Vai al contenuto

Il digitale terrestre


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

io sono ing elettronico, Tu quanti anni hai ?

ma una persona sola di 89 anni ?

C.V.D.

La rabbia dei cittadini ieri

di fronte allo schermo vuoto

gian paolo ormezzano

torino

Ritornare da un viaggio senza tempi morti, cioè senza soste davanti al video (si può, si può: è dura ma si può), come sempre aprire il televisore di casa meccanicamente, sapendo bene di quel certo programma che a quella certa ora va in onda su quel certo canale, e invece scoprire il nulla, o meglio (meglio? peggiooo!!!) leggere la scritta che dice «nessun segnale», e davanti ad essa passare un periodo importante della propria vita: diciamo dieci minuti densissimi di esplorazione, attesa, curiosità, irritazione, sfiducia, rabbia, maledizioni ad alta definizione contro chi vende, chi trasmette, chi manomette. Secondo periodo importante della vita, davvero liofilizzata barbaramente, quello dei successivi dieci minuti, a schiacciare un po’ tutto lo schiacciabile, a spegnere&riaccendere, godendo di speranza ad ogni anche minimo sfrigolìo della bestia, ogni lampo subliminale sullo schermo, tipo strizzata d’occhio promettente, complice. Ma anche e soprattutto soffrendo l’idea tremenda di essere il solo al mondo che in quel momento sta patendo quel supplizio: e allora passi ad esplorare velocissimamente i tuoi peccati, per scoprire se e perché ti sei meritata questa angoscia, questa pena.

E poi, saputo dai giornali dagli amici dai nemici di che si tratta, l’invidia, oh l’invidia destinata a durare per chi in famiglia ha un tecnico televisivo che non ti costi 30 euro, come quello che - lo sai già - finirai per prenotare («d'accordo, ma posso soltanto a partire dalla prossima settimana, cercherò di venire lunedì»), o anche soltanto un pargolo archimeduccio pitagorichino capace di riacchiappare i canali che se ne sono andati via, spariti nelle viscere della Terra, imboscati a Venezia e Amsterdam, o finiti su Marte.

Sentirsi guano, e se in quei primi venti minuti arriva il demonio e in cambio di uno schermo comunque pieno ti rifila Aldo Biscardi ad oltranza, 24 ore su 24 per il resto dei tuoi giorni, ci stai, sperando che qualche Lodo Alfano arrivi ad esimerti dal rispetto della legge diabolica.

Noi poveri sprovveduti inermi davanti al vuoto catodico- LASTAMPA.it

L'antennista: "Cento chiamate

al giorno, così perdo anche i capelli"

antennista2.jpgValentino Mezzagù, antennista.

+ Noi poveri sprovveduti inermi davanti al vuoto catodico

+ "Ieri in montagna oscurato il 25% dei Comuni"

condividi X

facebook_trans_ani.gif FACEBOOK google.png GOOGLE live.gif LIVE yahoomyweb.png YAHOO

stampa_scritta.gif busta_scritta.gif ok_scritta.gif bookmarks.gif

"E' mancato il coordinamento"

Interventi soprattutto dagli anziani

nicolo' zancan

torino

Antennista sociale. Arriva, consola, risolve (quando può). Ieri c’era una signora anziana in via Buttigliera che piangeva perché si era persa la puntata di Porta a Porta sul Lodo Alfano. Sul serio. Un’altra, invece, spiegava tutta contrita che l’unica nipote abita a cinquanta chilometri da Torino: «Non la vedo quasi mai, e scomodarla per il decoder...». Poi c’è il signore di 75 anni al quarto piano di via Monti, immobilizzato a letto davanti a una televisione che trasmette solo puntini impazziti. È urgente. Bisogna andare. Via, ancora. Il furgone bianco macina chilometri. Il problema è che intanto l’antennista si stressa, sta perdendo i capelli. Sono giornate campali: «Da esaurimento nervoso».

Valentino Megazzù, 52 anni, iscritto alla Cna, ancora alle sei di sera riceve una media di tre chiamate ogni cinque minuti. È un continuo, preghiere, suppliche. Siamo testimoni. «Mi perdoni - risponde con un filo di voce - davvero non ce la faccio. Questa sera sono preso fino alle dieci. Arrivo domani mattina appena mi libero». Più di cento interventi al giorno. Colpa dei decoder da risintonizzare. Ma anche, soprattutto, di una rivoluzione gestita male. «Abbiamo fatto tante riunioni con la Regione - spiega Megazzù - ma poi ci siamo impantanati al momento decisivo. È mancata informazione, manca coordinamento. Le persone anziane, quelle che hanno meno confidenza con la tecnologia, stanno impazzendo».

