Vai al contenuto

Circa 10 anni fa nasceva l'Alfa 156


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Comunque quoto per intero la tua ultima frase...purtroppo!

per quello rompo, non tanto per rinfacciare la cosa, quanto per dire "ma anziché santificarla dopo, se ha qualità, goditele adesso.....carpe diem".

delle medaglie alla memoria, se ne è sempre fatto poco nessuno :D

Quello che me la fece appassire un po' fu il seguito... fra le persone che frequentavo ai tempi, ce n'erano diversi che se l'erano potuta permettere invece, e col passare degli anni, su quegli esemplari della prima serie, era tangibile l'invecchiamento abbastanza rapido. Ricordo che fra di loro, un giorno uno mi chiese se per favore potevo occuparmi di una ripulita generale con lucidatura (perchè ai tempi lo facevo a tempo perso, per arrotondare un po') e così ebbi in mano per un pomeriggio una 2.4 Jtd argento, con la pelle nera e i cerchi a cinque fori tondi. Aveva poi 90 mila km e gli anni che poteva avere, saranno stati quattro o cinque. Lui non era uno che l'auto la distruggeva, ma tra rombo e rumori, fumosità, stato dei sedili, dei particolari interni, delle plastiche esterne, dei fari anteriori, fu triste vedere che si consumava così alla svelta.

Ora ho un amico che guida una Sportwagon 1.9 Jtd della serie "Jts", cioè coi profili in tinta e la torretta sulla plancia. Lui indubbiamente la tratta bene e ci fa anche pochi km, e l'ha presa usata da una signora che anche lei la trattava molto bene (affarone tra l'altro, credo l'abbia portata via per 3000 euro circa, tre o quattro anni fa), ma all'interno sembra di vedere un'altra auto rispetto a quella 2.4....

Che era poi il grosso problema di qualità di Fiat di quegli anni. Non è che tutte facevano schifo. Ma c'era quella che sembrava di affidabilità Toyota costruita dai tedeschi, e quelli di affidabilità inglese costruita dai russi......

e andava a culo....ma se capitavi nel secondo gruppo, erano bei dolori.

mi raccontavano in FPT che ogni tanto si vedevano uscire motori con la testata.....rossa :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Nel senso che una spruzzata di colore rosso sulla testata indica che il componente è difettoso e quindi doveva essere scartato; se ho interpretato bene il messaggio di Tony.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio pensiero su 156.

Me ne innamorai subito, il giorno in cui vidi l'anteprima di Auto Oggi: un paio di foto (fra le pochissime uscite su questo modello... anzi, a proposito...*) di un mulo camuffato pesantemente al posteriore (classico furgoncino) ma ben poco nel frontale.

Quando vidi quel muso pensai subito che avessero fatto qualcosa che avrebbe lasciato il segno, in quanto a stile. Era veramente il classico scalino in più rispetto al resto che s'era visto negli ultimi anni. Pensai che stesse arrivando una "bomba".

Poi arrivarono le immagini di grafica pubblicate da AUTO nell'estate del '96, e furono la conferma. "Questa spaccherà di brutto", pensai.

L'auto uscì, e veramente mi parve un capolavoro. Intoccabile (e così fu per me, perchè onestamente ho sempre pensato fosse una di quelle vetture così perfette che sarebbe stato veramente difficile metterle mano un giorno, ed infatti personalmente non ho mai apprezzato più di tanto il FL di Giugiaro... di certo l'auto non era brutta ma imho era meglio prima).

Mi venne da dire "oh cavolo e questa come gli è uscita?".... una di quelle auto che azzecchi una volta nella vita, da designer, se sei fortunato. Per me non c'era un angolo che non fosse perfetto.

Storia assai diversa all'interno, e non parlo di materiali o montaggi. A me personalmente dentro non piaceva, con quella magra consolle con in cima i tre strumenti ed i due binocoli dietro al volante. Capivo la citazione ma non mi entusiasmava affatto.

Non la comprai perchè non me la potevo permettere :), manco base-base. Però la vedevo in giro ed ogni volta non ce n'era, la 156 era la 156. Che bella.

Quello che me la fece appassire un po' fu il seguito... fra le persone che frequentavo ai tempi, ce n'erano diversi che se l'erano potuta permettere invece, e col passare degli anni, su quegli esemplari della prima serie, era tangibile l'invecchiamento abbastanza rapido. Ricordo che fra di loro, un giorno uno mi chiese se per favore potevo occuparmi di una ripulita generale con lucidatura (perchè ai tempi lo facevo a tempo perso, per arrotondare un po') e così ebbi in mano per un pomeriggio una 2.4 Jtd argento, con la pelle nera e i cerchi a cinque fori tondi. Aveva poi 90 mila km e gli anni che poteva avere, saranno stati quattro o cinque. Lui non era uno che l'auto la distruggeva, ma tra rombo e rumori, fumosità, stato dei sedili, dei particolari interni, delle plastiche esterne, dei fari anteriori, fu triste vedere che si consumava così alla svelta.

Ora ho un amico che guida una Sportwagon 1.9 Jtd della serie "Jts", cioè coi profili in tinta e la torretta sulla plancia. Lui indubbiamente la tratta bene e ci fa anche pochi km, e l'ha presa usata da una signora che anche lei la trattava molto bene (affarone tra l'altro, credo l'abbia portata via per 3000 euro circa, tre o quattro anni fa), ma all'interno sembra di vedere un'altra auto rispetto a quella 2.4....

* ho ritrovato ieri un'immagine un po' particolare, di cui appena ho tempo vorrei fare scansione e condividerla. Uno strano mulo che esce dai soliti cancelli dove sta il nostro cinquecentaro :D. Come dicevo prima, non è che 156 sia stata granchè paparazzata, e i primi cenni di collaudi di pianale T2 evoluto con le nuove sospensioni si ebbero con le Tipo bianche a cinque bulloni. Poi trovai la foto della 155 sparafangata che postai tempo addietro nel topic dei muli Alfa Romeo.

