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Alfa Romeo Duetto - Prj.947 (Spy da Pag.154)


Arcy79

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io sinceramente ancora non capisco perché annuncino/disannuncino certe cose... basta stare muti fino a quando non esce il prodotto, così non ti possono accusare di aver cambiato idea (come fanno gli altri che anche loro cambieranno idea millemila volte e nessuno lo sa)

E poi cosa racconti agli azionisti ?

Comunque io aspetto con molta curiosità i product plan ufficiali di maggio...

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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Oggi secondo me no nha senso parlare di tempi di sviluppo di un nuovo modello. Tutto, infatti, dipende dal grado di condivisione dei componenti del nuovo modello e non tanto dalla capacità progettuale del costruttore. Quando si lancia un modello nuovo, non è mai nuovo in tutte le sue parti, anzi la maggiro parte dei pezzi di cui è composto son già utilizzati su qualche altro modello.

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E poi cosa racconti agli azionisti ?

Comunque io aspetto con molta curiosità i product plan ufficiali di maggio...

Ma tanto fanno e disfano. :roll:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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Oggi secondo me no nha senso parlare di tempi di sviluppo di un nuovo modello. Tutto, infatti, dipende dal grado di condivisione dei componenti del nuovo modello e non tanto dalla capacità progettuale del costruttore. Quando si lancia un modello nuovo, non è mai nuovo in tutte le sue parti, anzi la maggiro parte dei pezzi di cui è composto son già utilizzati su qualche altro modello.

per fiat questo vale senz'altro

mi risulta invece che altre case facciano modelli nuovi su piattaforme nuove

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per fiat questo vale senz'altro

mi risulta invece che altre case facciano modelli nuovi su piattaforme nuove

scusa la schiettezza ma ti risulta malissimo :) vedi Trucido qualche post sopra riguardo la bmw, la stessa audi che spalma un pianale su innumerevoli modelli ecc.. per non parlare delle condivisioni tra vari gruppi ecc.. ma questo è il gioco.. solo che a volte sembra che si voglia dire che fiat usa scarti e altri invece usano materiali da tony stark

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Solo che l' ultimo progetto veramente EX-novo risalte agli anni novanta...

T!

Sì vede che funziona...

mi sembra che l'ultimo progetto Ex-Novo è la UKL ed i moduli LifeDrive della gamma i

Pardonne, non avevo visto il richiamo.

Detto questo. Io credo che nell'ottica dei 54 mesi, sia accettabile una Duetto da qui a fine 2015.

   

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Sì vede che funziona...

mi sembra che l'ultimo progetto Ex-Novo è la UKL ed i moduli LifeDrive della gamma i

Pardonne, non avevo visto il richiamo.

Detto questo. Io credo che nell'ottica dei 54 mesi, sia accettabile una Duetto da qui a fine 2015.

Primo punto:

I progetti UKL & LifeDrive non sono "puramente" BMW. Betrandt, Brose e altri sono pesantemente involti, tra l' altro. Poi sia la UKL ha componentistica "vecchia" e la LifeDrive si basa su progetti risalienti ai primissimi anni del 2000, che non furono realizzati.

Detto questo, é una cosa ben nota che FCA é tra i leader mondiali in velocitá progetto -> market. Tra l'altro perché ha adotto progettistica che si usava prima solo per progettare navi (se riccordo bene ha un allianza con la Grimaldi / Monfalcone) il che é essenzilae per capire l' ambiguitá di quello statement di Marchionne (dimettiti):

Nell’accordo con Mazda noi ci impegnavamo a usare la piattaforma fatta dai giapponesi per il loro spider per fare un veicolo simile. Ma il marchio possiamo sceglierlo noi è non c’è obbligo di usare Alfa Romeo. La cosa importante è che il progetto va avanti e a fine 2015 arriverà la vettura“.

Qui il punto da leggere molto attentamente é:

possiamo sceglierlo noi è non c’è obbligo di usare

perché qui dice che FCA é libera e un partner. Non é ne una sub di Mazda, ne ha bisogno di tenersi a certe dicchiarazioni: Cioé SM dice: FCA é un Partner (concetto spiegato nel 2009 - cioé un partner alla pari, non uno che é in dipendenza - e puo fare la sua prorpria e privata decisione. Il che é un segnale anche verso gli azionari. Visto che le dipendenze reciproche non sarebbero una cosa che gioverebbe al corso. l' altro segnale va verso la triade e Jag e si legge. Abbiamo Possibilitá e voi non ci potete impedire di fare quello che vogliamo.

La seconda parte consiste nella citatzione:

La cosa importante è che il progetto va avanti e a fine 2015 arriverà la vettura“.

si riferisce invece direttamente a Mazda. Qui SM (dimettiti) dice in tutta chiarezza che lui non si ritira in nessun caso (anche se AR o Lancia o CNH muore all' improviso) dal contratto stipulato. Cioé anche qui dice che il nuovo sistema da lui e un paio di altri dirigenti di case e First Thier supplier battezzato "Network" in senso die rete (Car24 Council 2010) che si basa su un sistema come giá detto di partnership strategica molto diversa da quello che é normale nell' ambito Automobilistico é una realtá. Questa realtá é, per dirala breve una cosa assai interessante: Non solo dal punto di vista di condivisione di certi costi, ma qui si gioca tutto sulla tempistica (time 2 market, Time 2 Break even). Altro punto in favore per FCA.

Concludendo il discorso.

Il punto forte della triade e di hyundai sono i loro tempi 2 break even (MQB sará tra circa 18 mesi, per dire, MLB un paio di mesi meno). ma se si cambiano le carte in gioco, e si punta su una condivisione di questo punto (spamare certi costi, diminuendo cosí il tempo) la carta forte diventerá quindi il Product 2 market (ricordarsi la prima frase di SM, prego). FCA ha fatto capire sia con Ferrari/ Maserati, ma anche con Jeep e Fiat e AR (4C) che sono notevolmente piú veloci della concorenza. E che possono cambiare perfino parti vitali in un paio di mesi.

Data questa situazione si capisce perché alla fine certe case editoriali triadofili e altre testate siano molto preocupate della notizia e cercano di mandari messaggi politici.

T!

Modificato da Trucido
Factum abiit, monumenta manent.
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