L’antennista è richiesto come una specie di salvatore della patria. Preserva abitudini, conforta, riaccende l’Italia nelle case al buio. Come sempre qualcuno ne approfitta. «C’è sciacallaggio. Tanto dopolavorismo. Ho visto un idraulico farsi pubblicità come esperto di decoder. Ho visto artigiani improvvisati chiedere cifre spropositate». Ecco, signor Megazzù, l’argomento è buono: quanto chiede lei per risintonizzare i canali? «Meno del giusto. Venti euro. Non ci stiamo arricchendo in questi giorni. Anzi, abbiamo dovuto lasciare lavori importanti. Ma si tratta di affrontare l’emergenza».

Ci sono telecomandi magici: basta schiacciare un tasto e i canali finiscono come per incanto tutti al posto giusto. Altri che non hanno questa funzione (si chiama sistema LCN), spargono le frequenze a casaccio. E lì si tratta di fare ordine con pazienza: «Incontro gente sconfortata davanti ai manuali di istruzione. Persone in crisi, esasperate. Oggettivamente, a una certa età, non è facile». L’antennista sociale va: Bardonecchia, Chieri, Pino Torinese, Nichelino, Moncalieri. Qualcuno gli offre il caffè. Qualcuno si sfoga con lui. «Purtroppo il disastro in Val d’Aosta e Sardegna non ha insegnato niente. E nel Sud Italia sarà anche peggio». Un’ultima cosa, Megazzù, aspetti: «Mi dispiace, non posso, il dovere mi chiama...».

L'antennista: "Cento chiamate al giorno, così perdo anche i capelli"- LASTAMPA.it

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Kippur: te lo dico con il cuore in mano (e l'altra posta a difendere il "retro " ;))

ognuno la puo' dare il giudizio che piu' ritiene in coscienza, ma a patto di partire da dati di fatto concreti e seguendo un ragionamento:

ad es. (visto che siamo su auto pareri )

e stiamo parlando di 30/40 ore di contenuti in un solo anno !!!

ps. quindi Si: "il capo" sicuramente conosce il valore dei diritti TV...

Sono assolutamente basito.

Meglio ZERO di 350 milioni di euro , sì, hai ragione. Così si evita di far trasmettere ANCHE a Sky. Non in esclusiva su Sky, semplicemente gli abbonati a Sky, che pagano ANCHE il canone, avrebbero visto la rai senza doversi comprare un altro decoder. Ma tanto si pagano volentieri 90 milioni di probabile multa per aver tolto il servizio (senza averne beneficio). E si va volentieri in rosso, quando con i soldi di Sky la Rai sarebbe andata in attivo (così si può dire "quanto è bravo il capo e quanto ne capisce il capo")

Insomma,meglio fare il favore "al capo" che evitare di buttar via 350 milioni+90 milioni.

Le mani me le metto nei capelli.

Link al commento
Condividi su altri Social

1. la cifra pagata da sky e' risibile rispetto al palinsesto di RAI, d'altro canto e' evidente che non ha NESSUN senso da un punto di vista commerciale mettere "una TV dentro un'altra"..quindi non ha proprio senso ne che RAI ne chieda di piu', ne che sky ne spenda di piu'.

2. infatti questa scelta e' stata fatta proprio perche' ad oggi NON PUO' essere COMMERCIALE infatti e' dettata dal fatto sky E' L'UNICO MONOPOLISTA in italia per il satellite ( scelta naturalmente illuminata e nient'affatto politica:lol:)

considerato che comunque solo una minoranza di italiani si puo' PERMETTERE di pagare il costosissimo abbonamento di sky

e visto che RAI prima di pretendere il canone (infatti anche se e' una tassa dello stato e la RAI che ti scrive) deve garantire la copertura a tutti

questa puo' essere solo una soluzione temporanea e a tendere deve provvedere in proprio (sia con il satellite, sia ad es. con internet cosa di cui mi occupo) come fanno tutti gli altri compresa la blasonata (e barbosissima) BBC

Techtonic Shifts : Rupert Murdoch Says Google Is Stealing His Content. So Why Doesn't He Stop Them?

