Vai al contenuto

Il digitale terrestre


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

affrontiamo in questo topic tutto quello che concerne la realtà digitale: dalla ricezione delle emittenti all'offerta dei programmi, alle varie curiosità

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Idea obsoleta e tecnologia superata.... il satellite offre tutto quello che dà il terrestre senza complicazioni e con N possibilità in più. E' solo un tentativo da parte di un influente magnate italiano della televisione di portare qualche soldo di più a casina (arrivando addirittura ad offrire INCENTIVI GOVERNATIVI.... vergogna! E quello si lamenta pure del governo di adesso), tentativo che da quello che sto capendo è molto vicino al fallimento.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Idea obsoleta e tecnologia superata.... il satellite offre tutto quello che dà il terrestre senza complicazioni e con N possibilità in più. E' solo un tentativo da parte di un influente magnate italiano della televisione di portare qualche soldo di più a casina (arrivando addirittura ad offrire INCENTIVI GOVERNATIVI.... vergogna! E quello si lamenta pure del governo di adesso), tentativo che da quello che sto capendo è molto vicino al fallimento.

Ehm... Il digitale terrestre è una "scelta europea".

Tutti gli stati Europei dovranno convertirsi entro un tot di anni al digitale...

Se non erro in Italia il segnale analogico cesserà (salvo rinvii ULTRA probabili) nel 2012, mentre dal 2009 dovrebbero finire le vendite di televisioni "analogiche".

Mi spiace deluderti..... :redd:redd:redd

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Idea obsoleta e tecnologia superata.... il satellite offre tutto quello che dà il terrestre senza complicazioni e con N possibilità in più..

...infatti non mi ha mai atratto, però volevo avere qualche INFO in più da chi lo utilizza..

Link al commento
Condividi su altri Social

...infatti non mi ha mai atratto, però volevo avere qualche INFO in più da chi lo utilizza..

Ah...se è per questo è facile:

Offre molto più del segnale analogico in termini di video e audio.

La qualità video è di poco inferiore a quella di un DVD, e non serve un occhio attento per vedere la differenza.. mentre anche la qualità audio è migliore, ma serve un impianto "dedicato" per poterne apprezzare i miglioramenti (che non ho apprezzato, dato che non ho l'impianto audio dedicato...).

Tecnicamente offre la possibilità di cambiare l'audio dei film da ITA a ING in qualsiasi momento.... ma finora sono pochi i canali che offrono questa possibilità, e nemmeno su tutti i film, ma penso sia una questione di VOGLIA/TEMPO dei canali televisivi.

Poi c'è tutto il lato dell'interattività.... che però è una mezza cazzata e che quindi sta sparendo sempre più.

Concludo con una maggiore offerta di canali tematici che sull'analogico non ci sono.

(tralascio tutto il pay per view che a me non interessa).

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm... Il digitale terrestre è una "scelta europea".

Tutti gli stati Europei dovranno convertirsi entro un tot di anni al digitale...

Se non erro in Italia il segnale analogico cesserà (salvo rinvii ULTRA probabili) nel 2012, mentre dal 2009 dovrebbero finire le vendite di televisioni "analogiche".

Mi spiace deluderti..... :redd:redd:redd

Ah sta cosa non la sapevo. Cazzo come informano bene in sto paese, il 2009 è dietro l'angolo. :D

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm... Il digitale terrestre è una "scelta europea".

Tutti gli stati Europei dovranno convertirsi entro un tot di anni al digitale...

Se non erro in Italia il segnale analogico cesserà (salvo rinvii ULTRA probabili) nel 2012, mentre dal 2009 dovrebbero finire le vendite di televisioni "analogiche".

Mi spiace deluderti..... :redd:redd:redd

quoto. Ma non solo. Se proprio vogliamo dirla tutta anche la fazione opposta al noto magnate (o magnante :D) offre incentivi governativi, ergo a spese dei contribuenti cmq.