Ieri trovo una Brava col muso della 156, camuffato, e allargata al posteriore per via del retrotreno. La rivista però (AUTO) spiegava che essendo già uscita la 156, quello era un mulo per l'erede della 145-46, costruito così col muso della 156, camuffandolo, perchè "veniva comodo" per l'avantreno a quadrilatero alto. Cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso, perchè un mulo del genere non l'avevo mai visto prima. Ho pensato che fosse più facile si trattasse semplicemente di un vecchio mulo di 156, ma comunque non l'avevo mai visto prima.

Appena ho tempo faccio una scansione.

Concordo pienamente nell'analisi.

Ricordo all'epoca (sarà stato il 1998) uno storico confronto su Auto Oggi tra le vetture più in voga del segmento con i "moderni" turbodiesel: AR 156 2.4JTd, A4 2.5 TDi, C220 CDi, Bmw 320d. Altro non era che una traduzione del teutonico "Auto Bild", che esaltava le doti dell'italiana, a mio avviso più vicina alle tedesche rispetto al passato, ma forse non ancora su quei livelli. (un po' come accaduto poi nel 2005 con la 159......)

A me onestamente la 156 piaceva e non poco, aveva delle doti tecniche innovative, come il "finto" quadrilatero e i motori common rail che univano prestazioni a consumi tutto sommato contenuti, e questo è un aspetto che molti hanno riscontrato quando poi sono passati a 159, rimpiangendo non solo l'agilità ma pure i meno frequenti pit stop dal benzinaio.

Il restyling giugiaro (quello vero, col muso nuovo) secondo me però l'ha resa una delle più belle Alfa dell'era contemporanea.

Non so voi ma verso il 2004, quando più o meno ero un inetto diciottenne, io me la sognavo la notte una 2.4 Mjet 175cv TI. :mrgreen:

L'unica e vera pecca di questa vettura è che, meccanicamente parlando, se escludiamo il motore, era un po' di cartapesta, diciamoci la verità. Soprattutto a livello di sospensioni.

Ciao ;)

Modificato da Passat
Link al commento
Condividi su altri Social

per quello rompo, non tanto per rinfacciare la cosa, quanto per dire "ma anziché santificarla dopo, se ha qualità, goditele adesso.....carpe diem"....

e soprattutto, compratele :D

Attendiamo la nuova generazione e vediamo cosa succede... se la futura E sarà fatta come Dio comanda ho già un acquirente in casa :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel senso che una spruzzata di colore rosso sulla testata indicava i componenti difettosi, che quindi dovevano essere scartati; se ho interpretato bene il messaggio di Tony.

esatto. Erano il "NOK" di alcune prove di controllo dei macchinari (gli OK invece sono verdi).

si colorano proprio per evitare che finiscano in produzione :disp2:

e soprattutto, compratele :D

Attendiamo la nuova generazione e vediamo cosa succede... se la futura E sarà fatta come Dio comanda ho già un acquirente in casa :D

io per il comprare bravo lo son già stato :si:

E la tiro fino al 2016, per vedere se trasformarla in Giulia :D (grano potendo)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

I miei ricordi : non era ancora stata presentata ufficialmente e con mio padre che era interessato alla 146 ci recammo al concessionario Alfa . Sotto un telo stava lei .. Pregai il concessionario di farcela vedere e lui rimosse il telo. Io e il papà rimanemmo folgorati, una sensazione che non si scorda : era perfetta, sinuosa, aggressiva elegante, in quei pochi minuti ce la guardammo da tutti i lati ed era qualcosa di diverso da tutte. Qualche settimana dopo, a presentazione avvenuta, ci contattò il concessionario x farcela provare e non mi lasciai sfuggire l'occasione. era il rivoluzionario 1,9 jtd . Prova per noi entusiasmante . Bene direte allora il papà l'ha comprata giusto ? E invece no, non la prese perchè disse "è troppo bella" e prese la più anonima Vetra 2,0 dti . Anni dopo però, dopo un inseguimento di diversi anni, la presi io la 1,9 jtd sportwagon rest.giugiaro e la guido ancora con enorme soddisfazione........

Link al commento
Condividi su altri Social

Grande auto... una linea che non passava inosservata, un'ottima dinamica di marcia, non molto spazio (soprattutto dietro e baule) ma un deciso salto di qualità rispetto alle precedenti Alfa iso-segmento. Non mi piacque molto la Giugiaro perchè stravolse abbastanza la linea originaria e quel cruscotto più "moderno" sembrava forzato lì, al posto sbagliato. Non mi piacevano, della prima serie, gli interni legno e velluto delle versioni top di gamma, erano decisamente meglio le versioni più sobrie. Va ricordata anche la quasi ignota Q4, versione "stradale" della Crosswagon che mi fece rimanere a bocca aperta appena la vidi... con quei cerchi poi passati alla 147 Q2 e il doppio scarico faceva davvero una gran figura!

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno per caso saprebbe dirmi se nel 1998 le 2.5 V6 avevano i paraurti con i profili in tinta o in plastica grezza? O se dipendeva dalle versioni? :) Grazie mille :)

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Andando a memoria, nel '98 la 156 era stata presentata da appena un anno, pertanto i paraurti erano quelli originali col profilo in gomma nera su tutte le versioni, inclusa la 2.5 V6.

Macchina bellissima la 156, IMHO perfetta da qualsiasi angolo la si osservasse. Secondo me perdeva un pochino con gli elementi in tinta introdotti col primo aggiornamento, e perdeva molto di più col restyling di Giugi.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.