Rupert Murdoch Says Google Is Stealing His Content. So Why Doesn't He Stop Them?

viceversa proprio ieri Ruperto ha lanciato un attacco pensante contro google lamentandosi del fatto che INDICIZZANDO gli articoli dei Suoi giornali guadagna senza pagare i diritti e noi qui gli offriamo decine di migliaia di ore di programmi : "come il marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie" ..e in questo caso in piu' paga pure per il disturbo..:roll:

p.s. RAI ha il doppio dei dipendenti di mediaset : scommettiamo che mandando a casa proprio quel 50 % in piu' (costituito al 100% da personaggi politicizzati e strapagati ) si potrebbe permettere anche una scalata ostile su mediaset in contanti :lol:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

So che è inutile cercar di far ragionare "gli innamorati", ma vediamo punto su punto..

1. la cifra pagata da sky e' risibile rispetto al palinsesto di RAI, d'altro canto e' evidente che non ha NESSUN senso da un punto di vista commerciale mettere "una TV dentro un'altra"..quindi non ha proprio senso ne che RAI ne chieda di piu', ne che sky ne spenda di piu'.
Modificato da Kippur
Link al commento
Condividi su altri Social

sei talmente interessato a dimostrare le tue idee che non ti preoccupi di verificare non dico il complesso mercato dei diritti televisivi e relative tecnologie di accesso (o non accesso) ma nemmeno i banali fatti che ti sono stati portati:Ruperto si riferiva alla semplice indicizzazione degli articoli, che volendo puo' essere evitata con un semplice parametro, ma il suo vero problema e' che il suo monopolio si sta incrinando ....

EDIT :da un punto di vista pubblico basterebbe questo per affrancarsene, cosi' come BBC per prima e (incredibilmente RAI subito dopo) si sono affrancate da bill gates su internet.

sul satellite analogico ci sono 200 canali di nulla e infatti viene utilizzata dal 1% della popolazione ed essendo una piattaforma analogica e' in dismissione per una quantita' di motivi fra cui la non alta definizione la impossibilita' di cifrare i contenuti (e quindi non solo di farseli pagare ma anche solo di limitarne la visione al solo territorio per i quali i diritti sono stati acquistati, nella fattispecie l'italia )

e questo perche' per potersi giustificare una piattaforma televisiva qualsiasi, specie se gratuita deve raggiungere molti milioni di spettatori .....

e questo succede anche in tutti gli altri paesi naturalmente, per questo motivo io non postero' piu' fatti ma consiglio di sentire l'opinione di qualche conoscente DI SINISTRA all'estero per sentire delle opinioni su Murdoch.:lol::lol::lol::lol:

Modificato da owluca
completamento ragionamento
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

sei talmente interessato a dimostrare le tue idee che non ti preoccupi di verificare non dico il complesso mercato dei diritti televisivi e relative tecnologie di accesso (o non accesso) ma nemmeno i banali fatti che ti sono stati portati:Ruperto si riferiva alla semplice indicizzazione degli articoli, che volendo puo' essere evitata con un semplice parametro, ma il suo vero problema e' che il suo monopolio si sta incrinando ....

e questo succede anche in tutti gli altri paesi naturalmente, per questo motivo io non postero' piu' fatti ma consiglio di sentire l'opinione di qualche conoscente DI SINISTRA all'estero per sentire delle opinioni su Murdoch.:lol::lol::lol::lol:

Come immaginavo, il mio messaggio è stato completamente inutile. Avrei potuto trascrivere le previsioni del tempo in cirillico e avrei ottenuto la stessa (non) risposta.

P.s.. ma chi se ne frega di Murdoch? Io avrei volentieri risparmiato i 440 milioni che questo capriccio arcolese ci costerà, poi che Rai trasmetta sul satellite anche su Sky o solo con mediaset e la7 non mi tange. A te invece sì, hai azioni mediaset? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma io che ho sky e pago anche il canone???

t'attacchi come m'attacco io.

:lol::lol::lol::lol::lol:

sempre peggio.

OT: faccio una provocazione. letto l'articolo dell'antennista.....ma se a me capitasse io mollerei la TV per un mesetto. c'è anche il caso che si disappanni il cervello.

mi compro il giornale tutti i giorni (anche più d'uno ) e lo leggo.

film? blockbuster.

pericoloso? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il decoder esterno è un sintonizzatore, per cui ne serve uno per TV... a meno che vuoi vedere lo stesso canale in tutta la casa. :lol:

Non so se esistono decoder multicanale, ma di sicuro costerebbero molti di più dei singoli decoder separati. ;)

In ogni caso tutti i nuovi televisori (a parte rari casi) hanno già dentro il proprio decoder.

grazie rega...però se smettono di trasmettere sulle normali frequenze è un casino...in casa abbiamo 5 tv...dovrò comprare 5 decoder:pz:(((

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.