In questo caso l'interesse personale centra poco o nulla, o meglio è stato cavalcato nel fatto di anticipare l'evoluzione del sistema.

Tra l'altro dire che sia tecnologia superata è davvero un'assurdità, visto che è la medesima tecnologia di compressione utilizzata per il sat, cambia solo il medium di trasmissione.

In USA ormai TUTTI i sistemi di trasmissione, cable, sat e aerial sono SOLO digitali, tra 24 mesi verranno spenti definitivamente TUTTI i segnali analogici.

E giusto per la cronaca in USA non sono 4 gatti ad usufruire del segnale terrestre, come tutti pensano, ma circa 50 milioni di persone.

Oggi la trasmissione digitale permette loro di ricevere i boquet cable o sat con l'antenna terrestre.

Tornando + vicini a noi è la UE che ha legiferato in merito, e l'italia è al solito indietro. Infatti c'è ancora molta confusione e molto è dovuto anche al fatto che è stata fatta una propaganda infinita contro il noto magnante, accusandolo di essere l'unico beneficiario, invece di focalizzarsi sulla direttiva UE.

Il popolo degli indottrinati è sempre all'erta :lol::lol:

Cmq, per tornare un po' sull'argomento, io lo uso molto poco, ho il sat dal 1990, prima analog e poi digit e mi basta.

Le trasmissioni DVB-T non raggiungono ancora la qualità del sat, a casa mia per esempio perchè l'impianto è un po' vetusto e con dispersione di segnale.

Tra qualche tempo forse...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate,ma allora dal 2009 non si potranno piu' avere i normali televisori a tubo catodico e saranno quindi obbligatori LCD e plasma?Oppure ho capito male?

perche' a me gli LCd non piacciono...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate,ma allora dal 2009 non si potranno piu' avere i normali televisori a tubo catodico e saranno quindi obbligatori LCD e plasma?Oppure ho capito male?

perche' a me gli LCd non piacciono...

beh già adesso se vai da un mediaworld qualsiasi trovi al max 3 tv a tubo...

Non è che saranno obbligatori i plasma/lcd, da quanto ho capito io non vendono + i tubo, quindi ti tieni quello che hai ad aeternum e ci colleghi il decoder DVB-T quando le trasmissioni saranno SOLO digit

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il digitale terrestre è praticamente la stessa cosa del satellitare, solo trasmesso sulla normale antenna .... ossia un segnale "digitale", la differenza abissale è che un segnale digitale o c'è o non c'è...... quindi addio interferenze dell'analogico.

A oggi dal 2008 non possono essere più omologati televisori senza DVB-T in italia, dal 2009 non posso essere più venduti , a gennaio 2012 ci sarà lo switchoff di tutti i segnali analocigi (il termine massimo è dicembre 2012, e se non ci saranno proroghe saremo tra i primi a fare lo switchoff.... speriamo!).

Capitolo qualità, qui per chi ha sky da anni è la stessa cosa...... dipende dalla quantità di dati inviata, che a sua volta dipende dal range di frequenze utilizzate....... mi pare stupido sottolineare che se posso inviare 5mb/s avrò una qualià decisamente migliore che se ne invio 2mb/s ....... lo switch off contribuirà a innalzare la qualità perchè si libereranno frequenze e sarà possibile aumentare la quantità di dati trasmessi.

Per esempio in sardegna e in valle d'aosta gia rete4 (e da poco rai2 mi pare) è solo su digitale con qualità HD (720p) .

Per esperianza personale posso dire che sul mio 40" FullHD la differenza tra rai e mediaset è abissale! La rai trasmette in uan qualità oscena, mentre la mediaset (soprattutto i film) si avvicina alla qualità di un DVD (ovvio un dvd timane ancora migliore..... un film un FullHD ti fa cadere le braccia.....) .... tra gli altri canali segnalo per qualità oscena, BBC, tutte le reti semicommerciali, Irisi, Sitcom1.... etc etc....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.