto fluido e al carattere aggressivo della carrozzeria.

I montanti anteriori sono leggeri e puliti e legano bene con dei passaruota.

Passaruota finalmente degni di questo nome: sono originali, filanti, valorizzano forma e dimensioni dei fari anteriori, rendono la fiancata muscolosa e non semplicemente ondulata, fanno a meno delle piallature, facendo risaltare di più le ruote, non interferiscono con la forma raccordata dei paraurti.

Infine la linea di cintura è coerente con la forma della fiancata ed ha persino uno sprazzo di orginalità, con il gradino raccordato.

art_20557_2_01.jpgart_20557_2_02.jpg

Non mi spavento quindi a dire che 308 è oggettivamente uscita male, proprio perchè abbiamo davanti agli occhi un esempio di come poteva essere fatta molto meglio in parecchi suoi aspetti.

In pratica, la RC-Z è una sorta di elemento di raffronto attraverso cui giudicare cosa non va in 308.

Link al commento
Condividi su altri Social

rega sono d accordo con te nell analisi della linea esagerata e dei troppi elementi estremizzata,d altronde in Peugeot hanno finito la fantasia e si limitano ad estremizzare le linee che hanno "inventato" anni fa....però nonostante questo mi piace.... e sarei pronto a scommettere che in europa farà il botto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la 308 fa il botto, siamo messi davvero male in quanto a gusto "diffuso". ;)

Ennesimo emblema del cattivo gusto, del design iperbolico e dell'auto vista come compensatrice di personalità mancante. La frase del Regazzoni è una verità assoluta.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sta venendo una strana sensazione su questo concept.

Ci sono 4 elementi che creano uno strano corto-circuito.

Abbiamo:

- linea di cintura con improvvisa virgola verso l'alto

- passaruota posteriore che "esce", formando una bombatura arcuata davanti alla ruota

- tetto profilato con doppia gobba sopra i due sedili

- dulcis in fundo, lettera Z del nome, sottolineata anche graficamente

Gli indizi mi portano ad un nome ben preciso... e non è Zorro. ;)

(dò i numeri io o mi sono forse perso qualcosa per strada?)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ennesimo emblema del cattivo gusto, del design iperbolico e dell'auto vista come compensatrice di personalità mancante. La frase del Regazzoni è una verità assoluta.

Nokxis,l'auto che piace a te...non esiste :P :p :P

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.